Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 29 ottobre 2012

I miei biscotti per Halloween


Anche qui è arrivato l'inverno!!!! Ieri, vista la giornata fredda e piovosa, siamo rimasti in casa a giocare..........e per spezzare il lungo pomeriggio ci siamo dedicati alla preparazione di questi simpatici biscottini!!!! Gli ingredienti che ho usato sono:

  • 170 gr di sfarinato o semola di grano duro
  • 80 gr di farina di castagne
  • 100 gr di farina Sette Effe
  • 80 gr di olio di oliva delicato o olio di semi di girasole
  • una bacca di vaniglia
  • 40 gr di malto d'orzo
  • un cucchiaino di Stevia distribuito da Misura e D&C
  • 100 gr di succo di mela senza zuccheri
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • cioccolato a piacere per decorare (io ho usato il fondente)
Ho messo in una ciotola le farine setacciate, la stevia e il bicarbonato. A parte ho mescolato succo di mela, olio, malto e i semini della vaniglia e li ho aggiunti al composto di farine mescolando bene con le mani fino ad ottenere un impasto lavorabile, anche se rimane comunque un po' sbricioloso, come la pasta frolla.  Ho steso con il matterello ed ho ritagliato i miei biscotti. Li ho cotti a 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta freddi li ho decorati con il cioccolato sciolto a bagnomaria.  Non essendo presente zucchero la loro dolcezza è molto naturale, come piace a noi, ma se li volete più dolci potete aumentare la dose di malto o stevia, secondo i vostri gusti!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Parole di zucchero


28 commenti:

  1. Non sono più bimba...ma per un paio di questi biscotti farei follie :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Arianna!!! I tuoi biscotti, tra tutte le realizzazioni che ho visto per Halloween, sono i piu'carini...le mostruosità mi piacciono poco :P Buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Oltre ad essere carini, li trovo molto buoni. Buon lunedì.

    RispondiElimina
  4. Che ricetta interessante. Voglio provarli con la mia stevia appena essiccata. I tuoi bambini si saranno divertiti un sacco a decorarli...e anche tu, ci scommetto.

    RispondiElimina
  5. Pure qui è arrivato l'inverno e con una gran nevicata per giunta. Bellissimi e buonissimi questi biscotti, adoro la farina di castagne :-) Bacioni cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ma che belli che sono e sarebbe un'altra ricetta perfetta per Salutiamoci ^_^
    Bellissima idea x Halloween i tuoi bimbi saranno stati felicissimi ^^

    RispondiElimina
  7. Che bello passare la domenica a biscottare con i bimbi :) e che forza questi biscottini sono davvero belli:)
    Baci

    RispondiElimina
  8. Arianna,sono bellissimi...cioccolato forever...baciotti e grazie per gli auguri:)

    RispondiElimina
  9. Non amo questa festa ma i bambini sicuramente si e con questi biscotti sicuramente li hai fatto felici. Sono bellissimi!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi!!! saranno felicissimi i bimbi!!!

    RispondiElimina
  11. Che bel mix di ingredienti, e poi le decorazioni sono fantastiche, io non amo Halloween nè mangiare ragni o mostriciattoli vari seppur finti, ma queste sono simpaticissime. Proprio belli, questi biscotti.

    RispondiElimina
  12. Sono deliziosi e carinissimi!!!!!!!!!! Sarebbero perfetti da aggiungere al menù richiesto da mia figlia per il 31, non sarebbero sono perfetti ok domani li preparo..copio ricetta!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  13. Certo che halloween da spunto a tanti dolcetti veramente carini!!!
    Mi piacciono, brava!

    RispondiElimina
  14. Ti basti sapere che solo dalla foto ho avuto l'acquolina in bocca.Leggendo gli ingredienti mi è solo aumentata!!!
    Buonissimi, bravissima Arianna

    RispondiElimina
  15. Carinissimi davvero,scommetto che i bimbi ne saranno entusiasti! a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  16. Tutti ingredienti particolari (almeno io alcuni come il malto d'orzo non li mai usati). Devono avre un sapore unico! Mi procurerò ciò che mi manca e li proverò!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Vi siete davvero divertiti!!!!!!!!!!
    Una splendida idea per passare un pomeriggio con i bimbi e immagino la bontà
    Ma sei bravissima con le decorazioni o il merito è dei bimbi???? ahahahahah
    Un bacione Arianna

    RispondiElimina
  18. Con quelle decorazioni sono irresistibili! Il fantasmino è fantastico :-D

    RispondiElimina
  19. Pauuuuuuraaaaaaaa!!!!!!!!
    Sì, ma di mangiarne troppi!! Notte...

    RispondiElimina
  20. fantasmagorici e sfiziosi! interessantissimo l'uso degli ingredienti! ti inserisco subito e in bocca al lupo!
    Giulia

    RispondiElimina
  21. che bei biscottini...anche la ricetta è interessante non ho mai usato la semola per preparare i dolci.avranno gradito i bambini! un saluto
    morena

    RispondiElimina
  22. Ma che brava che sei, questi disegni sono tanto belli!!! ^_^

    RispondiElimina
  23. Bellissimi!!troppo carini i disegni!!che precisione!!

    RispondiElimina
  24. L'idea è davvero carina: semplici e vegan... devono essere anche golosissimi... la merenda perfetta!!!

    RispondiElimina