Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 18 ottobre 2012

Riso alla crema di zucca e zafferano con castagne


Ieri sera ho fatto questo risottino delicato e gustoso che ai miei bambini è piaciuto da matti......al di là di ogni mia aspettativa. Ho utilizzato ovviamente la zucca, che in questo periodo è sulla nostra tavola giornalmente, e finalmente le castagne che hanno dato al piatto quel tocco in più.....che fa tanto autunno!!!! Gli ingredienti sono (per un adulto e due bambini):

  • 180 gr circa di riso integrale
  • una grossa cipolla dorata
  • una bella fetta di zucca
  • mezza bustina di zafferano
  • una decina di castagne lessate
  • una foglia di alloro
  • un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa
  • sale marino integrale Gemma di mare
  • olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
Ho cotto il riso integrale in 400 ml circa di acqua fredda ed un pizzico di sale a pentola coperta con fuoco molto basso. Nel frattempo ho fatto appassire dolcemente la cipolla tagliata a fettine sottili in una padella con un cucchiaio d'olio, la foglia di alloro, un goccino d'acqua e mezzo cucchiaino di dado. Quando sono diventate un pochino morbide ho aggiunto la zucca tagliata a cubetti insieme ad un bicchiere d'acqua bollente ed ho portato a cottura.  Una volta pronte le verdure le ho frullate bene con il minipimer, ho unito lo zafferano sciolto in un mestolo di acqua calda, il restante dado vegetale e le castagne sbriciolate. Ho saltato il riso nella padella con il condimento insieme ad un goccio d'olio ed ho servito con altre castagne intere!!!!

34 commenti:

  1. Come dici tu, un piatto autunnale vero e proprio. Molto bello e soprattutto, molto buono. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo risotto, l'aggiunta delle castagne e dello zafferano mi piacciono molto
    A presto

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questa gustosissima interpretazione :)

    RispondiElimina
  4. Ci credo che era buono! Castagne, zafferano, zucca, una delizia!

    RispondiElimina
  5. bello il tuo abbinamento zafferano-castagne,complimenti,perfetto!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo,a me piacciono molto i risotti,ma del resto a chi non piacciono trovo siano belli pastosi.
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Che risottino saporito con la zucca che amo !!!devo provare ad aggiungere le castagne:)
    Baci

    RispondiElimina
  8. Complimenti Arianna! Questa versione con le castagne è deliziosa!!! Splendida idea:)
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Ho una bellissima nipotina e d'ora in poi passo da qui per prendere qualche idea carina e originale!
    Grazie per il blog!
    Lydia

    RispondiElimina
  10. Fantastico Arianna :)
    Non ho proprio dubbi sul sapore, da provate sicuramente... Adoro queste ricette prettamente autunnali e ricche di gusto!
    Splendida davvero ❤

    RispondiElimina
  11. Grande Ari, un risotto strepitoso, con ingredienti che a me fanno davvero impazzire. Lo sai che ancora non ho avuto modo di fare la zucca? male male... devo rimediare :D buonanotte

    RispondiElimina
  12. Ciao ripasso per comunicarti che ti ho pensato per offrirti un piccolo dono,passa domani da me per ritirarlo,spero ti piaccia,baci

    RispondiElimina
  13. ma dai!! adoro le castagne pensavi di averle mangiati in tutti i modi ma mai avrei pensato si potesse fare un risotto!!! ...
    Bravissima.

    RispondiElimina
  14. Che buono questo risottino, giusto giusto per questo clima autunnale

    RispondiElimina
  15. che spettacolo tutto da gustare buon fine setimana

    RispondiElimina
  16. Grazie per essere passata... buono il tuo risotto! buon pmeriggio

    RispondiElimina
  17. mi piace questo modi di preparare il risotto allo zafferano, mi incuriosisce il sapore delle castagne con il risotto

    RispondiElimina
  18. ciao cara, che buona anche questa proposta con la zucca. Grazie per essere passata dal mio blog, il piacere è mio a seguire te! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  19. Ma che bontà!
    Mi chiedevo.. perchè non partecipi a Salutiamoci con questo buonissimo risotto?
    Gli ingredienti sono impeccabili!
    :)

    RispondiElimina
  20. Ma che risotto cara Arianna
    mette fame solo a guardarlo poi con quelle belle castagne sopra un'omaggio alla'Autunno davvero!!!!!!!!!!!Complimenti
    e un bacione ai bimbi golosi

    RispondiElimina
  21. Il risotti sono sempre buoni il tuo e' fantastico baci ISA

    RispondiElimina
  22. Delizioso ed originale con l'aggiunta delle castagne!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Mi hai subito convinta con questa ricettina :-) Ma la salvo immediatamente! Bacioni cara e complimenti! Ti auguro uno strepitoso we!

    RispondiElimina
  24. mai mangiato questo risotto, ma mi attrae parecchio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Il risotto con la zucca lo faccio spesso, idem quello con le castagne, ora non mi resta che combinarli insieme e ottenere questa delizia! Ti adoro!

    RispondiElimina
  26. Ciao Arianna, bellissima idea questo risotto... E poi mi piacciono molto le tue creazioni adatte ai bambini, complimenti, il tuo blog è bellissimo. Un bacio! Giada

    RispondiElimina
  27. Oddio...io non resisto ad un riso così..zucca e castagne...ok, ora svengo!

    RispondiElimina
  28. Ah, quanto amiamo le ricette salate con le castagne... Chissà che bontà! Gli accostamenti di sapori che hai usato sono super! Zucca+zafferano+alloro+castagne=esplosione di sapori!

    RispondiElimina