Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 22 ottobre 2012

Veg burger di fagioli neri


Un po' di tempo fa ho comprato un libro di cucina scritto da Gwyneth Paltrow e devo dire che ci sono un sacco di spunti interessanti!!!! Questa è una delle sue ricettine da me rivisitata e gli ingredienti sono:

  • 200 gr di fagioli neri lessati (anche quelli in scatola vanno bene)
  • 30 gr di riso integrale lessato
  • una piccola cipolla
  • una carota
  • un pizzico di paprika dolce
  • un pizzico di pepe
  • sale marino integrale Gemma di mare
  • olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
  • un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato finemente
  • un cucchiaio di farina
Ho scaldato un cucchiaio d'olio in una padella ed ho rosolato dolcemente la cipolla e la carota tritate finchè non sono diventate morbide. Ho unito il sale, il pepe, la paprika, i fagioli, il riso ed ho fatto insaporire alcuni minuti. Ho aggiunto il prezzemolo ed ho passato il composto attraverso uno schiacciapatate per dare un po' di compattezza. Ho fatto raffreddare e ho formato delle polpette schiacciate. Ho messo i burger in frigo per qualche ora, li ho passati nella farina e li ho cotti in una padella con un filo d'olio fino a quando hanno formato una bella crosticina!!!!!

26 commenti:

  1. Veramente interessante questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'accoppiata riso e fagioli, molto equilibrato questo piatto!

    RispondiElimina
  3. mi piace è un idea carina per far mangiar fagioli ai bimbi........brava!!

    RispondiElimina
  4. Ill burger vegan è una bella alternativa, eh!!!!
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
  5. ho voglia di inserire più legumi nella mia dieta ... e questa te la rubo

    RispondiElimina
  6. particolari questi hamburger di fagioli e riso!
    una bella alternativa !!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Non sapevo che avesse scritto un libro
    Ricetta molto stuzzicante cara Arianna!!!!!!!!!!!
    e poi un'alternativa alla carne che davvero si deve provare

    RispondiElimina
  8. Un concentrato di proteine che fanno bene e soprattutto buonissime. Anvedi la Gwyneth :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Ciao Arianna,
    eccomi non potevo certo fare a meno di passare a trovarti, e dopo un'occhiata veloce ai tuoi post posso sicurmente dire che le tue ricette sono un attentato anche per le "poco" bambine golose!!! Di sicuro non posso esimermi dal farmi tentare quindi 2R+G rubo riproduco+gusto.
    A presto.
    Maura

    RispondiElimina
  10. Buoni e sani! Brava Arianna, ottima idea!
    A presto

    RispondiElimina
  11. anche io avevo visto quel libro e mi sembrava davvero interessante!!! questa ricetta e' fantastica!!!
    baci

    RispondiElimina
  12. Fantastici li faro' ai miei cuccioli un bacio ISA

    RispondiElimina
  13. Come sempre un'idea originale ed invitante!!!! Sei troppo brava!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Che bella idea! saranno molto buoni e ai bimbi fanno super bene!
    un saluto da Zagara & Cedro


    RispondiElimina
  15. una ne fai cento ne pensi.... sei peggio di Giamburrasca!

    RispondiElimina
  16. Interessante questa ricetta di questo libro, sicuramente da provare ;)

    RispondiElimina
  17. avevo già sentito parlare bene di quel libro e ora che vedo questa tua ricetta mi sa che lo devo andare a spulciare...bellissima e gustosa proposta

    RispondiElimina
  18. wow! Io avevo provato a farli, ma forse non li avevo tenuti in frigo... si erano liquefatti! Riproverò!

    RispondiElimina
  19. Grazie per la condivisione Arianna! Sono venuti perfetti! Brava!:)

    RispondiElimina
  20. Curiosissima questa ricetta Arianna..
    che gran bella idea!!!!

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo quel libro, io credo che ogni libro abbia ricette che si rivelano strepitose, proprio come questa tua bellissima idea!!

    RispondiElimina
  22. conosco quel libro..ma mai acquistato...che bella idea!!ottimi

    RispondiElimina
  23. Che spavento! Sembrano di carne!!
    Poi ho guardato gli ingredienti e mi è venuta fame!
    Buonissimi!!

    RispondiElimina