L'avocado è un frutto che mi piace tantissimo....... mangiato da solo, nell'insalata, in crema spalmato sul pane e anche nelle preparazioni dolci o salate! Non lo compro spessissimo perché purtroppo non è proprio a km 0, anzi viene sempre da molto lontano!!!! Oggi vi propongo la ricetta di questi biscottini che ho trovato su un vecchio numero di "Cucina Naturale".........già ......li tengo tutti, o meglio strappo le pagine con le ricette che più mi piacciono e le aggiungo al mio quaderno "magico", in cui conservo tutti i ritagli delle riviste di cucina! Gli ingredienti sono:
- 1 avocado maturo
- 100 gr di farina di tipo 0
- 50 gr di farina integrale del Molino Chiavazza
- 50 gr di olive verdi denocciolate
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato (o parmigiano veg)
- un cucchiaio di coriandolo in grani I gusti vegetali
- 2 cucchiai di semi di sesamo Melandri Gaudenzio
- il succo di un limone
- olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
- sale marino integrale Gemma di mare
- sale marino Verde delle Hawaii Gemma di mare
Ho tostato a calore basso il coriandolo, l'ho pestato e l'ho mescolato ad un cucchiaio d'olio. Ho pelato l'avocado e l'ho frullato fino a ridurlo in crema, ne ho tenuto da parte un terzo ed ho continuato a frullare il resto con il succo del limone, l'olio al coriandolo e un pizzico di sale marino Verde delle Hawaii. Ho mescolato le farine, ho unito un pizzico di sale, la crema di avocado non condita, 3 cucchiai d'olio, il parmigiano, le olive tritate e i semi di sesamo. Ho impastato tutti gli ingredienti versando l'acqua necessaria per ottenere un composto morbido ed uniforme. Ho steso l'impasto a 2-3 mm di spessore ed ho ricavato i miei biscottini. Li ho distribuiti in una teglia ricoperta di carta forno e li ho cotti a 180° per 10 minuti abbondanti. Se vi piace potete servirli con la crema al coriandolo preparata!!!
Sono bellissimi! :)
RispondiEliminache belli, sarebbero proprio da provare!!
RispondiEliminaio invece con l'avocado devo ancora premdere confidenza....anche se credo sia molto utile in cucina... una volta ho provato a fare i baci di dama di "le delizie di feli" dove usa l'avocado al bosto del burro e sono venuti perfetti!!
io l'avocado non l'ho mai mangiato (che vergogna). Non so sceglierlo, non so come farlo non so mai quando è maturo ... mi blocco al supermercato e poi va a finire che non lo prendo ... questi biscottini sono buonissimi complimenti
RispondiEliminaNon ho mai usato l' avocado per cucinare, credo che dovró porvi rimedio!
RispondiEliminaQuesti biscotti sono davvero speciali.
Un abbraccio
Flora
Ciao Arianna,piacere di conoscerti e grazie di essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori,ho fatto lo stesso anch'io con imenso piacere!
RispondiEliminai tuoi biscotti sono una tentazionetanto più all'avocado che non ho mai mangiato,lo confesso,ti saluto e ci sentiamo presto Ketty Valenti di zagaraecedro.blogspot.com
Anche a me piace l'avocado e penso che questi biscottini sono veramente sfiziosi!
RispondiEliminaAdoro "Cucina Naturale", tante belle e sane ricette!!
RispondiEliminaI tuoi biscottini sono bellissimi!!! Proverò!!!
Un bacione grande!!!
Ciao Arianna, anch'io ho il quaderno "magico" :) coi ritagli di ricette da giornali e riviste, ce l'ho da minimo 12 anni; sfogliandolo ci si accorge di quanto cambi anche la cucina con il passare degli anni, vero?
RispondiEliminaNon conosco cucina naturale :( ... dovrò trovarlo, per ora ti rubo la ricetta di questi biscottini deliziosi.
Un bacio,
Valentina
Già la cucina si evolve in un modo pazzesco!!!! E se ti capita compra cucina naturale, è una rivista bellissima!!!
Eliminae se una è a dieta? bella domanda ehhhh! baci
RispondiEliminaTranquilla, i grassi dell'avocado sono grassi buoni!!!!
EliminaAmo l'avocado..e l'idea di questi biscotti salati è geniale !
RispondiEliminaBacio e buon week end !
Buonissimi!! anch'io amo l'avocado ma non lo prendo spesso per lo stesso motivo.. ma tra poco cercando bene si troveranno quelli siciliani!
RispondiEliminaQuesti biscottini sono proprio "ispirosi"! complimenti!
sfiziosi da provare!
RispondiEliminaSono molto curiosi questi biscottini salati e molto interessanti. Ottima ricetta da provare, segno anche questa ;)
RispondiEliminaOh cara Arianna...Che ricetta...sei davvero brava a riuscire sempre a mescolare ingredienti e creare golosità..io l'avocado non l'ho mai cucinato...ma tu sei sempre un vulcano di idee!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGRAZIE
l’avocado al posto del burro mi mancava proprio! che bella idea!!! provero’ sicuramente! pensare che io lo avevo tolto dalla dieta perche’ un po’ troppo calorico. Come sostituto, pero’, e` un’altra storia : )
RispondiEliminaGrazie mille a tutte!!!!
RispondiEliminaAnche a me piace l'avocado, ma a volte faccio fatica a trovarlo dal mio fruttivendolo di fiducia, questa è una super ricetta squisita.. complimenti
RispondiEliminaClaudia
cucinaperamore
ma pensa, che idea originale! si sente il sapore dell'avocado? Appena ne trovo uno della giusta maturazione provo questa bella ricetta!
RispondiEliminami unisco a Sara, siccome adoro l'avocado, se conermi che il sapore è avocadoso li faccio ^_^
EliminaDiciamo che il sapore dell'avocado non si sente tantissimo, serve più che altro per la consistenza!
Eliminaricettina particolarmente sfiziosetta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminadavvero particolari da proporre per un aperitivo speciale!!!
RispondiEliminama che gustosi che sono!!! anche a me piace l'avocado e lo uso sempre a crudo nelle insalate: non sono locali ma ci garantiscono tanti nutrienti importanti..e poi si cominciano anche a trovare provenienti dalla Sicilia! ;)
RispondiEliminaproprio da rifare questi biscottini! in pratica l'avocado sostituisce il burro nella preparazione?
RispondiEliminaOttimo suggerimento Ari, io l'avocado lo uso solo per le insalate, ma questi biscotti sono proprio super! Bacio a presto
RispondiEliminaoriginale l'idea di utilizzare l'avocado, mi hai incuriosito voglio provare!
RispondiEliminabaci
Alice
Anche io sono una patita dell'avocado, da quando abito in California lo compro senza sensi di colpa per il km zero! Ma ti confermo che puoi trovarli anche in Italia, ci sono delle aziende biologiche a conduzione familiare in Sicilia (noi ce lo facevamo mandare con i GAS), non so dove abiti tu, ma magari ti può tornare utile :) Deliziosi i tuoi biscottini.
RispondiEliminaanche a me piace molto l'avocado e questi biscottini sono un'idea sana e golosa!!
RispondiEliminabaci
Ma sai che proprio ieri discutevamo della possibilità di provare a fare dei biscotti salati? Siamo stati colti da questa voglia improvvisa, ma ci mancava uno spunto che ci convincesse. Questi devono essere una delizia. Grazie mille!!!
RispondiEliminaCopio la tua ricetta perché mi sembra proprio interessante ! Bravissima !!! un abbraccione !
RispondiEliminaIo adoro quella rivista, anche io conservo parecchi numeri vecchi e ogni tanto li sfoglio e rimango stupita dalle meraviglie di cui mi ero dimenticata, ogni volta mi viene voglia di provare qualche ricetta nuova!
RispondiEliminaNon ho mai provato l'avocado nei biscotti! Ma solo a guardarli, me ne mangerei una decina in un baleno!
RispondiEliminaChe belli Arianna!!! Tu sei sempre la numero uno per le ricette originali con ingredienti originali!!!!
RispondiEliminaio vado matta per l'avocado...ma ne mangio pochissimo....solo quando lo trovo bio e del commercio equo....è davvero versatile e sorprendente...guarda che biscottini hai fatto :)
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato l’avocado e mai avrei pensato di poterlo usare per dei biscottini. Ma sembrano davvero stuzzicosi :) Baci, buona settimana
RispondiEliminaArianna, io l'avocado lo adoro, lo mangerei tutti i giorni. E mi piacciono anche tantissimo le idee per la sfizioserie da aperitivo, questi cracker sono l'ideale :)))))
RispondiEliminaGrazie mille!!! Anche per tutti i vostri consigli!!!
RispondiEliminaAnche io ne vado matta! Lo adoro e questa ricettina è una idea fantastica!!!
RispondiElimina