Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 12 ottobre 2012

Biscottini salati all'avocado


L'avocado è un frutto che mi piace tantissimo....... mangiato da solo, nell'insalata, in crema spalmato sul pane e anche nelle preparazioni dolci o salate! Non lo compro spessissimo perché purtroppo non è proprio a km 0, anzi viene sempre da molto lontano!!!! Oggi vi propongo la ricetta di questi biscottini che ho trovato su un vecchio numero di "Cucina Naturale".........già ......li tengo tutti, o meglio strappo le pagine con le ricette che più mi piacciono e le aggiungo al mio quaderno "magico", in cui conservo tutti i ritagli delle riviste di cucina! Gli ingredienti sono:

  • 1 avocado maturo
  • 100 gr di farina di tipo 0
  • 50 gr di farina integrale del Molino Chiavazza
  • 50 gr di olive verdi denocciolate
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato (o parmigiano veg)
  • un cucchiaio di coriandolo in grani I gusti vegetali
  • 2 cucchiai di semi di sesamo Melandri Gaudenzio
  • il succo di un limone
  • olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
  • sale marino integrale Gemma di mare
  • sale marino Verde delle Hawaii Gemma di mare
Ho tostato a calore basso il coriandolo, l'ho pestato e l'ho mescolato ad un cucchiaio d'olio. Ho pelato l'avocado e l'ho frullato fino a ridurlo in crema, ne ho tenuto da parte un terzo ed ho continuato a frullare il resto con il succo del limone, l'olio al coriandolo e un pizzico di sale marino Verde delle Hawaii. Ho mescolato le farine, ho unito un pizzico di sale, la crema di avocado non condita, 3 cucchiai d'olio, il parmigiano, le olive tritate e i semi di sesamo. Ho impastato tutti gli ingredienti versando l'acqua necessaria per ottenere un composto morbido ed uniforme. Ho steso l'impasto a 2-3 mm di spessore ed ho ricavato i miei biscottini. Li ho distribuiti in una teglia ricoperta di carta forno e li ho cotti a 180° per 10 minuti abbondanti. Se vi piace potete servirli con la crema al coriandolo preparata!!!

40 commenti:

  1. che belli, sarebbero proprio da provare!!
    io invece con l'avocado devo ancora premdere confidenza....anche se credo sia molto utile in cucina... una volta ho provato a fare i baci di dama di "le delizie di feli" dove usa l'avocado al bosto del burro e sono venuti perfetti!!

    RispondiElimina
  2. io l'avocado non l'ho mai mangiato (che vergogna). Non so sceglierlo, non so come farlo non so mai quando è maturo ... mi blocco al supermercato e poi va a finire che non lo prendo ... questi biscottini sono buonissimi complimenti

    RispondiElimina
  3. Non ho mai usato l' avocado per cucinare, credo che dovró porvi rimedio!
    Questi biscotti sono davvero speciali.
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  4. Ciao Arianna,piacere di conoscerti e grazie di essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori,ho fatto lo stesso anch'io con imenso piacere!
    i tuoi biscotti sono una tentazionetanto più all'avocado che non ho mai mangiato,lo confesso,ti saluto e ci sentiamo presto Ketty Valenti di zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace l'avocado e penso che questi biscottini sono veramente sfiziosi!

    RispondiElimina
  6. Adoro "Cucina Naturale", tante belle e sane ricette!!
    I tuoi biscottini sono bellissimi!!! Proverò!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Arianna, anch'io ho il quaderno "magico" :) coi ritagli di ricette da giornali e riviste, ce l'ho da minimo 12 anni; sfogliandolo ci si accorge di quanto cambi anche la cucina con il passare degli anni, vero?

    Non conosco cucina naturale :( ... dovrò trovarlo, per ora ti rubo la ricetta di questi biscottini deliziosi.

    Un bacio,
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già la cucina si evolve in un modo pazzesco!!!! E se ti capita compra cucina naturale, è una rivista bellissima!!!

      Elimina
  8. e se una è a dieta? bella domanda ehhhh! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, i grassi dell'avocado sono grassi buoni!!!!

      Elimina
  9. Amo l'avocado..e l'idea di questi biscotti salati è geniale !
    Bacio e buon week end !

    RispondiElimina
  10. Buonissimi!! anch'io amo l'avocado ma non lo prendo spesso per lo stesso motivo.. ma tra poco cercando bene si troveranno quelli siciliani!
    Questi biscottini sono proprio "ispirosi"! complimenti!

    RispondiElimina
  11. Sono molto curiosi questi biscottini salati e molto interessanti. Ottima ricetta da provare, segno anche questa ;)

    RispondiElimina
  12. Oh cara Arianna...Che ricetta...sei davvero brava a riuscire sempre a mescolare ingredienti e creare golosità..io l'avocado non l'ho mai cucinato...ma tu sei sempre un vulcano di idee!!!!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE

    RispondiElimina
  13. l’avocado al posto del burro mi mancava proprio! che bella idea!!! provero’ sicuramente! pensare che io lo avevo tolto dalla dieta perche’ un po’ troppo calorico. Come sostituto, pero’, e` un’altra storia : )

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace l'avocado, ma a volte faccio fatica a trovarlo dal mio fruttivendolo di fiducia, questa è una super ricetta squisita.. complimenti
    Claudia
    cucinaperamore

    RispondiElimina
  15. ma pensa, che idea originale! si sente il sapore dell'avocado? Appena ne trovo uno della giusta maturazione provo questa bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi unisco a Sara, siccome adoro l'avocado, se conermi che il sapore è avocadoso li faccio ^_^

      Elimina
    2. Diciamo che il sapore dell'avocado non si sente tantissimo, serve più che altro per la consistenza!

      Elimina
  16. ricettina particolarmente sfiziosetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. davvero particolari da proporre per un aperitivo speciale!!!

    RispondiElimina
  18. ma che gustosi che sono!!! anche a me piace l'avocado e lo uso sempre a crudo nelle insalate: non sono locali ma ci garantiscono tanti nutrienti importanti..e poi si cominciano anche a trovare provenienti dalla Sicilia! ;)

    RispondiElimina
  19. proprio da rifare questi biscottini! in pratica l'avocado sostituisce il burro nella preparazione?

    RispondiElimina
  20. Ottimo suggerimento Ari, io l'avocado lo uso solo per le insalate, ma questi biscotti sono proprio super! Bacio a presto

    RispondiElimina
  21. originale l'idea di utilizzare l'avocado, mi hai incuriosito voglio provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  22. Anche io sono una patita dell'avocado, da quando abito in California lo compro senza sensi di colpa per il km zero! Ma ti confermo che puoi trovarli anche in Italia, ci sono delle aziende biologiche a conduzione familiare in Sicilia (noi ce lo facevamo mandare con i GAS), non so dove abiti tu, ma magari ti può tornare utile :) Deliziosi i tuoi biscottini.

    RispondiElimina
  23. anche a me piace molto l'avocado e questi biscottini sono un'idea sana e golosa!!
    baci

    RispondiElimina
  24. Ma sai che proprio ieri discutevamo della possibilità di provare a fare dei biscotti salati? Siamo stati colti da questa voglia improvvisa, ma ci mancava uno spunto che ci convincesse. Questi devono essere una delizia. Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  25. Copio la tua ricetta perché mi sembra proprio interessante ! Bravissima !!! un abbraccione !

    RispondiElimina
  26. Io adoro quella rivista, anche io conservo parecchi numeri vecchi e ogni tanto li sfoglio e rimango stupita dalle meraviglie di cui mi ero dimenticata, ogni volta mi viene voglia di provare qualche ricetta nuova!

    RispondiElimina
  27. Non ho mai provato l'avocado nei biscotti! Ma solo a guardarli, me ne mangerei una decina in un baleno!

    RispondiElimina
  28. Che belli Arianna!!! Tu sei sempre la numero uno per le ricette originali con ingredienti originali!!!!

    RispondiElimina
  29. io vado matta per l'avocado...ma ne mangio pochissimo....solo quando lo trovo bio e del commercio equo....è davvero versatile e sorprendente...guarda che biscottini hai fatto :)

    RispondiElimina
  30. Non ho mai assaggiato l’avocado e mai avrei pensato di poterlo usare per dei biscottini. Ma sembrano davvero stuzzicosi :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  31. Arianna, io l'avocado lo adoro, lo mangerei tutti i giorni. E mi piacciono anche tantissimo le idee per la sfizioserie da aperitivo, questi cracker sono l'ideale :)))))

    RispondiElimina
  32. Grazie mille!!! Anche per tutti i vostri consigli!!!

    RispondiElimina
  33. Anche io ne vado matta! Lo adoro e questa ricettina è una idea fantastica!!!

    RispondiElimina