Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 14 gennaio 2011

Biscotti al miele e malto

Questi biscottini sono ideali per la colazione o la merenda, sono croccanti fuori e morbidi dentro e in più non contengono grassi animali quindi per i bambini sono perfetti. Ingredienti:
  • 50 gr di farina di tipo 0
  • 200 gr di farina di kamut bianca
  • un pizzico di sale marino integrale
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 80 ml di olio di semi o extravergine leggero
  • 100-120 ml di latte di avena o di riso o di mandorle
  • 80 gr di miele
  • 80 gr di malto di riso
Ho mescolato molto bene gli ingredienti liquidi (olio, latte,miele e malto) e gli ho aggiunti agli ingredienti secchi (le farine, il sale e il bicarbonato). Ho amalgamato bene e poi ho distribuito il composto su una teglia ricoperta di carta da forno, versando una cucchiaiata per biscotto e distanziandoli bene fra loro. Ho cotto in forno a 180° per circa 25 minuti girandoli a metà cottura. Attenzione a non farli bruciare.
Il malto di riso e' un dolcificante naturale simile al miele e ricco di sali minerali che può sostituire egregiamente lo zucchero. Il latte di avena così come quello di riso o mandorle sono latti vegetali che si possono usare al posto del latte vaccino ed hanno un gusto molto dolce. Li potete trovare nei negozi di alimentazione naturale o nelle erboristerie.

Nessun commento:

Posta un commento