Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 25 febbraio 2011

Minestrina della sera in brodo di cereali

Per questa minestrina ho preso ispirazione dal libro di ricette per bambini "Pappe magiche" anche se poi ho fatto come al solito qualche modifica. E' perfetta per queste giornate ancora così fredde......  Io ho usato una pastina abbastanza grande e l'ho tenuta un po' asciutta, ma voi potete cambiare in base a quello che piace ai vostri bambini! Gli ingredienti sono:
  • un pugnetto di avena
  • un pugnetto di farro
  • una patata piccola 
  • due cucchiai di polpa di pomodoro
  • tubetti integrali di farro
  • un cucchiaio di olio evo
  • parmigiano grattuggiato
  • sale marino integrale
  • brodo vegetale
Ho lasciato l'avena e il farro in una ciotola coperti di acqua fredda per una notte. Li ho scolati e li ho messi in una pentola con abbondante acqua, un cucchiaio d'olio evo, la polpa di pomodoro e la patata tagliata a dadini. Ho portato a bollore e poi ho lasciato cuocere a fiamma bassa per circa due ore. A cottura ultimata ho passato tutto con il passaverdure ed ho ottenuto una bella cremina densa a cui ho aggiunto un pizzico di sale. Ho lessato la pastina nel brodo vegetale e qualche minuto prima della fine della cottura ho versato la cremina nella pentola. Ho servito con del parmigiano grattuggiato e ancora un filo d'olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento