Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 19 febbraio 2011

Pennette al sugo di piselli

Questa pasta così come quella con le lenticchie è molto amata dai miei bambini, soprattutto dal grande, e visto che è un piatto unico a volte mi risolve un pranzo o una cena quando ho poco tempo per cucinare. Gli ingredienti sono:
  • 100 gr di piselli secchi spezzati (per un adulto e due bambini)
  • passata di pomodoro fatta in casa
  • pennette di grano duro
  • sale integrale
  • olio evo
La sera prima metto a bagno i piselli in una ciotola d'acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato. La mattina li risciaquo bene sotto l'acqua corrente con un colino. Li metto in un tegame con 250 gr di acqua circa e porto ad ebollizione. Tolgo la schiuma che si è formata e poi lascio cuocere a fuoco molto basso senza coperchio fino a quando i piselli sono diventati una bella cremina dopo di che li frullo aggiungendo un po' di sale. Eventualmente la crema si può preparare anche il giorno prima. Al momento di buttare la pasta faccio scaldare qualche cucchiaio di passata di pomodoro in un pentolino o padellino con un filo d'olio, ci aggiungo la crema di piselli e il mio sugo è pronto. Non resta che condire le pennette e mangiare!!!! A mio figlio più piccolo piace mangiare la crema così com'è aggiungendo magari un filo d'olio evo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento