Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 25 maggio 2011

Latte di mandorle fatto in casa

Io adoro il latte di mandorle sia da bere sia per la preparazione di torte e biscotti. E' veramente ottimo. Perchè ottime sono le mandorle, ricche di proprietà nutrizionali. Contengono proteine, grassi insaturi, vitamine del complesso B, vitamina E, ferro, calcio, potassio, magnesio e rame. Certo è che al super o nei negozi specializzati lo si trova ad un prezzo abbastanza alto (circa 4 euro al litro), quindi conviene di più farselo in casa quando ad esempio si trovano le mandorle in offerta ed almeno lo si fa secondo il proprio gusto, più o meno denso. Io ho usato:
  • 100 gr circa mandorle sgusciate 
  • acqua
Ho messo a bagno le mandorle in acqua a temperatura ambiente per una notte intera. La mattina seguente ho tolto le pellicine (che si staccano molto facilmente) e ho messo le mandorle nel frullatore insieme a circa 600 ml di acqua (per la quantità di liquido regolatevi secondo i gusti, per averlo più denso si deve mettere meno acqua) ed ho azionato alla massima velocità per polverizzare bene il tutto. Poi ho filtrato il latte ottenuto con una garza sterile appoggiata su un colino a maglie fitte. Ed ecco pronto il mio fantastico latte ovviamente senza zucchero che si conserva in frigo per 2/3 giorni. A piacere si può aggiungere un cucchiaino di malto o del succo d'agave per dolcificare. Ciò che resta nella garza è l'okara che si può utilizzare così com'è condita a piacere per ottenere del buon formaggio crudista oppure come ho fatto io la si può utilizzare per farcire una torta salata con ripieno di verdure come se fosse ricotta. Buonissima!!!!

8 commenti:

  1. E' davvero squisito il latte di mandorle, devo cimentarmi anch'io.. Casomai, visto che oggi credo d aver tempo, mi metto a preparare mille e una ricette :D
    Mimì

    RispondiElimina
  2. Se avessi piu' tempo sarei sempre in cucina a spadellare!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bel profumo e sapore che ha il latte di mandorle, a me piace tutto ciò che è fatto con le mandorle.
    E tu sei bravissima, riesci sempre a far qualcosa nonostante di tempo c'è ne sempre poco.
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato ad autoprodurlo, si possono usare anche le mandorle già spellate?
    Grazie Arianna, a presto.

    RispondiElimina
  5. Grazie a te....mi ero persa anche il tuo commento precedente!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Arianna, sai che non ho mai provato a farlo il latte di mandorla? Grazie mille per la ricetta: sono un'appasionata di autoproduzione e sono felice di aver trovato il tuo blog!! Interesnte!! Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina