Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 13 maggio 2011

Mini burger di ceci e zucchine

Ieri ho cotto una quantità industriale di ceci e una parte l'ho fatta dorare in forno e ci ho condito una pasta, l'altra l'ho messa da parte sperando che mi venisse un'idea su come utilizzarla. Stamattina aprendo il frigo ho visto le zucchine e sono nati questi burger! Alle 6:00 stavo già spadellando per preparare tutto prima che le pesti si svegliassero!!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 150 gr di ceci lessati, scolati e sbucciati
  • 2 zucchine medie
  • una piccola cipolla
  • erbe aromatiche a piacere (io ho usato un pizzico di timo secco e un pizzico di erbe di provenza)
  • sale integrale
  • olio d'oliva
  • farina di tipo 0
  • farina di mais tostato
  • brodo vegetale (per me un avanzo della cottura a vapore delle carote, quindi non salato)
Ho fatto appassire leggermente la cipolla in una padella con un mestolo di brodo senza olio, ho messo le zucchine tagliate a cubetti e ho lasciato cuocere a fuoco molto basso aggiungendo il brodo necessario fino a quando sono diventate morbide. Ho spolverato con le erbe aromatiche e le ho fatte raffreddare nello scolapasta perchè non fossero troppo acquose. Successivamente le ho passate al passaverdura. Ho preso i miei ceci cotti, li ho schiacciati bene con una forchetta, ho aggiunto le zucchine, un pizzico di sale e un bel cucchiaio di farina di mais tostato. Ho impastato e poi ho formato i miei burger passandoli in un mix di farina 0 e farina di mais tostato. Il composto sembrerà molto molliccio, ma poi in cottura si rassoderà! Io li ho conservati in frigo fino al momento di cuocerli. Li ho poi cotti in forno a 190° su una teglia su cui ho passato un pennello da cucina unto d'olio e ho spennellato leggermente anche i burger. Li ho girati un paio di volte e una volta dorati sono pronti. Croccantini fuori e morbidi all'interno. Insomma ci sono piaciuti!!!

8 commenti:

  1. Sappi che ti ammiro sempre di più per le tue doti di "polpettatrice & burgeratrice" perfetta! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Sono proprio per queste preparazioni che devo ricordarmi di cuocere i ceci, svengo... Ho fameeee ne voglio subito 10 di questi burger!!!

    RispondiElimina
  3. non so se hai notato nel mio blog, ma ho una passione smodata per i vegburger e le polpette...e tu sei un mitooooooooooooooo
    Impazzisco per questi mix di verdure e legumi!
    B-R-A-V-A!!!
    Clo

    RispondiElimina
  4. Grazie, con i bambini bisogna inventarsi di tutto!!!

    RispondiElimina
  5. Le provo sicuramente ... ma dove si compra la farina di mais tostata?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo, ma ero in vacanza!!!! La farina di mais tostato la trovi nei negozi bio tipo il natura si'

      Elimina