Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 10 maggio 2011

Prendersi cura dell'orto

Ho sempre avuto fin da piccola la passione per l'orto..... il seminare.... il raccogliere..... l'annusare le meraviglie che la natura ci offre. E quindi tra le mille cose che devo fare durante una giornata rientra anche la cura del mio orticello. Dall'inizio della primavera fino ad autunno inoltrato ho, o meglio abbiamo, un gran traffico. Dico abbiamo perchè per fortuna se una sera non riesco per questioni di tempo ad innaffiare lo fanno i miei genitori. Per non riempire il post di foto ho fatto una specie di collage di alcune piante che ho seminato. Nella prima fotina ci sono le piantine di zucchine che sono solo all'inizio, poi c'è il sedano che sta crescendo, gli spinaci che ho praticamente quasi finito, il prezzemolo, il ciuffo di una carotina, le piantine dei pomodori, l'insalatina che sto già consumando ed è buonissima, le piante da frutto (pera, albicocca, mela - ciliegia, pesca, mela), i limoni e per finire le erbe aromatiche.
Poi ho delle fragole e fragoline di bosco stracariche di frutti:


Due piante fantastiche di kiwi che fanno talmente tanti frutti che ne mangiamo per tutto l'inverno:
E questa è l'uva:
Praticamente tra il seminare o piantare, l'innaffiare e il raccogliere non c'è tempo da perdere. La cosa positiva è che è tutto bio al 100%!!!! E queste sono le mie pesti a cui piace molto giocare nell'orto!!!!!!

5 commenti:

  1. Complimenti, e che invidia (nel senso buono)... Per me che abito nella cementificatissima Milano è un sogno, lontano ma assistito dalla ferrea speranza di vederlo realizzato prima o poi :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Tabita, guarda io abito in provincia di Piacenza e vivo lontano dalla citta', quindi ho questo pezzetto di terra che soprattutto d'estate, oltre ad essere una passione, mi fa risparmiare parecchio. Cio pero' non toglie il fatto che la mia e' una regione molto inquinata e questo a volte mi fa arrabbiare, ma almeno le mie verdure non contengono pesticidi!!!! Ti auguro comunque di poter realizzare il tuo sogno!!!!

    RispondiElimina
  3. Volevo scrivere la stessa cosa di Tabita... CHE INVIDIA!!!
    E' un orto magnifico, ricco di frutti e piante... E' meraviglioso... Hai una grandissima fortuna... Anche a me piacerebbe moltissimo avere un mio orto, ma per ora non ho nemmeno un campo quindi... Aspetteremo il momento giusto... Complimenti per il grande lavoro che hai fatto, perchè solo quello porta a questi magnifici frutti!!!
    I tuoi bimbi sono stupendi!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Mimi' grazie e ancora grazie per le tue belle parole!!!

    RispondiElimina
  5. Non so cosa e' successo ma mi sono spariti tutti i commenti!

    RispondiElimina