Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 31 marzo 2011

Biscotti morbidi nocciole e castagne

Cercavo una ricetta per fare dei bei biscotti morbidi morbidi e finalmente l'ho trovata su un fantastico sito che si chiama Stella di sale ed ha delle ricette stupende. L'unica cosa che ho cambiato è che al posto delle noci previste io ho messo le nocciole e al posto della farina normale ho usato quella di farro! Gli ingredienti sono:
  • 100 gr di nocciole
  • 150 gr di castagne bollite (io le ho trovate già cotte sottovuoto)
  • 150 gr di farina di farro di tipo 0
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di cremor tartaro con bicarbonato e vaniglia (o lievito per dolci)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna scuro
  • 4 cucchiai di miele
  • 7 cucchiai di olio evo
Ho tritato le nocciole e le castagne con i due cucchiai di zucchero, ho aggiunto tutti gli altri ingredienti amalgamando bene con le mani (aggiungendo un goccino d'acqua se serve). Ho fatto delle palline schiacciate e le ho cotte in forno su una teglia rivestita di carta forno a 180° per circa 20 minuti girandole una volta. Sono dei biscotti veramente troppo buoni e i miei bimbi erano contentissimi. In più sono senza latte e uova ed hanno anche poco zucchero. Perfetti. Finiranno prestissimo!!!

2 commenti: