Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 13 luglio 2011

Polpettine agli Omega 3........con nasello e alici fresche....morbidissime

Prima delle polpette faccio una piccola premessa. Quasi tutte le ricette presenti su questo blog sono vegetariane e alcune persino senza nessun derivato animale (vegan), ma io leggo, leggo, leggo (non so se è un bene o un male) e appunto leggendo sembra che il pesce azzurro contenga dei nutrienti importanti per la prevenzione di alcune malattie. Quindi una/due volte alla settimana lo preparo per i miei bimbi. Queste crocchette sono veramente morbidissime e quindi vanno bene anche per quei bambini a cui non piace molto la consistenza del pesce che a volte risulta essere un po' gommoso, soprattutto il nasello o il merluzzo!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 4 filettini di nasello (surgelato)
  • 150 gr di filettini di alici fresche (non pulite erano circa 300 gr)
  • una bella zucchina dell'orto
  • 20 gr di pinoli tostati
  • due cucchiai di pangrattato più quello per impanare
  • sale marino integrale
  • olio evo
  • erbe aromatiche (se piacciono)
Per prima cosa ho cotto la zucchina facendola passare in padella con un filino d'olio. Una volta morbida l'ho lasciata reffreddare. Il lavoro più lungo e noioso è stato pulire le alici togliendo la spina centrale e la pelle in modo da avere sono i filettini senza spinette. I pinoli tostati li ho frullati nel mixer insieme al pangrattato, ho aggiunto il nasello, le alici, la zucchina, un pizzico di sale, un pizzico di erbe aromatiche ed ho frullato nuovamente per ottenere un composto omogeneno. L'ho lasciato riposare un'oretta in frigo e poi ho formato le mie polpette impanandole sempre nel pangrattato. La consistenza è molto morbida, ma cuocendole in forno poi si rassodano. Le ho stese su una teglia ricoperta di carta da forno spennelata d'olio e le ho cotte fino a doratura, girandole una volta, circa 25 minuti. Le ho accompagnate con delle patate e della zucca al forno! Semplicemente perfette!!!!

6 commenti:

  1. hai proprio ragione: perfette!

    magari riuscissi a farle mangiare ai miei figli!!!

    RispondiElimina
  2. ho scoperto solo oggi questo accogliente blog e mi sono letteralmente innamorata delle tue ricette semplici, sane e naturali. proprio quello che cercavo!
    adesso non so se iniziare dai biscottini allo yogurt o dalla crostata perfetta!
    complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. @ Vale Tork grazie e con i figli mai mollare, prima o poi assaggiano!!!
    @ rosa grazie mille per tutti i complimenti!!! E molto interessante il tuo blog, ora sei nei miei preferiti!!!!!

    RispondiElimina
  4. non ho mai fatto le polpette con il pesce,ma mi piacciono molto le acciughe,le proverò,anche perchè non mangio più carne da un paio di mesi! brava come al solito!ciao ilaria

    RispondiElimina
  5. appena vedo pesce vengo calamitata!!!
    ottime queste polpette.

    RispondiElimina