Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 23 maggio 2011

Gnocchi di legumi

Dopo gli gnocchi di cannellini che avevo postato qui e quelli di lenticchie non potevano mancare quelli fatti con i legumi. Avevo mezzo sacchettino di un mix di legumi, quelli per fare le zuppe, con dentro piselli, ceci, lenticchie rosse e normali, borlotti, cannellini, azuki e quindi ho deciso di provare anche questi. Gli ingredienti quindi sono:
  • mix di legumi secchi
  • farina quanto basta
  • sale integrale
Allora il procedimento è lo stesso che ho usato per gli altri gnocchi che ho già postato. Ho lasciato in ammollo i legumi per una notte poi li ho cotti in acqua senza sale fino a quando sono diventati teneri. Li ho lasciati raffreddare e li ho passati al passaverdure per eliminare le bucce. Ho messo la crema ottenuta in frigo per usarla il giorno seguente. Ho quindi preso la polpa di legumi ed ho iniziato ad aggiungerci un pizzico di sale e la farina fino a quando il composto da appiccicoso e' diventato lavorabile. Ho fatto tanti salamini che ho tagliato e passato sulla forchetta per ottenere gli gnocchi. Io li ho serviti con del semplice sugo di pomodoro e origano, ma si possono condire come più piace!!!!

2 commenti:

  1. Ovviamente non potevano mancare :)
    Io ancora devo provare, ma è una di quelle ricette che mi sono ripromessa di fare e prima o poi la farò! Intanto bravissima!!!

    RispondiElimina