Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 5 novembre 2012

Crocchette leggere di patate e broccoli al forno


Qualche giorno ho fa ho preso inspirazione da un articolo presente su "Cucina Naturale" ed ho preparato queste crocchette, ottime sia come contorno che come antipasto! Gli ingredienti sono:

  • 350 gr di patate
  • 200 gr di broccoli
  • prezzemolo e rosmarino freschi tritati finemente
  • due cucchiai di olio di girasole
  • sale marino iodato Gemma di mare
  • pepe
  • noce moscata
  • farina di semola per la panatura
Ho cotto le patate e i broccoli al vapore, li ho schiacciati ancora caldi con lo schiacciapatate ed ho insaporito il tutto con le erbe aromatiche, il sale, un pizzico di pepe e un pizzico di noce moscata. Ho formato con le mani leggermente oliate delle crocchette, che ho rotolato nella semola ed ho cotto in forno a 200° per circa 20 minuti. Vanno servite calde o tiepide!!!! Volendo potete insaporirle con le spezie e le erbe che più vi piacciono!!!! E potete anche sostituire la semola con farina di mais, o  di riso o pangrattato!!! 
Per preparare questo piatto ho utilizzato i broccoli raccolti nel mio meraviglioso orto..........nella foto un assaggio di quello che raccolgo giornalmente!!!


41 commenti:

  1. buonissime le tue crocchette!!! é vero, sono proprio leggere ma sicuramente gustose, brava!!! Buon lunedì:)

    RispondiElimina
  2. Queste crocchette mi fanno una gola!!!!!!!!!!!!!!! e sono pure super sane!!!!!!!!!!!che grande idea !! grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Arianna le tue crocchette sono buone , saporite e sane!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. al forno?rubo la ricetta,troppo golosi:)

    RispondiElimina
  5. Per essere cucinate al forno hanno un aspetto meraviglioso. Complimenti ottimo suggerimento.Ciao.

    RispondiElimina
  6. Come t' invidio per il tuo orto;)
    Buonissime queste crocchette, i broccoli mi piacciono molto e questo è un modo un po' diverso per gustarli! Un bacione Arianna!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia raccogliere e cucinare
    Davvero un bellissimo regalo che fai alla tua famiglia e a te stessa
    Complimenti Arianna
    Delle ottime crocchette

    RispondiElimina
  8. Mi stuzzicano parecchio..mi piace l'idea :) E poi, io amo le crocchette :)
    Bacio !

    RispondiElimina
  9. Che buone queste crocchette leggere e gustose!! E che bello raccogliere le verdure nell'orto!! Ti invidio un po'!! Ciao!

    RispondiElimina
  10. buone buone...adoro le crocchette è in questa versione originale sono da provare...
    a presto da claudette

    RispondiElimina
  11. queste le voglio provare anche io
    grazie e baci

    RispondiElimina
  12. Bellissima idea!
    Un abbraccio, cara

    RispondiElimina
  13. tutta un'altra cosa...raccogliere dal proprio orto!!!
    sicuramente più sane e genuine queste crocchette cotte nel forno!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Arianna, già te l'ho detto qualche altra volta:ultimamente stai diventando un'ispirazione per me con questa cucina vegana(si dice così, giusto?)e le polpette stanno diventando il mio forte.Però penso che io continuerò a usare formaggio, visto che è il mio mondo:ci lavoro e sono anche socio ONAF. Intanto formaggio o no, continuo a rubarti idee

    RispondiElimina
  15. Complimenti per l'orto e, soprattutto, per l'invitantissima ricetta! Tra l'altro un ottimo modo per far apprezzare anche ai bambini i broccoli, solitamente non particolarmente amati...

    RispondiElimina
  16. Buone e tanto sane! Me ne mangerei una dietro l'altra :-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
  17. Bella ricettina sfiziosa. Fa ccio anch'io delle polpette simili e devo dire che i miei bimbi apprezzano molto gli "alberelli" anche da solo! Che bello l'orto qnd vado dai miei per un po' di giorni ho delle scorte "naturali"! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  18. Ary ma che bella raccolta dal tuo orto, i finocchi ancora non li ho presi e i broccoli come sai con le cavolaie forse faticheranno a crescere bene! :(
    Intanto mi gusto solo virtualmente queste crocchette che mi stuzzicano da matti! ^_^

    RispondiElimina
  19. Arianna, ma quanto brava sei? Che bella verdura hai prodotto nel tuo orto! :D Ti invidio, io c'ho provato ma nada :(
    Mi dovrai dare delle lezioni.
    Un bacio
    ps: bbbbbuone le tue crocchette! :P

    RispondiElimina
  20. Queste crocchette sono meravigliose!!! mi fanno una gran gola!!! e che bei ortaggi ti regala il tuo orto!!! sei proprio brava!!!

    RispondiElimina
  21. te l'ho già detto che ti invidio tantissimo, vero??? :-)

    RispondiElimina
  22. Arianna, sono bellissime..... io le faccio con le bietole anche!
    Sandra

    RispondiElimina
  23. Sai che mi hai "rubato" l'idea?? Le volevo provare da tempo ma ora non aspetto più, devono essere una squisitezza!!! E poi al forno sono anche perfette per la dieta..

    RispondiElimina
  24. Ma che belle ricette che prepari.
    Queste crocchette sono bellissime e possono aiutarmi a far mangiare i broccoli a mio figlio, che non li ama particolarmente.
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  25. Adoro i broccoli e queste crocchette sono davvero una bella idea sana, sfiziosa e gustosa. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  26. aaaaaaaaaaaa questa me la segno vuoi vedere che ce la faccio a far mangiare le verdure al mio terremoto???

    RispondiElimina
  27. Fortunata...puoi cucinare i piatti che ti piacciono con delle verdure raccolte nel proprio orto!
    Bella ricetta, le crocchette cucinate al forno, decisamente più sane!

    RispondiElimina
  28. che bell'idea mettere i broccoli! :)

    RispondiElimina
  29. come ti invidio l'orto tu non puoi immaginare... ottima idea per far mangiare le verdure "antipatiche" ai bimbi

    RispondiElimina
  30. Adoro quella rivista, sai che te l ho già detto! La prendo sempre e trovo bellissime idee! Ottime le crocchette!

    RispondiElimina
  31. che bello il tuo raccolto e che golose le crocchette di patate ...mi sa che non passa mai la voglia di parlarne.

    RispondiElimina
  32. Lacrimuccia di commozione per i broccoli dell'orto... Che meraviglia! Noi che siamo fanatici di quest'ortaggio non possiamo che godere della vista delle tue splendide crocchette :-P.

    RispondiElimina
  33. complimenti per il fruttuoso raccolto...

    RispondiElimina
  34. Ma che bella ricetta sana e genuina, oltre che appetitosa!!!!
    Me la segno subito così la faccio per me e i miei bambini, è un ottimo stratagemma per far mangiare loro i broccoli bravissima!

    RispondiElimina
  35. bellissima idea! sana, leggera e davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  36. Che bel raccolto quotidiano! Io per il momento raccolgo ancora ortaggi estivi ritardatari!!! Buonissime le crocchette, fa fare e da mangiare in un batter d'occhio! :)

    RispondiElimina
  37. Deliziose!!! Devo provarle! Sembrano fritte e invece sono cotte al forno! Splendido!

    RispondiElimina