Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 14 aprile 2011

Olio all'aglio

L'aglio è un simpatico ortaggio a bulbo che vanta differenti proprietà ed effetti benefici grazie al selenio, a un'elevata quantità di potassio, enzimi, vitamine A, B1, B2, PP, C, sali minerali, oligoelementi e una buona scorta di proteine. Elemento principale è l'allicina, di cui è ricco, una sostanza che rappresenta il più potente battericida naturale che si conosca. Inoltre ha un'azione protettiva nei confronti di diverse malattie. Quindi dovrebbe essere spesso presente sulle nostre tavole. Questa ricetta consente di preparare un olio aromatico che può essere utilizzato come condimento, per preparare delle bruschette, per insaporire delle verdure saltate in padella oppure per aromatizzare della pasta. Per prepararlo ho usato:
  • 1 litro di olio d'oliva
  • 2 grosse teste d'aglio
Il procedimento è semplicissimo. Basta pelare l'aglio (senza lavarlo), tagliare gli spicchi a metà nel senso della lunghezza, inserirli in una bottiglia di vetro con tappo a chiusura ermetica e ricoprire con l'olio. Lasciare poi riposare in luogo fresco e buio per 4 settimane. Io l'ho lasciato in cantina.

3 commenti:

  1. Che delizia che dev'essere, soprattutto per condire una buona bruschetta o un sughetto casereccio... HO FAMEEEE!!!!

    Mimì
    cucinaecozoica.it

    RispondiElimina
  2. Grazie Mimi, ora sei tra i miei blog preferiti!!!!

    RispondiElimina
  3. Oh Arianna, che onore... Grazie Mille!!!

    RispondiElimina