Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 13 aprile 2011

Polpette di miglio e zucca

Il miglio è un cereale molto antico, originario dell'Asia Centro Orientale, coltivato anche dagli antichi egizi. Ha una composizione simile al frumento, ma non contiene glutine e quindi è adatto nell' alimentazione dei soggetti affetti da morbo celiaco. Il chicco di miglio è assai ricco di amido, è inoltre uno degli alimenti più ricchi di sostanze minerali tra le quali si possono ricordare ferro, magnesio, fosforo, silicio. Per il suo alto contenuto di acido salicilico può essere considerato un vero prodotto di bellezza: ha infatti un'azione stimolante sulla pelle , sui capelli , sulle unghie e sullo smalto dei denti . Nei paesi orientali, dove è ancora largamente usato nell' alimentazione quotidiana, uomini e donne possiedono capelli folti, brillanti e resistenti. Contiene vitamine del gruppo A e B, è decisamente facile da digerire e, visto il suo alto contenuto di lecitina e colina, è indicato per persone che svolgono attività intellettuali e agli organismi debilitati. Le sue proprietà lo rendono particolarmente consigliabile per le donne in gravidanza. È l' unico cereale con un effetto alcalinizzante, quindi è indicato per chi soffre di acidità di stomaco , inoltre, essendo di facile digestione, è particolarmente indicato, oltre che nella prima infanzia e nelle malattie ricostituenti, anche nelle malattie di milza e pancreas. Facile e rapido da cucinare, il miglio ha un caratteristico sapore dolce e gradevole che lo rende particolarmente appetitoso. Assaggiato una volta non lo si dimentica facilmente, soprattutto dopo aver imparato a cucinarlo abbinandolo alle verdure giuste. Il miglio è utilizzato per fare torte dolci e salate, sformati, crocchette, biscotti o semplicemente nelle minestre come qualunque altro cereale. Dopo questa parentesi passiamo alla ricetta come al solito senza derivati di origine animale. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 90 gr di miglio
  • sedano, carota e cipolla
  • un bel pezzo di zucca
  • 250 ml circa di latte di soia al naturale
  • sale integrale
  • olio evo
  • pangrattato di farro
  • prezzemolo tritato finemente
Allora per prima cosa ho tritato sedano, carota e cipolla molto finemente, li ho messi in un tegame con un filo d'olio e un goccio d'acqua e li ho fatti appassire leggermente. Nel frattempo ho scaldato il latte di soia in un pentolino. Ho tagliato la zucca a piccoli cubetti e l'ho aggiunta al trito di verdure bagnandola con il latte di soia e facendola cuocere molto lentamente fino a quando diventa leggermente morbida. A questo punto ho messo il miglio (lavato precedentemente) e ho portato a cottura il tutto aggiungendo pian piano il latte di soia. Infatti il miglio ha una cottura simile a quella del risotto ed è pronto quando ha assorbito tutto il liquido e risulta morbido. Ho frullato bene tutto il composto ed ho lasciato raffreddare. Una volta freddo ho salato, spolverato con del prezzemolo fresco tritato finemente ed ho aggiunto un po' di pangrattato per rendere l'impasto polpettabile. Ho fatto le mie polpettine e le ho cotte in forno a 180° fino a doratura girandole un paio di volte.

Nessun commento:

Posta un commento