Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







domenica 17 aprile 2011

Risottino con i piselli

Dopo l'ondata di caldo della settimana scorsa è ritornato il freddo e ieri per cena questo risottino c'è stato proprio bene. Gli ingredienti (per un adulto e due bimbi) sono:
  • 150 gr di riso
  • 200 gr circa di pisellini surgelati (io ormai ho finito la scorta del mio orticello)
  • una costa di sedano
  • una carota
  • due piccole cipolle
  • sale integrale
  • olio evo
Allora per prima cosa ho preparato un brodino vegetale con carota, sedano e una delle due cipolle. Quando il brodo era quasi pronto ho messo un pizzico di sale e ho versato i piselli per portarli a cottura (in questo modo il brodo diventa ancora più saporito). Dopo 10 minuti circa ho tolto tutte le verdure e ho fatto passare i piselli in una padella in ceramica dove avevo fatto appassire l'altra cipolla tagliata a fettine con un filo d'olio e un goccio di brodo. Il riso l'ho cotto alla maniera pilaf come qui utilizzando il brodo preparato. Una volta cotto il riso l'ho sgranato leggermente con una forchetta e l'ho versato nella padella con i piselli per farlo insaporire. Tutto qui. La ricetta è semplice semplice, ma è comunque un piatto unico che si può accompagnare con della verdura cruda o cotta. Diciamo che a mio figlio grande (quasi 4 anni) è piaciuto molto, al piccolo (un anno e mezzo) un pochino meno, preferisce i piselli in crema piuttosto che interi!!!!

Nessun commento:

Posta un commento