Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 26 aprile 2011

Pesto di pistacchi

Per questa fantastica ricetta ho preso spunto da "I magnifici 20", il libro di un ricercatore che illustra quali alimenti non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole e in più spiega anche come cucinarli con delle ricettine gustosissime!!! Fra questi alimenti ci sono appunto i pistacchi che sono un alimento sano e fortemente energetico, privo di colesterolo e di sodio, ricco di vitamina A e di potassio, consigliati a chi soffre di anemia e di ritenzione idrica. Questo pesto è spettacolare, gustosissimo (ovviamente a chi piacciono i pistacchi) e ai miei bimbi è piaciuto tantissimo. Noi ci abbiamo condito la pasta, ma è ottimo anche da spalmare su dei crostini o sul pane fresco. Gli ingredienti sono:
  • 50 gr di pistacchi sgusciati
  • due cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • 80 ml circa di olio d'oliva
Ho tritato i pistacchi finemente con il frullatore, ho messo il parmigiano e ho frullato ancora, poi ho aggiunto pian piano l'olio continuando a frullare fino ad ottenere una bella crema. Per la quantità d'olio regolarsi secondo i gusti. Questa e' la foto della nostra pasta:

2 commenti:

  1. Il pesto ai pistacchi deve essere una pura delizia, ovviamente io eliminerei dagli ingredinti il parmigiano, ma ciò non vuol dire che non sarò buonissimo... IO ADORO I PISTACCHI!!!!!!
    PS: Grazie per essere passata a farci visita ;)

    Mimì
    cucinaecozoica.it

    RispondiElimina
  2. Grazie mimì, i pistacchi sono fantastici e per il parmigiano hai perfettamente ragione, proverò a farlo anche senza!!! E' che ai miei bimbi piace talmente tanto che a volte lo uso!!

    RispondiElimina