Visto che è periodo di erbette ho approfittato per fare questa torta salata che ci piace molto. Si può preparare in anticipo ed è buona anche fredda. Io di solito la faccio la mattina così poi ho già la cena pronta!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
- 200 gr di farina di farro bianca
- 200 gr di farina di farro integrale
- 4 cucchiai d'olio evo
- sale integrale
- acqua tiepida
- un bel mazzone di erbette bio
- spinaci sempre bio
- pangrattato di farro
- parmigiano veg
Ho preparato la pasta mischiando le due farine, un pizzico di sale, l'olio e acqua tiepida sufficiente ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ho lasciato riposare mezz'ora sotto una pentola calda e nel frattempo ho preparato il ripieno. Ho lavato erbette e spinaci e li ho fatti cuocere in una pentola con coperchio senza aggiungere acqua. Li ho frullati, salati e li ho fatti passare qualche minuto in una padella in cui avevo fatto scaldare un goccino d'olio con due spicchi d'aglio schiacciati. Ho tolto l'aglio ed ho aggiunto qualche cucchiaio di pangrattato e del parmigiano veg (ottenuto frullando delle mandorle pelate insieme a un pizzico di sale integrale fino a ridurle quasi a farina) in modo da addensare il tutto (per le quantità io vado ad occhio). Ho steso la mia pasta sottilissima, ho bucherellato e messo il mio ripieno. Ho ricoperto con delle striscie sempre stese sottili ed ho infornato a 180° per circa 30 minuti. Peccato che è finita subito. Eventualmente invece del parmigiano veg si può utilizzare quello normale e si può arricchire il ripieno anche con altri ingredienti.
Che buono l'erbazzone Arianna,me lo faceva sempre mia nonna quando andavo in vacanza da lei in Emilia..quasi quasi provo a fare questa tua ricetta!!!ciao ilaria
RispondiEliminaGrazie, anche a me piace molto, come tutte le torte salate!!!!
RispondiEliminaMi piace moltissimo la tua ricetta dell'erbazzone.. Semplice, sana e vegan :)
RispondiEliminaOttima, da provare sicuramente!!
Buone Vacanze a tutta la famiglia!!
Grazie Mimi
RispondiEliminaCon i miei problemi di connessione mi ero persa quest'erbazzone... BUONO DAVVERO, e anche veg :D
RispondiEliminaBuon week-end!
Grazie mille a Tabita!!!
RispondiElimina