Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 15 giugno 2011

Erbazzone a modo mio

Visto che è periodo di erbette ho approfittato per fare questa torta salata che ci piace molto. Si può preparare in anticipo ed è buona anche fredda. Io di solito la faccio la mattina così poi ho già la cena pronta!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 200 gr di farina di farro bianca
  • 200 gr di farina di farro integrale
  • 4 cucchiai d'olio evo
  • sale integrale
  • acqua tiepida
  • un bel mazzone di erbette bio
  • spinaci sempre bio
  • pangrattato di farro
  • parmigiano veg
Ho preparato la pasta mischiando le due farine, un pizzico di sale, l'olio e acqua tiepida sufficiente ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ho lasciato riposare mezz'ora sotto una pentola calda e nel frattempo ho preparato il ripieno. Ho lavato erbette e spinaci e li ho fatti cuocere in una pentola con coperchio senza aggiungere acqua. Li ho frullati, salati e li ho fatti passare qualche minuto in una padella in cui avevo fatto scaldare un goccino d'olio con due spicchi d'aglio schiacciati. Ho tolto l'aglio ed ho aggiunto qualche cucchiaio di pangrattato e del parmigiano veg (ottenuto frullando delle mandorle pelate insieme a un pizzico di sale integrale fino a ridurle quasi a farina) in modo da addensare il tutto (per le quantità io vado ad occhio). Ho steso la mia pasta sottilissima, ho bucherellato e messo il mio ripieno. Ho ricoperto con delle striscie sempre stese sottili ed ho infornato a 180° per circa 30 minuti. Peccato che è finita subito. Eventualmente invece del parmigiano veg si può utilizzare quello normale e si può arricchire il ripieno anche con altri ingredienti.

6 commenti:

  1. Che buono l'erbazzone Arianna,me lo faceva sempre mia nonna quando andavo in vacanza da lei in Emilia..quasi quasi provo a fare questa tua ricetta!!!ciao ilaria

    RispondiElimina
  2. Grazie, anche a me piace molto, come tutte le torte salate!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo la tua ricetta dell'erbazzone.. Semplice, sana e vegan :)
    Ottima, da provare sicuramente!!
    Buone Vacanze a tutta la famiglia!!

    RispondiElimina
  4. Con i miei problemi di connessione mi ero persa quest'erbazzone... BUONO DAVVERO, e anche veg :D
    Buon week-end!

    RispondiElimina