Allora dopo una lunga settimana di assenza causa problemi con la linea wi fi sono finalmente tornata! La ricetta che vi propongo oggi l'avevo pensata esclusivamente per me, ma poi i miei figli (soprattutto il piccolo) se ne sono mangiati una bella parte quindi......ecco gli ingredienti.......a dimenticavo l'ispirazione per questo riso l'ho presa sbirciando qua e la su Veganblog
- 150 gr di riso integrale biologico
- erbe aromatiche a piacere (io ho usato del rosmarino e del prezzemolo)
- mezzo bicchiere circa di latte d'avena
- due cucchiai di farinpiù farina istantanea di ceci Melandri Gaudenzio
- olio extravergine 100% italiano biologico Dante
- sale marino integrale
- un pizzico di curcuma
- un pizzico di paprika dolce
Allora la cosa più importante è la cottura del riso integrale che io faccio così: risciacquo molto bene il riso con un colino sotto acqua corrente dopo averlo lasciato a bagno un'oretta sempre in acqua fresca. Lo metto in una pentola capiente con due volte e mezzo il suo volume d'acqua e un cucchiaino di sale integrale grosso, lo copro e lo lascio cuocere circa 45/50 minuti, spengo il fuoco e lo lascio ancora nella pentola coperta per altri 10 minuti. Ecco fatto, ora passiamo al condimento. Ho scaldato il latte d'avena e ci ho sciolto, mescolando bene con una forchetta, la farina istantanea di ceci. Ci ho aggiunto la curcuma e la paprika sciolte in un cucchiaio d'olio, le erbe aromatiche fresche tritate finemente e un pizzico di sale. Ho versato la mia cremina sul riso aggiungendo ancora un paio di cucchiai d'olio, ho versato il tutto in una pirofila ricoperta di carta forno e ho cotto in forno a 200° per circa 20 minuti! Buonissimo!!!!!
Da te scopro sempre qualche prodotto nuovo...io per esempio il riso integrale, pur conoscendolo, non l'ho mai utilizzato...molto carina la ricetta! ciao
RispondiEliminasplendida idea!
RispondiEliminaBuonissimo questo risotto!!! bella l'idea della farina più di ceci.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaMA tu pensa, che idea originale quella della cremina fatta con la farina di ceci, semplice e gustosa...bravissima!!
RispondiEliminaDev'essere veramente buono...da tenere presente la prossima volta che preparo il riso. Vorrei mangiare più spesso quello integrale...
RispondiEliminauna ricetta particolare e delicata
RispondiEliminaMI piace parecchio l'idea di utilizzare il riso integrale!!!lo proverò senz'altro con la tua bella ricetta!!Baciii
RispondiEliminaNon ho mai mangiato il risotto integrale!Da provare al forno!Bella ricetta brava!Lolly
RispondiEliminaGrazie! Il riso integrale è troppo buono!!!
RispondiEliminaSì, il riso integrale è il massimo! buonissimo, ha un profumo meraviglioso! ottima idea anche per usare la farina melandri, davvero creativa!
RispondiEliminabrava! meno male che sei tornata!!!
ho qui un bel sacchetto di riso integrale bio e mi blocca solo il tempo di cottura.. ma prima o poi lo faccio, questo ha un'aria gustosissima, mi hai dato una bella idea!
RispondiEliminabaci ai piccolini, ciao!!1
mai provato il riso integrale....proverò perché il risultato mi sembra buono.
RispondiEliminaCiao buon week end. Claudette
riso integrale?mi piace troppo questa ricetta:)se passi da me ti offro il dessert:)
RispondiEliminaQui a casa mia Ary il riso integrale è diventato il protagonista di almeno un pranzo settimanale! Fa molto, molto bene, anche più del riso "normale", e questa tua versione semplice ma gustosa è da provare! Bacioni!
RispondiEliminaSempre bellissime idee da te!!!
RispondiEliminaBuonooooo!!!!!
Un bacio grande!!!
Ciao! Sono una nuova blogger vegana! Complimenti per il tuo blog davvero ricco di spunti interessanti
RispondiEliminaAl forno non l'ho mai provato, deve essere veramente buono, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie mille, siete gentilissime!
RispondiEliminaMai mangiato il riso integrale e voglio provarlo magari seguendo la tua ricetta e magari la mia bambina che come il padre non ama il riso questa volta lo mangerà o almeno spero...Bacioni Arianna e buon fine settimana!!!
RispondiEliminai am hungry..
RispondiEliminanon ho mai mangiato il riso integrale ma voglio provare!! sembra così facile!!brava brava e buon we!
RispondiEliminaahhhhhhhhhh la dietaaaaaa mannaggia nn riesco mai a farla per piu' 2 ore!!!! ahahahaha mannaggia il mio fegato mi ulula rimedio e mi dovrei impegnare di piu' ma che ci posso fare se sono una mangiona???? ^-^ ottimo piatto magari cosi' riesco!!! eheheh forse..
RispondiElimina@ renata anche mio figlio più grande non voleva mai mangiare il riso, ma poi preparandoglielo in modo sfizioso ha incominciato a mangiarlo!
RispondiElimina@ Loveforfood thank you
@ Erika 90 grazie! E provalo!!!!
@ Monia niente dieta, basta sostituire piatti magari un po' pesanti con piatti più sani!!!
che bel piatto sano! buona domenica ^_^
RispondiEliminadavvero una bella idea! come dire....un piatto per grandi e per piccini
RispondiEliminabuona serata
Spery
Mi piace il riso integrale, al forno cos' dev'essere proprio buono. Un piatto sano e gustoso insieme. baci, buona serata
RispondiEliminaGrazie ancora!!!!
RispondiEliminaChe sfizio questo semplice riso al forno, da replicare per la sua semplicità e bontà. Me ne ricorderò ;)
RispondiElimina@Mimi grazie!!!!
RispondiElimina