Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 20 agosto 2012

Ciambella sofficissima profumata al limone


Finalmente riesco a pubblicare una ricetta...........anche la settimana scorsa non sono riuscita a seguire molto il blog!!!! Sono stati giorni davvero intensi passati tra il lavoro e la mia famiglia..........abbiamo fatto tantissime cose divertenti e siamo reduci da due giorni di non stop in piscina............e per ricaricarsi un pochino ecco la ricetta di una dolce soffice e leggero per la prima colazione! Gli ingredienti sono:

  • un vasetto di yogurt bianco magro
  • due uova bio
  • un vasetto scarso di zucchero integrale di canna
  • un cucchiaio si Stevia di Misura e D&C 
  • un vasetto di olio di semi di mais vitaminizzato Dante
  • due vasetti e mezzo di farina 0
  • una bustina di cremor tartaro
  • un pizzico di sale Gemma di mare
  • la scorza di un limone bio
  • il succo di mezzo limone bio
Semplicemente ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria lasciando per ultima la farina mescolata al lievito ed ho impastato fino ad ottenere un bel composto omogeneo. L'ho versato in una teglia di carta a forma di ciambella ed ho infornato a 180° per circa 30 minuti!!!! Buonissima!!!!!

23 commenti:

  1. Uffa! Una fetta di questo squisito ciambellone a quest'ora sarebbe una colazione supergolosa e invece mi devo accontentare della solita barretta di cerali... :-D

    RispondiElimina
  2. E io sono reduce da una 3 giorni non stop in campagna..e questo dolcetto è l'ideale per cominciare la mia mattina !
    Bacio !

    RispondiElimina
  3. Cara Arianna, anche io ho latitato molto questa settimana, ma ahimè non perchè ho fatto chissà cosa... semplice voglia di pigrare un po' :)
    Che buona questa bella ciambella morbida, per la colazione è perfetta!
    Un babraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Che buono che deve essere e a quest'ora sarebbe l'ideale!Che fame!

    RispondiElimina
  5. Mmmmm...chissà che meraviglioso profumo avrà invaso la tua cucina!
    Quanto mi piacciono le ciambelle morbidose!!
    Buona giornata :-)!!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Una fetta in questo preciso istante sarebbe davvero gradita!!
    Ottima!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. anche io la settimana scorsa ho postato poco, ma ora sono qui per questa deliziosa ciambella al mattino con una fetta di queta torta ci si alza piu' volentieri:-)
    baci cara Arianna

    RispondiElimina
  8. Adoro i dolci che profumano di limone!!! Io da quando sono rientrata non ho passato molto tempo in cucina, devo rimediare se no non riesco più a postare nulla!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. le ciambelle sono fatte così: mettono allegria :)

    RispondiElimina
  10. Hai fatto bene a goderti le ferie, purtroppo ce ne sono sempre poche ehehhe La tua ciambella mi fa una gola pazzesca, per merenda una fettina mi andrebbe proprio, che dici passo da te? ;-) Baci!!

    RispondiElimina
  11. Ad le ciambelle e qsta sembra buonissima!

    RispondiElimina
  12. bellissimo dolce semplice ma gustoso e mi raccomando non lavorare troppo, ci manchi

    RispondiElimina
  13. Ti è venuta bellissima....e deve essere molto profumata e soffice!!!

    RispondiElimina
  14. che buona questa ciambella Arianna! semplice e limonosa, corro a farla al mio cucciolo :-) magari se ci metto lo yogurt di soia riesco a mangiarla anche io, dici che viene bene lo stesso? un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Arianna, la ciambella è buonissima!!! Ci vorrebbe ogni mattina una fetta di questo dolce classico e delizioso!!!

    RispondiElimina
  16. Ari che bella ciambella! Mi fai venir voglia di far colazione!!!

    RispondiElimina
  17. Splendida la tua ciambella, resta sempre il mio dolce pregerito per la colazione. Anzi...sarebbe giusto l'ora! Approfitto di quella fetta :) Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  18. Che bellezza! ciao arianna, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. Sono riapparsa, Arianna!!! Che bello il tuo ciambellone soffice e morbido.... io non riesco neanche a pensare di accendere il forno, oggi 44 gradi.... un incubo a Firenze!

    RispondiElimina
  20. ciao Arianna! mi passeresti una fetta di quel sole alto e soffice?..moooolto invitante! baci!!!

    RispondiElimina