Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 1 agosto 2012

Biscotti ai fiocchi d'orzo e cioccolato


Oggi biscotti.......nonostante il caldo il mio forno continua la sua attività, anche se lo accendo solo a tarda serata!!!! Per farli mi sono ispirata ad una ricetta di Notedicucina, anche se poi ho modificato leggermente gli ingredienti.

  • 270 gr di fiocchi d'orzo
  • 30 gr di miglio soffiato
  • 120 gr di farina di tipo 2 (io buratto)
  • 100 gr di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiai di Stevia distribuita da  Misura e D&C
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 100 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
  • 80 gr di cocco grattuggiato
  • 100 ml di olio di oliva
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di zenzero
  • 190 ml circa di acqua
Ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, ci ho aggiunto l'olio e l'acqua ed ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo! Ho fatto delle palline e le ho leggermente schiacciate su una teglia ricoperta di carta forno. Ho cotto a 180° per circa 25/30 minuti! Buonissimi, croccanti e leggeri!!!!!

32 commenti:

  1. Anche il mio forno va;-) e mi prendo nota di questi biscottini cosi' gustosi:-) bacioni

    RispondiElimina
  2. sembrano quelli che trovi al supermercato di una marca ... ma sicuramente sono più genuini ... complimenti sono bellissimi e naturalmente buonissimi ... ne è avanzato uno per la colazione???

    RispondiElimina
  3. Da me il forno è sempre acceso, non sono masochista, ma semplicemente amo tutto ciò che prevede cotture al forno, e in alcuni giorni particolarmente caldi può essere dammatico :)
    Belli davvero questi biscotti..anche a me ricordano parecchio quelli della nota marca..ma fatti in casa sono 1000 volte meglio :)

    RispondiElimina
  4. wow!! in perfetta sintonia!!
    ma quei fiocchi di orzo e il miglio soffiato quanto mi piacciono!!! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. ho qualche piccolo dubbio sull'accostamento cannella/zenzero/cocco/cioccolato, e proprio per questo saranno da provare...dopo le ferie però :))

    RispondiElimina
  6. Che mix gustoso per questi biscotti
    Complimenti Arianna!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Secondo me sono proprio ottimi questi biscotti! :) Penso possano piacermi tantissimo e li proverò! Brava, complimenti :) Un abbraccio e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  8. i cereali soffiati nei biscotti sono un'idea geniale, perchè li rendono leggeri e fragranti. Brava Arianna!

    RispondiElimina
  9. che belli!!! ottimi per la colazione, sani ed energetici!

    RispondiElimina
  10. Adoro i biscotti e se sono leggeri e croccanti come questi ancor di piu!!!!Ottimi Ari!!!un bacione

    RispondiElimina
  11. Ma che bontà Arianna!!!!! Splendidi per la colazione o la merenda!! Un bacio

    RispondiElimina
  12. A leggerti sembrano facili facili... e a vederli sono proprio bellini... me ne invii un pacchetto? :)

    RispondiElimina
  13. Tranquilla Arianna, neanche il mio forno vuole saperne di andare in vacanza..fino a che i miei non mi sfrattano ahahah Buonissimi i biscotti, mai assaggiati così!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  14. Ma se unissi fiocchi di riso anziché quelli di farro vengono bene lo stesso???
    Sfiziosissimi comunque :D

    RispondiElimina
  15. Ti capisco molto bene, anche il mio forno continua a funzionare nonostante le temperature davvero folli di questi giorni. Buonissimi questi biscotti!

    RispondiElimina
  16. ...ottimi questi biscotti!!! anche io per assurdo ho il forno e fornelli sempre accesi!!! come si fa....non ci riesco ...se mi viene un'idea la devo fare!!!! BUona giornata!!

    RispondiElimina
  17. golosissimi! ...ho tutto fuorche' il miglio soffiato... ma dove lo vado a cercare...?

    RispondiElimina
  18. I tuoi biscotti sono fantastici cara :)

    RispondiElimina
  19. nn ci crederai ma mi sto prendendo proprio in questo momento un caffè freddo...che dici allungo la mano e prendo un delizioso biscottino????

    RispondiElimina
  20. mia cara che gran coraggio accendere il forno con questo caldo....ma sei ripagata da questi dolcetti favolosi...
    bacioni da claudette

    RispondiElimina
  21. deliziosi questi biscottini! leggeri e sgranocchiosi!!!il forno nn mi fa paura! :D anche se fa un caldo da pazzi! ciao cara!

    RispondiElimina
  22. Potrò sostituire i fiocchi di orzo con quelli di avena??? mi incuriosiscono tantissimo!!!

    RispondiElimina
  23. Il forno bisogna saper accenderlo... Per certe cose il caldo non conta... E tu cogli nel segno della relatività dell'afa!!! Bravissima, che vontà!

    RispondiElimina
  24. Che biscotti fantastici!!! Cocco, cioccolato, zenzero e cannella....non ho ancora fatto colazione e mi fanno venire fame!!!! Potrei farli anche con i fiocchi d' avena?
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Belli questi biscotti!!! Copio subito :) ciao, Norma

    RispondiElimina