Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 13 agosto 2012

Sformato di ricotta e zucchine


Buon inizio settimana!!!!!!!!! Ecco la ricetta di un piatto super estivo da preparare con mooooolto anticipo e da gustare rigorosamente freddo, accompagnato da una bella porzione di verdure fresche dell'orto che in questa stagione abbondano!!!!! Gli ingredienti sono:

  • un cipollotto dell'orto
  • una bella zucchina dell'orto
  • una carota dell'orto
  • 250 gr di ricotta
  • due cucchiai di pangrattato
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un uovo bio 
  • prezzemolo e basilico freschi tritati finemente
  • sale marino iodato Gemma di mare
  • olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
In una padella ho fatto appassire il cipollotto tritato finemente con due cucchiai d'olio e un goccino d'acqua, ho aggiunto la zucchina tagliata a piccoli cubetti ed ho portato a cottura. Ho tritato bene il tutto con una forchetta ed ho lasciato raffreddare (volendo si può anche frullare). Ho sbattuto leggermente l'uovo con il parmigiano, ho unito la zucchina tritata, la carota grattugiata, un pizzico di sale, le erbe aromatiche e la ricotta. Ho amalgamato bene il composto e poi l'ho versato in una teglia ricoperta di carta forno. Ho spolverato con il pangrattato ed ho cotto a 200° per circa 30 minuti!!!!!

20 commenti:

  1. questi sono i piatti per cui io vado matta! è ottimo! bravissima cara!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, segno subito la ricetta, molto invitante! :D Un bacio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  3. che buona mi piace con la ricotta

    RispondiElimina
  4. mi sa che lo faccio mercoledì :) Buon lunedììì

    RispondiElimina
  5. ma che bella ricettina fresca e con le zucchine e la ricota che insieme sono favolose!!!!
    buon inizio setimana a te:-)
    baci

    RispondiElimina
  6. mi hai dato un'idea proprio sfiziosa per questa sera a cena, le zucchine ce l'ho dall'orto...Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. ciao Arianna,mi piace molto questa ricetta e la farò sicuramente,mi sono appena iscritta, ti va di ricambiare? grazie, questo è il mio:http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao sono flora, mi sono unita molto volentieri ai tuoi lettori, ho dato uno sguardo al tuo blog che non conoscevo, complimenti!!!
    Ho trovato delle ricette interessanti e ben presentate che proverò sicuramente, in particolare questa con le zucchine mi attira moltissimo :)
    a presto

    RispondiElimina
  9. Questi sformati mi fanno impazzire. Son d'accordo, da mangiare rigorosamente freddi e magari (se avanza) anche il giorno dopo, che è ancora più buono :-) Baci!

    RispondiElimina
  10. mi piacciono tanto quelle ricette che puoi cucinare prima e tirar fuori al momento giusto...buone e gustose :)

    RispondiElimina
  11. Arianna...queste cose mi fanno impazzire :)))
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  12. Veloce, semplice e sicuramente buono;-).. Le mie ricette preferite;-). Un saluto Cinzia

    RispondiElimina
  13. Deve essere buonissimo e con questo caldo amo le cose che si possono servire fredde!!!

    RispondiElimina
  14. Di bell'aspetto e sicuramente buonissimo! :)

    RispondiElimina
  15. buono con la ricotta e le zucchine ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  16. Buona e molto invitante, gli sformati sono una vera gola per me. Sarà per la crosticina, sarà perchè sono in forno, sarà la loro versatilità ma mi fanno impazzire!
    Come stai?

    RispondiElimina
  17. Buono e originale come tutti i tuoi piatti! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. ma che goloso! e pure sano! da rifare per rifocillarsi da questo caldo..buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Finalmente sono riuscita a passare a trovarti .... Mi mancavano le tue ricette sane e deliziose, da provare.....grazie per l idea, come sempre

    RispondiElimina
  20. Che delizia1
    la devo assolutamente provare!
    baci
    isa

    RispondiElimina