Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 3 agosto 2012

Treccine ai tre colori e...........evviva le Olimpiadi


Queste treccine le dedico alle Olimpiadi, visto che i colori sono quelli della bandiera italiana e, anche se i nostri atleti non hanno proprio brillato,  è sempre una grandissima emozione seguire le loro imprese!!!!  Anzi io i giochi li seguo proprio tutti, avrei sempre il televisore acceso, anche se ovviamente gli impegni familiari non me lo permettono, ma se riesco mi registro le gare che più mi piacciono (soprattutto il nuoto) e poi alla sera me le guardo con calma!!!! Ora passiamo agli ingredienti:

per l'impasto base:

  • 300 gr di farina integrale del Molino Chiavazza
  • 300 gr di farina manitoba del Molino Chiavazza
  • 50 ml di olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
  • una bustina di lievito di birra disidratato
  • due cucchiaini di sale marino iodato Gemma di mare
  • 300 ml circa di acqua tiepida
per le farcire:
  • un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
  • origano secco
  • un cucchiaio di erbette dell'orto lessate e tritate
  • rosmarino e salvia freschi tritati finemente
  • due bei cucchiai di parmigiano grattugiato (per una ricetta tutta veg si può omettere)
  • fiore di sale Gemma di mare
Ho preparato la pasta mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria ed ho impastato per circa 5 minuti abbondanti. Ho fatto lievitare nel forno spento per circa un'ora. Ho diviso in tre parti, alla prima ho aggiunto il concentrato di pomodoro e l'origano, alla seconda le erbette, un pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate e alla terza il parmigiano. Le ho reimpastate aiutandomi sempre con la planetaria e un pochino di farina. Le ho messe in una teglia ricoperta di carta forno, le ho coperte con due fogli di pellicola spruzzata d'olio per non farla attaccare e le ho fatte lievitare per un'altra ora. A questo punto ho formato le mie treccine prendendo i tre diversi colori e arrotolandoli insieme, le ho adagiate su una teglia leggermente infarinata, ho spolverato con un pizzico di fior di sale ed ho infornato a 200° per circa 25/30 minuti!!!!

27 commenti:

  1. Ciao! proprio in linea con le olimpiadi isnomma! dei panetti davvero golosi e semplici! e poi con tutti qeusti aromi, hai dato non solo colore, ma anche profumo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna, forza campioni!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che belle complimenti davvero ottima idea

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! :D Degne di una panetteria a 5 stelle! :D Bravissima, segno la ricetta, sono troppo belle e immagino l'ottimo sapore... Bacioni, buon week end :)

    RispondiElimina
  5. Sono davvero un inno alle Olimpiadi:-) e poi sono anche uno stuzzuchino davvero invitante magari da mangiare davanti alla tv presi dalle gare:-) bacioni

    RispondiElimina
  6. Queste treccine sono deliziose mia cara!

    RispondiElimina
  7. Buonissime le treccine, è la forma che preferisco!Il sapore delle diverse farciture si sente o da solo colore?

    RispondiElimina
  8. Bravissima!!!! Ottime queste treccine! E' una bellissima idea quella del tricolore!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. :D molto carine!! Complimenti per l'idea...e buona visione delle gare!!! Bacioni ai bimbi,Sara.

    RispondiElimina
  10. Troppo carine e proprio una bella idea. Speriamo che sia di buon auspicio, sicuramente buona al palato lo è già :-) Bacio!!

    RispondiElimina
  11. ma che carini!!!!!!Una variopinta e sicuramente gustosa idea....

    RispondiElimina
  12. un'idea simpaticissima! mi piacciono davvero! adoro le creazioni con i lievitati! :) ciao cara!

    RispondiElimina
  13. Che idea carina! Bellissime le tue treccine! :)

    RispondiElimina
  14. Davvero un'idea molto originale!!! Sei un portento ragazza!

    RispondiElimina
  15. Ma che bellille!!! Ti immagino gustarle con tutta calma mentre guardi le tue gare preferite... :) Brava Arianna!

    RispondiElimina
  16. ma che carine! originali e gustose! perfette per l'aperello casalingo con le amiche mentre si guardano i nuotatori...ehm..le gare di nuoto ;)

    RispondiElimina
  17. Sono sfiziosissime ^_^ Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  18. Un po' in ritardo, ma grazie di cuore a tutte!!!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissime Arianna, sono certa anche buonissime!!
    Ciao ciao, buone vacanze*

    RispondiElimina