Quando faccio le torte salate mi piace sempre cambiare il tipo di ripieno per farcirle e mi diverto sempre un sacco!!!! Stavolta ho utilizzato dei piccoli finocchi raccolti nell'orto che non potevano essere mangiati crudi, insieme a cipolle e olive. Il risultato è stato strepitoso, una torta strabuona, anche senza l'utilizzo di uova e formaggi!!!! Ecco gli ingredienti :
- 200 gr di farina Enkir (di farro) bio
- 200 gr di farina integrale bio
- 50 gr di olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante (tenuto nel congelatore per un'ora perché abbia la consistenza del burro)
- due cucchiaini di cremor tartaro per torte salate
- sale marino integrale Gemma di mare
- acqua fredda quanto basta
- 3 piccoli finocchi dell'orto
- una grossa cipolla cotta al forno
- olive verdi denocciolate
- origano secco
- lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
Per prima cosa ho preparato l'impasto mettendo le farine, il lievito, un pizzico di sale e l'olio nella planetaria e aggiungendo pian piano acqua fredda fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ho unto leggermente la mia palla di pasta e l'ho lasciata riposare per circa un'ora su un piatto sotto a una pentola calda (per scaldarla ho fatto bollire un dito d'acqua e poi l'ho buttata). Nel frattempo ho preparato le verdure. Ho lavato e tagliato a fettine sottili i miei finocchi, li ho messi in un tegame basso con un pochino d'acqua, un pizzico di sale e un goccio d'olio e li ho fatti stufare fino a quando sono diventati teneri. Ho tagliato anche la cipolla a fettine ed ho diviso le olive a metà. Ho diviso la pasta in due (perché metà impasto l'ho utilizzato per un'altra torta) e l'ho stesa bene, aiutandomi con poca farina. Ho unto con un filino d'olio una tortiera (ma potete usare anche la carta forno), ho adagiato la sfoglia preparata, ho bucherellato con una forchetta ed ho versato le mie verdure, i finocchi, le cipolle e le olive! Ho messo una spolverata di origano ed una di lievito in scaglie e infine ho arrotolato la pasta in eccesso per formare un piccolo decoro! In forno a 200° per circa 30 minuti!!!
Sai che io amo immensamente le cipolle e le olive no?
RispondiEliminaNe approfitto per dirti che sto facendo il giro dei blog che seguo per lasciare il nuovo link visto che ho cambiato dominio e titolo, da "Correndomi Incontro" adesso mi trovi alla Tavola Rotonda, questo è il link:
http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/
Un abbraccio :)
Bibi
Ottimi abbinamenti di gusto!!!
RispondiEliminaNon so quanto i bimbi la gradiscano... il mio, difficile com'è, non la degnerebbe neanche di uno sguardo... ma io me ne mangerei almeno metà! Buonissima! ;-D
Buona domenica
Bella e buonissima!!!!! :-) una super torta!!!
RispondiEliminaAnche a me piacciono le torte salate e la tua è molto gustosa!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Buonissima questa torta salata!!
RispondiEliminaComplimenti!!
Arianna le tue ricette sono sempre una specialità !! Le torte salate sono sempre buone e con questo ripieno mi piace un sacco!!
RispondiEliminaBaci
che delizia!!!adoro pure io le torte salate e questa qui è davvero strepitosa!!!ari la proverò sicuramente!!!
RispondiEliminaE' particolare..mi piace questo abbinamento di sapori :)
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro un buonissimo week end !
Anche io amo cambiare sempre i ripieni delle torte salate!! ma tu ti fai anche l'impasto!!! Bravissima devo subito provvedere!!!bjona domenica
RispondiEliminaquesta me la segno, mi incuriosisce parecchio
RispondiEliminaUna torta salata veramente GUSTOSA, COMPLIMENTI!!!!
RispondiEliminail trucchetto dell'olio in congelatore è geniale! Bellissima e sanissima ricetta! Ti segnalo anche questa iniziativa, se ti andasse di partecipare mi farebbe molto piacere! Ciao!!
RispondiEliminahttp://lacucinadellacapra.wordpress.com/2012/11/30/il-menu-delle-feste100-vegetale-raccogliamo-le-ricette/
Non ho mai mangiato una torta salata con i finocchi!!! Dev'essere buonissima!! E mi piace un sacco l'impasto:)...ricetta salvata!!!
RispondiEliminaBuona domenica e un bacione!
hai ragione Arianna, non c'è niente di meglio di una bella torta salata per lasciarci prendere dalla fantasia :) La tua è molto originale, e mi piace l'idea che non ci siano troppi grassi tipo panna o formaggi... un abbraccio e buona domenica!
RispondiEliminaOttima la tua ricetta,io purtroppo eliminerei la cipolla perchè non la tollero,ma per il resto la sposo subito!
RispondiEliminaZ&C
Sogno sempre di trovare ricette golose di verdure senza sovraccarico di uova e formaggi (ma nemmeno di tofu e cose del genere). Questa è un'eccellente scoperta, grazie!
RispondiEliminaadoro le torte salate! Proverò anche questa!!!
RispondiEliminaChe ripieno originale ed intrigante per questa torta salata. Mai pensato ad usare i finocchi. Il guscio con farina di farro mi piace assai. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaAmo molto le torte salate proprio perchè mi diverto a riempirle con ingredienti sempre diversi. Non l'ho mai preparata integrale, devo provarla!
RispondiEliminasai che ancora non ho mai usato la farina di farro, mi sento proprio sfiziosa questa torta salata, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaE ci credo che ti diverti pure e poi guarda che risultato :-) Bravissima!!!
RispondiEliminaBellissima Ary e voglio assolutamente provare questa farcia di finocchi e cipolle, il sol pensiero mi fa scendere la bavetta.
RispondiEliminaDavvero perfetta e stupenda. Brava brava brava!!
Che bella e che buona deve essere! Gli ingredienti sono tutti di mio gradimento :) Complimenti Arianna e grazie per i tuoi tips preziosi :)
RispondiEliminaIo direi che il risultato è assolutamente invitante! :)
RispondiEliminadavvero invitante
RispondiEliminainteressantissima e nuova questa ricetta!!! complimenti e ti aspetto da me , quando hai un pizzico di tempo!!!!brava!!!!
RispondiElimina