Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 1 dicembre 2012

Torta salata di farro con finocchi, cipolle e olive


Quando faccio le torte salate mi piace sempre cambiare il tipo di ripieno per farcirle e mi diverto sempre un sacco!!!! Stavolta ho utilizzato dei piccoli finocchi raccolti nell'orto che non potevano essere mangiati crudi, insieme a cipolle e olive. Il risultato è stato strepitoso, una torta strabuona, anche senza l'utilizzo di uova e formaggi!!!! Ecco gli ingredienti :

  • 200 gr di farina Enkir (di farro) bio
  • 200 gr di farina integrale bio
  • 50 gr di olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante (tenuto nel congelatore per un'ora perché abbia la consistenza del burro) 
  • due cucchiaini di cremor tartaro per torte salate
  • sale marino integrale Gemma di mare
  • acqua fredda quanto basta
  • 3 piccoli finocchi dell'orto
  • una grossa cipolla cotta al forno
  • olive verdi denocciolate
  • origano secco
  • lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
Per prima cosa ho preparato l'impasto mettendo le farine, il lievito, un pizzico di sale e l'olio nella planetaria e aggiungendo pian piano acqua fredda fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ho unto leggermente la mia palla di pasta e l'ho lasciata riposare per circa un'ora su un piatto sotto a una pentola calda (per scaldarla ho fatto bollire un dito d'acqua e poi l'ho buttata). Nel frattempo ho preparato le verdure. Ho lavato e tagliato a fettine sottili i miei finocchi,  li ho messi in un tegame basso con un pochino d'acqua, un pizzico di sale e un goccio d'olio e li ho fatti stufare fino a quando sono diventati teneri. Ho tagliato anche la cipolla a fettine ed ho diviso le olive a metà. Ho diviso la pasta in due (perché metà impasto l'ho utilizzato per un'altra torta) e l'ho stesa bene, aiutandomi con poca farina. Ho unto con un filino d'olio una tortiera (ma potete usare anche la carta forno), ho adagiato la sfoglia preparata, ho bucherellato con una forchetta ed ho versato le mie verdure, i finocchi, le cipolle e le olive! Ho messo una spolverata di origano ed una di lievito in scaglie e infine ho arrotolato la pasta in eccesso per formare un piccolo decoro! In forno a 200° per circa 30 minuti!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Felici e Curiosi di Le delizie di Feli e Ravanellocurioso


E inoltre aggiungo questa ricetta anche al menù delle feste Natalizie della Cucina della Capra


26 commenti:

  1. Sai che io amo immensamente le cipolle e le olive no?
    Ne approfitto per dirti che sto facendo il giro dei blog che seguo per lasciare il nuovo link visto che ho cambiato dominio e titolo, da "Correndomi Incontro" adesso mi trovi alla Tavola Rotonda, questo è il link:
    http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/
    Un abbraccio :)
    Bibi

    RispondiElimina
  2. Ottimi abbinamenti di gusto!!!
    Non so quanto i bimbi la gradiscano... il mio, difficile com'è, non la degnerebbe neanche di uno sguardo... ma io me ne mangerei almeno metà! Buonissima! ;-D
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Bella e buonissima!!!!! :-) una super torta!!!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono le torte salate e la tua è molto gustosa!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa torta salata!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Arianna le tue ricette sono sempre una specialità !! Le torte salate sono sempre buone e con questo ripieno mi piace un sacco!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. che delizia!!!adoro pure io le torte salate e questa qui è davvero strepitosa!!!ari la proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  8. E' particolare..mi piace questo abbinamento di sapori :)
    Ti abbraccio e ti auguro un buonissimo week end !

    RispondiElimina
  9. Anche io amo cambiare sempre i ripieni delle torte salate!! ma tu ti fai anche l'impasto!!! Bravissima devo subito provvedere!!!bjona domenica

    RispondiElimina
  10. questa me la segno, mi incuriosisce parecchio

    RispondiElimina
  11. Una torta salata veramente GUSTOSA, COMPLIMENTI!!!!

    RispondiElimina
  12. il trucchetto dell'olio in congelatore è geniale! Bellissima e sanissima ricetta! Ti segnalo anche questa iniziativa, se ti andasse di partecipare mi farebbe molto piacere! Ciao!!

    http://lacucinadellacapra.wordpress.com/2012/11/30/il-menu-delle-feste100-vegetale-raccogliamo-le-ricette/

    RispondiElimina
  13. Non ho mai mangiato una torta salata con i finocchi!!! Dev'essere buonissima!! E mi piace un sacco l'impasto:)...ricetta salvata!!!
    Buona domenica e un bacione!

    RispondiElimina
  14. hai ragione Arianna, non c'è niente di meglio di una bella torta salata per lasciarci prendere dalla fantasia :) La tua è molto originale, e mi piace l'idea che non ci siano troppi grassi tipo panna o formaggi... un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Ottima la tua ricetta,io purtroppo eliminerei la cipolla perchè non la tollero,ma per il resto la sposo subito!
    Z&C

    RispondiElimina
  16. Sogno sempre di trovare ricette golose di verdure senza sovraccarico di uova e formaggi (ma nemmeno di tofu e cose del genere). Questa è un'eccellente scoperta, grazie!

    RispondiElimina
  17. adoro le torte salate! Proverò anche questa!!!

    RispondiElimina
  18. Che ripieno originale ed intrigante per questa torta salata. Mai pensato ad usare i finocchi. Il guscio con farina di farro mi piace assai. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  19. Amo molto le torte salate proprio perchè mi diverto a riempirle con ingredienti sempre diversi. Non l'ho mai preparata integrale, devo provarla!

    RispondiElimina
  20. sai che ancora non ho mai usato la farina di farro, mi sento proprio sfiziosa questa torta salata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. E ci credo che ti diverti pure e poi guarda che risultato :-) Bravissima!!!

    RispondiElimina
  22. Bellissima Ary e voglio assolutamente provare questa farcia di finocchi e cipolle, il sol pensiero mi fa scendere la bavetta.
    Davvero perfetta e stupenda. Brava brava brava!!

    RispondiElimina
  23. Che bella e che buona deve essere! Gli ingredienti sono tutti di mio gradimento :) Complimenti Arianna e grazie per i tuoi tips preziosi :)

    RispondiElimina
  24. Io direi che il risultato è assolutamente invitante! :)

    RispondiElimina
  25. interessantissima e nuova questa ricetta!!! complimenti e ti aspetto da me , quando hai un pizzico di tempo!!!!brava!!!!

    RispondiElimina