Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 2 giugno 2011

Fusilli di farro con pesto di pistacchi, basilico e prezzemolo......senza formaggio

I miei bambini adorano il pesto, lo mangerebbero sempre e visto che nell'orto ci sono grandi quantita di basilico ed erbe aromatiche ho provato a farlo in un modo diverso dal solito. Non ho aggiunto parmigiano per non appesantire il piatto. E poi i pistacchi e i pinoli presenti nella ricetta contengono già le proteine che mi servono per completare il pasto. Allora vediamo gli ingredienti:
  • fusilli di farro
  • 30 gr circa di pistacchi sgusciati
  • 10 gr circa di pinoli
  • foglie di basilico in abbondanza
  • un mazzettino piccolo di prezzemolo
  • succo di limone biologico
  • olio d'oliva
  • sale marino integrale
  • un piccolo cucchiaino di pangrattato
Per prima cosa ho pulito e lavato basilico e prezzemolo togliendo i gambi e tenendo solo le foglioline. Ho messo nel mixer i pistacchi e i pinoli insieme al cucchiaino di pangrattato ed ho frullato fino ad ottenere quasi una farina (ai bambini non piacciono tanto i granellini ed il cucchiaino di pangrattato mi aiuta ad ottenere un composto più fine). Ho aggiunto il basilico, il prezzemolo, un cucchiaio abbondante di succo di limone fresco, un pizzico di sale e circa mezzo bicchiere d'olio d'oliva. Ho frullato al massimo per raggiungere la consistenza del pesto (eventualmente si può mettere ancora un goccio d'olio). Ho scolato la mia pasta di farro e ho condito aggiungendo un po' d'acqua di cottura!!! Troppo buona!!!! Un primo sostanzioso che può benissimo fare da piatto unico, magari accompagnato da verdure fresche crude o cotte!!!!

6 commenti:

  1. I pinoli e i pistacchi sono i due tipi di frutta secca che amo di più, devo assolutamente cimentarmi anch'io in questo pesto, peccato non avere erbette del mio orto (non ho orto :( )
    Complimenti comunque e come capisco i tuoi bimbi!! Quante cose buone che mangiano, sono proprio fortunati!!

    RispondiElimina
  2. Finalmente riesco di nuovo a commentare il tuo blog! Pure io capisco davvero tanto i tuoi bimbi, ed aggiungo un pizzico di invidia per la super mamma-super cuoca che hanno! Buon week end!

    RispondiElimina
  3. Grazie Tabita e buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  4. BRAVA!!!!HO DATO UNA SBIRCIATINA...LA PASTA OTTIMA,MA PURE LA CROSTATINA DIREI NIENTE MALE...lA CUCINA E' LUOGO DI GRANDI CREAZIONI...E TU SEI BRAVA!!!!!
    bUONA CUCINA E BUONA VITA!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Graal77 grazie mille per i complimenti!!! Non conoscevo il tuo bolg, ora sei tra i miei preferiti!!!

    RispondiElimina