Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







domenica 8 gennaio 2012

Bocconcini di quinoa con purè veg

Questo è un piatto che preparo spesso, la quinoa ha delle proprietà fantastiche e in più ci piace molto!!! Per fare questi bocconcini ho usato:

  • una tazza di quinoa
  • due tazze di brodo vegetale aromatico
  • una carota già cotta
  • una fetta di zucca già cotta
  • una piccola cipolla dorata
  • uno spicchio d'aglio
  • due o tre patate
  • latte d'avena
  • sale marino integrale
  • olio extravergine di oliva Dante
Per prima cosa ho cotto la quinoa nel brodo vegetale per circa 20 minuti, poi ho coperto e  lasciato gonfiare per altri 10 minuti. In una padella antiaderente ho fatto appassire la cipolla tritata e l'aglio schiacciato con alcuni cucchiai di brodo, ho unito le verdure tagliate a piccoli cubetti e ho lasciato insaporire. Non ho aggiunto sale perché il brodo era già saporito di suo. Una volta che la quinoa si è raffreddata l'ho frullata con il minipimer, ci ho aggiunto le verdure (senza l'aglio) e ho impastato un pochino. Ho preparato le palline lavorandole con le mani che intingevo in una ciotolina in cui avevo messo un cucchiaio d'olio e qualche cucchiaio d'acqua. Le ho cotte in forno a 200° su una teglia ricoperta di carta forno fino a doratura! Per il purè dopo aver cotto le patate al vapore le ho schiacciate in un tegame, ci ho aggiunto un pizzico di sale, un paio di cucchiai d'olio e mezzo bicchiere circa di latte d'avena. Ho acceso il fornello e ho fatto addensare!!!  Buonissimo e molto più salutare di quello fatto con burro e latte vaccino!!! Ho servito i bocconcini tiepidi accompagnati dal purè bello caldo!!!! 

26 commenti:

  1. Ottima ricetta ..mai provato il quinoa....e mi incuriosisce molto...
    Grazie mille e una buona serata

    RispondiElimina
  2. uuhh, ma che bel piatto! la quinoa è sempre ben accetta!

    RispondiElimina
  3. Io la quinoa l'ho scoperta da poco e sono alla ricerca di ricettine sfiziose per utilizzarla. Questa è perfetta e poi le polpette mettono sempre tutti d'accordo...grandi e piccoli :) Piacere di conoscerti, buona settimana e a presto

    RispondiElimina
  4. molto, molto interessanti e immagino riscontrino il favore di tutti!

    RispondiElimina
  5. la quinoa ancora non la provo, ma appena la compro farò sicuramente delle polpettine!! le tue sembrano davvero buonissime!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che novità ....sono curiosa!! Proverò.!!
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  7. Qui con me sfondi una porta aperta:-) (sono stata vegetariana per anni), ottimo piatto che ti copierò volentieri. Buonanotte!

    RispondiElimina
  8. Mai mangiata la quinoa..Ma alle polpette non si dice mai di no!Le tue sembrano squisite!Lolly

    RispondiElimina
  9. non conosco la quinoa, ma m'incuriosisce un sacco ancor di più il purè.... lo proverò di certo.
    Per i biscottini salati, credo che si, si possa sostituire l'olio al burro. So che un'amica sta sperimentando proprio questa alternativa ^__^ non perderti i suoi prossimi aggiornamenti.
    Il suo blog è My Ricettarium...magari lo conosci già, in caso contrario ti consiglio di dargli un'occhiata, ne vale la pena. Intanto grazie per la tua visita, mi ha fatto molto piacere conoscerti.

    Vado a curiosare nelle tue autoproduzioni...vado matta per queste cose ^__^
    Buona settimana, a presto
    Cri

    RispondiElimina
  10. wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww se inizi a lanciare ti prometto che nn ne cade nemm una x terra!!!! lanciaaaaa che la bocca e' apertaaaaaaa ahahah buon inizio sett ^-^

    RispondiElimina
  11. Gnam! Bella ricetta! A me la quinoa piace molto, ma a mio marito non tanto, col risultato che non la compriamo mai :-( Ma questi bocconcini potrebbero essere un modo per presentarla in tavola in un modo un po' diverso dal solito. Potrei provarci!

    RispondiElimina
  12. Mai assaggiata la quinoa, ma mi stuzzicano tanto questi tuoi finger food! Buona settimana!

    RispondiElimina
  13. E' vero fa benissimo all'intestino, bravissima Arianna. E che belle le foto! Allungherei la mano per papparmene una!

    RispondiElimina
  14. Ecco un'altra di quelle cose che ogni volta che ne sento parlare mi dico che devo provarla...e poi pufff...mi svaniscono dalla mente come neve al sole...adesso me la scrivo, guarda! E poi la provo proprio con la tua ricetta, oh! Un salutone, buona settimana

    RispondiElimina
  15. che bontà! i tuoi bimbi sono davvero fortunati!!

    RispondiElimina
  16. Grazie ragazze ....e dovete assolutamente provare la quinoa! Vengono polpette e sformati buonissimi, anche senza usare le uova, visto che lega benissimo anche da sola!!!

    RispondiElimina
  17. Sono ghiotte e fanno bene!!
    Ottima ricetta!!
    Un bacio e felice settimana!!?

    RispondiElimina
  18. Ho comperato anch'io la quinoa in un mercatino solidale ma devo ancora usarla, i tuoi bocconcini mi ispirano molto!!!
    Buona ripresa, a presto baci

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Arianna, innanzitutto buon inizio anno..e poi ti copio subito il purè con l'olio..sono stata tentata molte volte a non usare il burro, che nelle cose salate uso pochissimo! grazie per la ricetta, baci

    RispondiElimina
  20. Non ho mai provato la quinoa!Questi bocconcini sono deliziosi! Ciao

    RispondiElimina
  21. Oddio che meraviglia queste pepite di quinoa, sono così sfiziose e croccanti, dici che anche con un altro cereale possono venire bene, non ho la quinoa. Anche con il riso, che so il miglio... Dovrebbero essere perfette queste crocchette, no? ;)

    RispondiElimina