Allora lo so che non è proprio stagione di zucca, anzi, per niente, ma a me piace troppo e ieri sul mercato c'erano queste nuove zucche ..........e non ho resistito!!! Quindi per cena ho preparato questo tortino molto goloso e sano, infatti la ricetta è di Marco Bianchi!!!!! Gli ingredienti sono:
- 3 patate, possibilmente farinose
- un bel pezzo di zucca
- 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
- sale fino iodato Gemma di mare
- sale ambrato Murray River Australiano Gemma di mare
- pepe (facoltatico)
- erbe aromatiche secche miste
- pangrattato, possibilmente integrale
Ho cotto le verdure al vapore e le ho schiacciate con lo schiacciapatate, ho aggiunto un pizzico di sale e un pizzichino di pepe, tre cucchiai d'olio, il parmigiano e tre cucchiai di pangrattato. Ho mescolato bene e ho adagiato il composto in una pirofila rivestita di carta forno. Ho spolverato con ancora un pochino di pangrattato, le erbe aromatiche e qualche granello di sale ambrato. Ho cotto a 200° per circa 45 minuti!!!!!! Volendo si può sostituire la zucca con altre verdure a piacere ed è anche un modo diverso per proporle ai bambini!!!!!!
Ciao Arianna, la zucca è buonissima e poi senti, con questa stagione non stagione è ammesso tutto. Mi piace molto questa ricetta, sana e gustosa. Tu come stai?
RispondiEliminaGrazie, sto un pochino meglio!!!!!!
EliminaUn gran bel tortino...ciao :)
RispondiEliminaVero non è proprio stagione, ma ti dirò che già mi mancava questo bel colore arancio e il gusto tutto particolare della zucca, che io ho imparato ad amare solo da pochi anni.
RispondiEliminaIo credo che uno strappo alla regola si possa fare no?
che buono il tortino...io qualche zucca ancora la trovo...che è lì che dice dai mangiami che poi passo...e allora non vuoi aiutarla una povera zucca? :)
RispondiEliminabuono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaimmagino che senza l'uovo un pochino rimanga cremoso,ma lo faro' sicuramente!
devo comprare la zucca pero'...che anche a me piace tanto!
Splendida ricetta cara Arianna e poi senza le uova...Idea geniale!!!!!!Buona la zucca....Un bacione cara Arianna!!!!!
RispondiEliminaSei una miniera di buone idee, Arianna! Facevo la vellutata di zucca e patate, ma il tortino è molto più goloso!
RispondiEliminaanche io confesso di non sapere resistere alle zucchette se poi ne escono piatti così gustosi e sani allora un pezzetto fuori stagione lo si può anche prendere no?
RispondiEliminaChissà che buono, io ne ho ancora in freezer di congelata.. chissà come viene
RispondiEliminacome sempre le tue ricette son golose e sane, questo tortino mi ispira un sacco :)
RispondiEliminahai trovato delle zucche?! io ne vado matta!!! per cui mi segno questa ricetta e la faccio appena ne trovo una:_) bacioni
RispondiEliminaGrazie mille a tutte!!!!!
RispondiEliminae' sempre ora di cose buone!!! ti aspetto per il mio contest su pizze e focacce, in palio cesti di spezie e aromi Tec-Al
RispondiEliminaBrava Arianna, buono e sano e anche se la zucca non tanto mi piace un assaggio lo farei volentieri!! Brava!!
RispondiEliminasai cosa ti dico(al contrario del mio pensiero di base)? chissenefrega che non è di stagione.. la zucca è sempre la zucca!!! per lei farei questo e altro!!!
RispondiEliminabuonissima ricetta!!!
In effetti no, la zucca è fuori stagione proprio ma anhe a me piacciono tanto!!!!!segno subito ricetta!!!!!!Bravissima!!
RispondiEliminaMi piace molto questo tortino, magari trovo la zucca, lo rifarei! Intanto mi segno la ricetta!Ciao
RispondiEliminaCiao Arianna, potrei provare a proporlo alla pulce... magari con qualche altra verdura mimetizzata nel mezzo ;-)
RispondiEliminaBuono,complimenti alla cuoca!!!
RispondiEliminaBeh comunque molto bello e delicato questo tortino :)
RispondiEliminaPeccato per la zucca che non ne trovo più :(
Complimenti hai un bellissimo blog! Ottima ricetta, sicuramente da provare =)
RispondiEliminaBaci
interessante il tuo tortino!
RispondiEliminafantatsico tortno con la zucca1!! leggero e sano!!!
RispondiEliminaBuono questo tortino!!
RispondiElimina