Tempo di fagiolini e di patate appena raccolte e una bella idea per un secondo alternativo!!!!! La ricetta l'ho trovata su un vecchio numero di "Cucina Naturale" e gli ingredienti sono:
- 400 gr di fagiolini
- 4 patate
- 4 scalogni
- 2 uova
- 50 gr di mandorle pelate
- olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
- sale marino iodato Gemma di mare
- qualche grano di coriandolo pestato dei I gusti vegetali
- un pizzico di pepe
- formaggio a piacere (io ho utilizzato del formaggio di capra)
Ho lessato le patate con la buccia e ho cotto al vapore i fagiolini. Ho rosolato gli scalogni con 3 cucchiai d'olio per circa 10 minuti e nel frattempo ho tostato e tritato finemente le mandorle. Ho passato le patate pelate allo schiacciapatate e le ho mescolate insieme alle uova, agli scalogni, alle mandorle, ai fagiolini, a un pizzico di sale e alle spezie. Ho rivestito la placca del forno con della carta oleata, vi ho posato sopra dei mucchietti di composto schiacciandoli un po' e ricavando dei dischi dello spessore di mezzo cm circa. Li ho infornati a 210° fino a doratura. Le ho tolte dal forno le ho ricoperte con delle fettine di formaggio e le ho rimesse un minuto nel forno spento per farlo sciogliere! Volendo si possono anche fare senza formaggio!!!! Lo so che accendere il forno in questi giorni è quasi un incubo, ma per fortuna il mio è intelligente e posso accendere solo la parte superiore che si scalda molto velocemente e in un attimo è pronto!!!!!
uuhh, patate e fagiolini!!! che buoneeee! golosissime!
RispondiEliminaVeramente appetitose! Vado matta per l'insalata di patate e fagiolini, gli stessi ingredienti in questa versione mi fanno davvero gola!
RispondiEliminaappetitose veramente io faccio un qualcosa di simile ma al posto delle mandorle metto carote grattugiate, proverò anche questa tua versione. un bacione
RispondiEliminaMolto invitanti!!!!!!!
RispondiEliminaDa divorare uno dietro l'altro!! :)
Questa è una ottima idea :) Sono assolutamente da provare :)
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata !
Che famee!!
RispondiEliminaSe ne avanza...
Buona serata!
Che bello il forno intelligente
RispondiEliminae che goduria le tue schiacciatine
Un bacione Arianna
Buona serata
Ciao Arianna, mi piace tantissimo l'abbinamento patate-fagiolini, che di solito utilizzo insieme al pesto per condire la pasta...questa tua versione è davvero interessante!!!! Proverò anch'io!!!
RispondiEliminaBuona serata!!
Ciao Arianna, l'estate ci regala frutta e verdura così varia e buona che c'è solo l'imbarazzo della scelta :)
RispondiEliminaLe tue varianti son sempre valide, negli abbinamenti e nelle ricette. Buonanotte
idea originalissima tutta da gustare
RispondiEliminaFagiolini e patate è uno dei contorni che va per la maggiore d'estate a casa mia. Sfiziosissima l'idea di traformarlo in schiacciatine per un secondo leggero e gustoso. E non sarà certo l'idea del forno a fermarmi :)) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaQueste schiacciatine sono un'idea davvero geniale per avere o un contorno o anche un antipastino diverso ma gustoso!!!! mi piace:-) bacioni cara
RispondiEliminaArianna, tu lo racconti con una semplicità e una naturalezza che sembra tutto "normale": invece è una cosa assolutamente deliziosa e nuova da provare (appena Minosse ci abbandona, però!!!)
RispondiEliminaMa lo sai che mi ricordano un sacco un piatto che mi faceva mia mamma da piccola per farmi mangiare le verdure? Buonissime!
RispondiEliminaottima idea me la voglio segnare dato che ho un monte di fagiolini in casa
RispondiEliminaSono da provareeee!! Siamo nella piena stagione dei fagiolini e con le patate legano alla perfezione! Ottima idea Arianna, grazie per lo spunto!
RispondiEliminaCiao! bellissime queste schicciate di verdure! originali davvero con anche i fagiolini e decisamente più gustose con il formaggio ;)
RispondiEliminabaci baci
Un piatto da ricordare!!!da segnare e preparare subito, ottima idea Ari!!!!!un bacione
RispondiEliminaGrazie mille a tutte!!!!!
RispondiEliminaHo proprio tutti gli ingredienti, naturalmente verdure Dell orto bio del mio papà...devo assolutamente provarli!!
RispondiEliminaSempre ricette sane e gustose :) Grazie di essere passata dal mio blog!
RispondiEliminaBuon pomeriggio! ;)
Baci
Nelly