Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 19 marzo 2011

Hamburger di fagioli borlotti

I miei figli adorano i legumi, in qualsiasi modo li propongo, sotto forma di polpette, hamburger, nel sugo della pasta, in crema.... è l'alimento che cucino di più alternando ovviamente i vari tipi. Qualche giorno fa ho preparato questi burger che ho accompagnato con le focaccine semintegrali del post precedente e con della verdura cruda e cotta. Come al solito sono stati spazzolati, anche dalla sottoscritta. Gli ingredienti per 4/5 hamburger piccoli sono:
  • 250 gr circa di fagioli borlotti lessati (anche quelli in lattina vanno bene)
  • una carota
  • mezza cipolla piccola
  • un cucchiaio di farina di ceci
  • un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
  • sale integrale
  • due cucchiai di pangrattato di farro
  • brodo di cottura dei fagioli o brodo vegetale quanto basta
  • olio evo
Allora io come al solito ho tolto tutte le bucce ai fagioli e nel frattempo in un padellino ho fatto appassire la cipolla e la carota tritate con un filo d'olio e del brodo per non farle friggere. Poi ho messo nel mixer i fagioli, le verdure passate in padella, la farina di ceci, il lievito alimentare in scaglie, un pizzico di sale e il pangrattato. Ho frullato tutto aiutandomi con un pochino di brodo. Ho preso il mio composto, ho formato gli hamburger e li ho passati nel pangrattato. Li ho cotti in forno a 180° su una teglia rivestita di carta da forno leggermente unta d'olio fino a doratura, girandoli un paio di volte. Volendo si possono anche cuocere in una padella antiaderente con un filo d'olio.

1 commento: