Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 3 marzo 2011

Focaccia integrale di lenticchie

Questa focaccia è piaciuta tantissimo ai miei bambini ed è un ottimo piatto unico se accompagnata da una porzione di verdura cruda o cotta. Io l'ho fatta piuttosto sottile, ma si può fare anche leggermente più alta ed è buona perchè rimane friabilissima. Gli ingredienti sono:
  • 400 gr di lenticchie rosse decorticate cotte e frullate (150 gr secche)
  • 200 gr di farina di farro integrale
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • una bustina di lievito istantaneo
  • mezzo bicchiere circa di olio evo (io ne ho usato un pochino meno)
  • rosmarino tritato finemente
  • sale marino integrale  
  • mezzo bicchiere di latte di soia o altro latte vegetale
Allora ho messo la crema di lenticchie nel kenwood e poi pian piano ho aggiunto tutti gli altri ingredienti ..... farina, fecola, lievito, sale, olio, latte e rosmarino. Ho impastato alcuni minuti e poi ho steso il composto direttamente su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta d'olio. Ho schiacciato un po' con le dita e poi ho ricoperto con ancora un filino d'olio e il rosmarino mescolato a un pizzico di sale. In forno a 180° per circa 40 minuti. Buonissima!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento