Lo so, lo so, questo è un piatto tipicamente autunnale, ma un po' di tempo fa avevo troppa voglia di mangiare la zucca, quindi sono andata sul mercato e ne ho comprata una, che oltretutto era pure molto buona! Complice una bella ricettina trovata sulla rivista "Cucina Naturale" ed ecco qui dei buonissimi gnocchetti! Gli ingredienti sono:
- 600 gr di zucca già pulita
- 400 gr di broccoli
- 100 gr di frumina
- 75 gr di farina di riso
- olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
- sale marino iodato Gemma di mare
- due spicchi d'aglio
- qualche foglia di salvia
- gomasio home made
Ho tagliato la zucca a cubetti e l'ho condita con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. L'ho messa in un tegame con 6 cucchiai circa di acqua e l'ho fatta cuocere 10/15 minuti mescolando spesso! Una volta tenera l'ho frullata con il minipimer, l'ho rimessa sul fuoco e ho aggiunto la frumina e la farina di riso mescolando velocemente per non far formare grumi. L'ho lasciata raffreddare e poi l'ho divisa a striscioline ed ho formato degli gnocchetti nello stesso modo in cui si fanno quelli di patate. Per la crema ai broccoli ho tritato finemente la salvia e l'ho messa in una padella con gli spicchi d'aglio schiacciati e due cucchiai d'olio, ho fatto rosolare qualche minuto e poi ho aggiunto i broccoli che avevo precedentemente scottato al vapore. Ho unito un pizzico di sale e ho schiacciato bene con una forchetta. Ho lessato gli gnocchi e li ho serviti adagiandoli sopra la cremina preparata e con una bella spolverata di gomasio!!!!!! Buoni, morbidi e con quel gusto dolcino che solo la zucca sa dare!!!!
Bè Arianna, visto il tempo di questi giorni ci stanno benissimo questi gnocchetti!
RispondiEliminaBaci Tiziana
ciao Tiziana, sai che non ho mai adoperato questo gomasio, ma lo leggo spesso nelle ricette, ma cos'è di precipo???......tranquilla vado a vedermelo in internet.
RispondiEliminaOggi le zucche si trovano in ogni stagione, bello questo piattino, a me piacerebbe molto, peccato che a mio marito non piaccia ne zucca ne broccoli.....uffi.....spesso cerco di camuffare certi ingredienti con lui.
un bacione
sabina
oddio che gaffe....tu sei Arianna e non Tiziana.
RispondiEliminaScusa ma il nome dei vostri blog si somiglia e quindi ogni tanto vi confondo.
un bacione
Non preoccuparti, capita!!!!! Grazie!!!
Eliminad'accordo con Tiziana,visto il freddo di questi giorni direi che e un piatto più che indicato:)
RispondiEliminaBuoooooooni, hanno un aspetto davvero delicato. Questa settimana anche io voglio mangiare diverse verdure, nelle ultime de settimane ho mangiato davvero male :-S
RispondiEliminaBè ma con questo tempo la zucca ci si sposa alla perfezione!
RispondiElimina...beh dai piove fa freschino... l'arancio nel frigorifero è ancora zucca e molto poco melone...
RispondiEliminaMa sai che stamane mi hanno regalato(mio zio) un bel pezzo di zucca!!!!!Con il tempo strano ...fa freddo...insomma questa ricetta è perfetta e molto colorata...Mette davvero allegria!!!!!!!Un bacio grande Arianna e buona settimana!!!!!!!!!
RispondiEliminaMi piacciono un sacco gli gnocchi di zucca e il contrasto cromatico di questo piatto è bellissimo, mette allegria :) Baci, buona settimana
RispondiEliminammm, buoni! atunnali, sì dai. un pochino! però, da freddi, posso essere primaverili precoci o autunnali tardivi! e comunque sempre buonissimi! w la zucca!
RispondiEliminaConcordo, con il freddino questo piatto ci sta benissimo, e finchè si trovano ancora zucche meglio approfittarne! anch'io leggo cucina naturale ma questa ricetta non l'avevo notata, o probabilmente la tua versione è più invitante ;-)grazie di averla proposta e complimenti!
RispondiEliminahanno proprio un ottimo aspetto...buona settimana!
RispondiEliminami sa che dovro' concordare con tutti quanti: con sto tempo, ci stanno bene!
RispondiEliminaCara, io mangerei la zucca SEMPRE!!!!purtroppo non ne trovo piu!ma..la tua è una ricetta assolutamente da ricordare!!Brava!!!Un bacio
RispondiEliminaChe bella ricetta colorata, e ottimo abbinamento zucca e broccoli!Spero di trovare ancora la zucca perchè voglio proprio provare questi gnocchetti!Ciao
RispondiEliminaoh, la zucca...come mi manca... buonissimi i gnocchi fatti così!
RispondiEliminano,no guarda che dipende dalle regioni, da noi, in piemonte, la zucca si trova e si mangia ancora cara Arianna! succulenti questi gnocchi, mi piacciono moltissimo!
RispondiEliminaSì in effetti la zucca e i broccoli sono autunnali, ma diciamo pure che la bella stagione tarda ad arrivare... Quindi un buon piatto di gnocchi è giusto che ti li sia concessi, anche con la zucca :)
RispondiEliminaGrazie mille a tutte!!!!!
RispondiEliminache meraviglia ho preso appunti sicuramente da provare
RispondiEliminaE allora Arianna, mi tocca venire a cena anche stasera!!!!!
RispondiEliminaottimo piatto davvero invitante!!!
RispondiEliminaDevono essere buonissi, brava!
RispondiEliminaNon fa niente Arianna!! Con la pioggia che va e torna sembra di essere quasi quasi in autunno!!
RispondiEliminaQuindi piatto azzeccatissimo, complimenti!
baci baci
è vero...sembra che la primavera proprio non vuole arrivare!!! :) che belli!!!
RispondiEliminaAnche io adoro quella rivista, mi piace un sacco e si trovano spunti deliziosi!!! come i tuoi gnocchetti!!!
RispondiEliminacon questo freddo però la voglia di zucca è venuta a bussare anche da me, però non l'ho considerata....leggo anche io quella rivista e ne prendo spesso ispirazione :)
RispondiEliminaChe bel colore mi ispirano tantissimooooooooooooooooo!
RispondiEliminaUh che belli, gli gnocchi di zucca! La nonna della Rossa Cantante è una specialista :-). Con la cremina di broccoli sono assolutamente da fare (noi siamo broccolo-dipendenti ;-P). Gnam!
RispondiEliminabelli e buoni... a me vengono spesso impatonati, ma sono comunque una meraviglia...
RispondiEliminabrava, i tuoi sono davvero belli!
Hummm !!! Questi gnocchi sono una vera delizia!!
RispondiEliminaComplimenti.
Congratulazioni anche per il tuo blog.
Sono diventata una tua sostenitrice.
Un abbraccio.
Thais
Cucina Mon Amour
sono davvero squisiti , ciao
RispondiEliminaVa bene anche ora questa ricetta io adoro la zucca la mangerei sempre:-) e questi gnocchetti sono spettacolari! Baci
RispondiElimina