Ecco qui il dolce che ho preparato per il pranzo di Pasqua! Quest'anno ho deciso di cucinare tutto vegetariano, anzi quasi vegan, se non per un piccolo antipasto a base di cubotti di formaggio di capra in crosta di nocciole!!!! Oltre a questo ci siamo mangiati una pasta buonissima con olive, capperi e pomodorini, delle focaccine molto particolari, un patè di carote fresche e olive nere......tutte ricette che poi posterò!!!! Ma ora dedichiamoci a questa super torta che ci è piaciuta tantissimo e che ho trovato sul sito del programma "Tesoro salviamo i ragazzi" di Marco Bianchi. Gli ingredienti sono:
- 150 gr di farina di tipo 0
- 100 gr di farina integrale
- 100 gr di zucchero integrale di canna
- una bustina di cremor tartaro
- un pizzico di cannella
- un pizzico di vaniglia in polvere
- 50 gr di olio di semi di mais vitaminizzato Dante
- un bicchierone di succo di carote
- 3 carote
- 150 gr di nocciole tostate e tritate (nell'originale 200 gr)
- cioccolato fondente al 70/75% (io ho usato mezzo uovo di Pasqua)
- 1/2 bicchiere circa di latte di mandorle
In una ciotola ho mescolato le farine, lo zucchero, il lievito e le spezie. Ho aggiunto l'olio e succo di carote sufficiente ad ottenere un impasto morbido e facile da mescolare. Ho unito infine le carote grattugiate e le nocciole tritate. Ho versato il composto in uno stampo ricoperto di carta forno e l'ho cotto a 180° per circa 40 minuti. Una volta che la torta si è raffreddata l'ho tagliata a cubotti e l'ho servita con una salsina al cioccolato preparata cuocendo a bagnomaria un 100 gr circa di cioccolato fondente con 1/2 bicchiere scarso di latte di mandorle. I miei figli se la sono mangiati a pranzo, a cena e pure questa mattina per colazione!!!!! Che bello farli felici!!!!!
bella questa ricetta! ma per succo di carote intendi il centrifugato o il succo che si trova ad esempio nei negozi di prodotti naturali? baci e buona Pasqua in ritardo!
RispondiEliminaIo ho usato il centrifugato fatto sul momento, ma penso che vada bene anche quello del naturasì!
Eliminami piacciono le torte di carote, sono sempre più buone di quanto uno si aspetta! bella questa, la ricetta è davvero ottima! brava e che bel pranzetto!!!
RispondiEliminaChe bellissima foto con quel cioccolato fuso che scende golosamente...Bravissima Arianna!!!!!Un'ottimo dolce e immagino i bimbi...e credimi non vedo l'ora di gustare anche solo con gli occhi le altre tue fantastiche ricette
RispondiEliminaUn bacio grande!!!!!!!!!!!
Bellissima e buonissima!!!! perfetta per le grandi occasioni, ma direi golosa per una colazione da re!!!!
RispondiEliminaLe ricette di Marco Bianchi sono tutte golose e allo stesso tempo sane e leggere, questa torta mi piace tantissimo mia cara!
RispondiEliminaBuona giornata, ti abbraccio!
Che buona! Le torte alle carote mi mettono sempre l'acquolina, ha proprio ragione Donatella :D
RispondiEliminaAnche io sono interessata al succo di carote, lo prepari da sola o lo trovi già pronto?
E' anche una buona idea per riciclare il cioccolato dell'uovo!
Io l'ho preparato centrifugando le carote, ma penso che lo vendano anche già pronto, l'importante è controllare l'etichetta per vedere gli ingredienti!!!
EliminaMa che golosità questi trancetti, una vera delizia! :-)
RispondiEliminaCarina l'idea di una Pasqua vegetariana! :)
RispondiEliminaE questa torta??!?!?! Ary mi stupisci! Dev'essere squisitissiamaaaaa! Brava :) Chissà i bimbi come hanno apprezzato ;)
Baci
Nelly
NIENTE MALE COME IDEA complimenti
RispondiEliminaDeve essere buonissima!!!! Brava!!
RispondiEliminaCiao ARIANNA il nome del tuo blog mi e' piaciuto subito,i tuoi bambini sono splendidi ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminaottima idea questa torta!!!
RispondiEliminaè vero, non c'è niente di più soddisfacente che vedere i propri cari felici davanti ad un piatto preparato da noi. Ottima questa torta, golosa e salutare, cosa si vuole di più?
RispondiEliminaCiao Arianna, ottimo modo di far festeggiare la Pasqua anche agli animaletti felici. Bravissima.
RispondiEliminaUn saluto da Firenze e e dai pelosi di casa
che meraviglia viene da svenireeeee
RispondiEliminaGolosaaaaaa! mi hai fatto venire una voglia di torta d caroteee è tra le mie preferite! baci
RispondiEliminaSpesso faccio anche io la Pasqua vegetariana, ma quest'anno...troppi carnivori intorno al tavolo. Comunque tassativamente niente agnello o capretto!
RispondiEliminaOttima la torta di carote, aspetto anche le altre ricette ;-)
La prossima Pasqua ci autoinvitiamo! Il menù perfetto! E poi questa torta sprizza sofficiosità da tutti i pori :-D
RispondiEliminanon vedo l'ora di leggere la ricetta di quell'antipasto in crosta di nocciole... e che bellissimo dolce!! a me risulta mooolto complicato fare dolci alle carote, non sono mai soddisfatta dell'esito finale perché immancabilmente il sapore delicato della carota mi scompare.. però vedo che hai usato anche il succo, perciò forse questa è la ricetta vegan giusta!
RispondiEliminaun abbraccio
Provale e poi mi saprai dire se ti è piaciuta!!!!
EliminaSfiziosa e invitante!!! Complimenti!!!!:)
RispondiEliminaGrazie ancora!!!
RispondiEliminagolosissima, brava :)
RispondiEliminaavevo detto che questi dolcetti mi guardano ammiccanti... ricetta salvata al volo!!!!!
RispondiEliminaBrava un bell'esempio per una Pasqua non crudele :)
RispondiEliminaQuesto dolce è proprio goloso, evviva le carote è il caso di dire, complimenti Arianna hai sempre idee gustose e sfiziose!
Bella ricetta. Segno!
Mimì