Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 10 maggio 2012

Burger di miglio e piselli


Allora prima di parlarvi della ricetta mi volevo scusare perché ultimamente sono un po' latitante e non   ho pubblicato molto sul blog, ma non sono stata tanto bene e quindi non ho cucinato molto.........no, stavolta il marito non c'entra ........anzi nell'ultimo mese è stato da una nutrizionista, ha perso 7 kg, mangia legumi ogni giorno, il pane integrale e persino una porzione di verdura  (per ora solo i pomodori, ma meglio di niente)! E approfitto della rete, se qualcuna ha esperienza di reflusso gastrico e acidità di stomaco..........tutti i consigli sono ben accetti, anzi di più!!!!!! 
Ma ora veniamo alla ricetta, che oggi è super salutare, per partecipare alla raccolta di Stella di sale
sono dei semplici burger con il miglio e i piselli freschi, ma ci sono piaciuti tantissimo, soprattutto ai bambini!!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
Ho sbollentato i piselli per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata. Li ho scolati e la stessa acqua l'ho utilizzata per cuocere il miglio e per reidratare il cous cous. Ho lasciato raffreddare e poi ho aggiunto i piselli, un pizzico di sale marino integrale e le spezie sciolte in un cucchiaio d'olio. Ho impastato bene con le mani e ho formato i miei burger. Li ho stesi su una teglia ricoperta di carta forno e li ho infornati a 200° per circa 30 minuti, girandoli a metà cottura, o comunque finchè non sono croccanti e dorati!!! Troppo buoni. Io li ho serviti con della verdura fresca raccolta nell'orto!!!!!

50 commenti:

  1. come mi piace questa ricetta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. che bella ricettina sana e nutriente, mi piace anche in previsioned ell'estate quando la carne appesantisce molto

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta, non ho mai assaggiato il miglio ma vedo che molti pubblicano questo ingrediente. Devo farmi coraggio e provarlo.

    RispondiElimina
  4. grazie per questa bella ricetta per salutiamoci.... la proverò....avevo già sperimentato le tue polpette di lenticchie e sono state le migliori che ho provato...ora presto andrò di burger grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Arianna, mi dispiace tu sia stata male, per il reflusso ti consiglio innanzitutto di non sdraiarti appena mangiato ma di aspettare qualche ora almeno fin quando non avrai digerito buona parte del pasto, di fare pasti piccoli e frequenti, di evitare cibi che aumentino l'acidità e quindi favoriscano la minor tenuta della valvola gastro-esofagea (compresi i pomodori ). E' scattata l'infermiera che è in me, ma immagino che il medico ti avrà già dato buoni consigli. :)
    Per altre cose chiedi pure, io lavoro con i neonati ed ho esperienza di reflusso ma loro "mangiano" solo latte, quindi il trattamento è un po' diverso... :)

    Mi piacciono molto questi burger, brava
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per tutti i tuoi ottimi consigli!!!!

      Elimina
  6. bellissima ricetta, grazie! :-)
    per l'acidità io, quando raramente mi capita, mangio un pochino di purea di prugna umeboshi o una prugna intera e mi passa subito

    RispondiElimina
  7. Ricetta gustosa e salutare, auguri per i tuoi disturbi, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta cara Arianna...si è sentita la tua mancanza ma l'importante è che adesso tu ti senta meglio...fai i complimenti a tuo marito da parte mia
    un bacione!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. M'incuriosisce questa ricetta e poi è sana e light quindi approvo in pieno..mangiare sano e con gusto si può!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao Arianna! per i tuoi problemi digestivi, io ti consiglierei di seguire l'igenismo: una dieta vegana e crudista, e magari due o tre giorni di digiuno, o semidigiuno. Per informarti in modo approfondito, c'è il blog di Valdo Vaccaro, oppure anche Marta, igenista convinta, ne parla in modo semplice e chiaro nel suo blog (mi permetto di mettere il suo link: http://humangraphia.com/newhorizons/diventari-igienisti-nel-celeste-impero/). Poi, chiaramente, il mio è solo un consiglio, perchè personalmente ne ho tratto grande giovamento (anch'io soffrivo molto di gastrite e reflusso).
    E per finire, complimenti per i burger di miglio, piacciono sempre, a grandi e piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara, gentilissima!!!! Ora vado a curiosare!!!!!

      Elimina
  11. Devono essere buonissimi!! Posso fingermi tua figlia e mangiare anche io tutte queste bontà?? :PP
    Mi spiace che sei stata male :( Purtroppo non so darti consigli sul reflusso, spero che passi presto!!

    RispondiElimina
  12. Pure io oggi ho mangiato miglio.. ma questi burger sembrano davvero deliziosi!! e la vedo anche un'ottima ricetta per riciclare gli avanzi (sempre che ce ne siano, hihi).
    Bravissima.. ti capisco.. pure io sono molto delicata di stomaco.
    In questi casi sopravvivo per qualche giorno con acqua tiepida con il limone e gallette di riso :(
    Devo segnarmi il consiglio di stella!

    RispondiElimina
  13. Buoni, belli e sani! Segnati! Bacioni :-)

    RispondiElimina
  14. Mi spiace che non sei stata molto bene, spero sia passato tutto adesso. Purtroppo non ho suggerimenti da darti per il reflusso mentre per l'acidità di stomaco io mi trovo bene mangiando una manociata di mandorle. Non ho mai assaggiato il miglio, mi stuzzicano le tue polpettine, sembrano davvero gustose. Baci, buon we

    RispondiElimina
  15. Faro' una raccolta di tutte queste belle ricette salutari,a presto.

    RispondiElimina
  16. Il miglio lo adoro e questi burger li adorerei subito!
    Mi spiace che non sei stata bene, spero che adess vada tutto bene mia cara :)
    Un bacione e buon fine settimana ^^

    RispondiElimina
  17. Gli hamburger vegetali sono i miei preferiti, di qualsiasi genere, questi sono una novità e non me li lascio scappare!

    Purtroppo non ho consigli per il reflusso, Ho un'amica che ne soffre e so che prende un farmaco apposito, ma non saprei dirti quale se vuoi mi informo.
    Buon fine settimana, rimettiti in forma :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, i farmaci li prendo pure io, ma purtroppo non mi fanno piu' niente!!!!!

      Elimina
  18. mi sono segnata la ricetta ! :) li proverò sicuramente..
    il miglio è ottimo contro il reflusso e l'acidità di stomaco.. ne ho sofferto per 3 anni poi adesso sto bene se vuoi parlarne scrivimi pure! ti capisco!!
    non posso rispondere qui sui commenti perchè il discorso è un po' complesso...

    RispondiElimina
  19. ed ecco un'altra ricetta da segnarsi! Brava Arianna!

    RispondiElimina
  20. complimenti per la ricetta Arianna, la proverò di sicuro!
    per l'acidità e il reflusso ti capisco, ne ho sofferto fino a 2 mesi fa. Poi ho eliminato anche quel pò di latticini che consumavo, sono passata ad un'alimentazione vegana e per lo più crudista per un pò, e ho risolto. Ora mi concedo un pò di pesce di tanto in tanto e continuo a star bene. Mi associo al commento di Sara, anche io ho consultato il blog di Valdo Vaccaro e seguito un pò dei suoi consigli in merito, e ha funzionato!

    RispondiElimina
  21. Ari, le tue ricette mi fanno sempre pensare che il sottotitolo del tuo blog potrebbe essere "...e adulti ancor di più", perché fai sempre delle cosine così sfizios! ottimi questi burger, mm

    RispondiElimina
  22. Grazie di cuore, anche per i vostri utili consigli!!!!!

    RispondiElimina
  23. ciao cara, sono della stessa idea di Sara e Marianna quindi vai davvero a curiosare sul sito di Vaccaro, ma devi trovare ciò che va bene per te, non siamo tutti uguali e devi trovare la strada su misura per il tuo organismo.
    personalmente ho avuto gastriti e gastroenteriti (anche acute, da ricovero ospedaliero per intenderci) per anni, finchè non ho iniziato a seguire un'alimentazione più pulita e povera, solo inizialmente, di solanacee; il passo definitivo è arrivato con il veganismo però, non ho più avuto nulla e da anni sto benissimo, mi regolo ascoltando molto il mio organismo e le "voglie" che mi fa sorgere, cercando di indirizzarmi verso prodotti di qualità e spesso all'autoproduzione.
    Prendevo Omeprazolo, Esomeprazolo, Maalox, ecc....non tocco farmaci da anni (e credo che anche questo sia fondamentale).
    un grosso abbraccio e se non ti convince ciò che ti dice il medico, consultane un altro...possono sbagliare anche loro, nessuno è infallibile.
    Baci.

    RispondiElimina
  24. Anch'io partecipo con una ricetta di fave, ma anche le tue polpettine sono sfiziose, le terrò presenti.
    Complimenti al maritino che si è dato ad un'alimentazione più salutare, purtroppo non ho consigli ma spero che tutto migliori per te e per lui ^^

    RispondiElimina
  25. bella ricetta, auguri per la festa della mamma a chi è mamma , ciao

    RispondiElimina
  26. Purtroppo nessun consiglio per il reflusso :-/. I burger sono magnifici e la curcuma con i piselli è un incanto. Brava brava!

    RispondiElimina
  27. ciao Ari, mi spiace che tu stia male, anche perchè non ho nessuna esperienza di reflussi. Vedo però che hai ricevuto tanti consigli utili, spero che tu ti riprenda presto.
    Sono bellissimi i tuoi burger! un'ottima idea per usare i piselli freschi, anche se quando comincio a pulirli me ne mangio sempre la metà crudi ;)

    RispondiElimina
  28. Un'ottima ricetta davvero!!!!Trovo che tu prepari sempre cose sfiziosissime e sane!!!!Bravissima Ari!Per il riflusso anche il mio compagno ne soffre e oltre ai consigli già espressi (giustissimo, non sdraiarsi subito dopo aver pranzato) e soprattutto evitare i cibi che la accentuano come i pomodori, il caffè, le bibite gassate, gli zuccheri in generale poichè fermentano, quindi anche formaggi, fritti e insaccati. Un bacio cara e spero sia tutto a posto

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Ciao Arianna!!volevo dirti che il tuo blog è bellissimo e farti i complimenti!!!Proverò sicuramente qualche ricetta.....per quel che riuscirò a fare!!!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, ma sei proprio tu? e grazie per i complimenti!!!!!

      Elimina
  31. si si sono io!sei davvero bravissima!!!un bacio ai tuoi ometti!

    RispondiElimina
  32. Da fare, eh sì! Miglio moun amour! Trovo sempre tante ricette sfiziosissime qui da te, Ary!
    Ho visto che mi sono persa un contest, mi dispiace, purtroppo per tanti motivi diversi e ugualmente importanti ho fortemente latitato negli ultimi mesi, adesso pian piano recupererò! Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  33. posso copiare???
    ho scoperto da poco il miglio e ne vado matta!
    anche il tortino di oggi è fantascientifico!
    brava!
    un bacio

    RispondiElimina
  34. toc toc....volevo dirti che da Stella è pronto il pdf del Salutiamoci di maggio: fave e piselli. Sei pronta ora per partecipare a giugno? Ti aspettiamo :)

    RispondiElimina