Questa ricetta l'ho vista fare alla prova del cuoco diverso tempo fa e mi è subito piaciuta perché senza zucchero, a parte ovviamente quello della marmellata (se ne può' anche usare una senza zuccheri aggiunti)!!! Così ieri, visto che la giornata sembrava non finisse mai, insieme ai bambini ho fatto questi dolcetti e stamattina abbiamo fatto una sanissima colazione. La ricetta originale prevedeva 125 gr di burro, ma io ovviamente li ho sostituiti con 100 gr circa di olio ed il risultato è stato perfetto. Friabili e golosi!!! Gli ingredienti sono:
- 250 gr di farina (io ho usato 80 gr di farina Sette Effe, 80 gr di farina integrale e il resto farina 0)
- 100 gr circa di olio di semi di mais vitaminizzato Dante
- 150 gr di yogurt greco allo 0% di grassi (per una ricetta tutta veg si può usare lo yogurt di soia bianco)
- 1/2 bustina di cremor tartaro o lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
- un pizzico di sale marino integrale
- marmellata a piacere (io ho usato quelle di casa Barone e precisamente ai gusti Arance di Sorrento, Fichi e limoni di Sorrento, Ciliegie del Monte Somma e Gelse nere)
Ho messo nella planetaria le farine, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale. Ho incominciato a mescolare e ho aggiunto lo yogurt e l'olio. Ho lasciato andare qualche minuto e poi ho compattato bene il tutto impastando un po' a mano. Ho diviso il panetto preparato in sei pezzi, che ho poi tirato bene con il matterello, aiutandomi con della farina. Ho diviso le sei sfoglie in otto pezzi ciascuna creando dei triangolini. In ciascuno ho messo un piccolo cucchiaino di marmellata e ho richiuso bene arrotolando tutti i triangoli e cercando di non far uscire la confettura. Ho cotto a 180° su una teglia da forno ricoperta di carta forno per circa 20 minuti!!!! Volendo si possono anche spolverare con dello zucchero a velo, ma io non l'ho messo!!! Buonissimi, i miei figli non si sono nemmeno accorti che mancava lo zucchero!!! Tutta salute!!!!
buonissimi!!!
RispondiEliminaDavvero bellissimi questi biscotti, e very healthy!
RispondiEliminaBrava Arianna!!
golosi e ottimi in ogni occasione!baciii!
RispondiEliminami piacciono queste golosita'....
RispondiEliminaidea fantastica da provare
RispondiEliminaBellissima ricetta, Arianna!!!trovo sia davvero utile diminuire le quantità di zucchero (io lo faccio sempre in tutta onestà) e anche l'idea di sostituire il burro con l'olio è una scelta che faccio spesso!!!Brava davvero!!
RispondiEliminaCiao Arianna eccomi qui a conoscerti! :D Questi cornetti sono fantastici,mi segno subito la ricetta! Un abbraccio Arianna
RispondiEliminadei cornetti fantastici, leggeri, ma buonissimi!
RispondiEliminaecco perchè mi piacciono sempre le tue ricette!
Buona serata cara :**
ahahahah è assodato sono scema!!!! Ho detto "piccoli cornettiiii ma che belliniiii" con una voce da cornetto. te dimmi come ho fatto ad inventarmi la voce da cornetto?!?!
RispondiEliminabellissimissimi, basta ora cedo mi hai fatto venir troppa fame mi preparo la cena :D
Ottima ricetta...e brava Arianna!!!!!
RispondiEliminaUna buona serata !!!!
Buoni, buoni!! Bella ricetta che posso gustarmi anche se sono a dieta....e ne approfitto anche per far fuori un po' di marmellate avviate...Grazie!
RispondiEliminaBuoni questi cornetti!! E senza burro e con meno zucchero anche molto più leggeri!!
RispondiEliminaBuona serata!
Grazie mille a tutte!!!!
RispondiEliminaciao Arianna, sei sempre bravissima a trovare ricette buone, salutari e che accontentano anche i bambini! buona serata Ilaria
RispondiEliminami piacciono, mmm! senza zucchero e burro e con un bel cucchiaione di marmellata.. che bontà!
RispondiEliminasemplici e buoni! e un'ottima scusa per cucinare coi cuccioli!
RispondiEliminaCiao Arianna,grazie per essere passata da me.E' stato un piacere conoscerti.Mi sono iscritta anche io tra i tuoi lettori,ti seguirò con piacere.A presto
RispondiEliminaMa che idea sfiziosa, la provo di sicuro!
RispondiEliminasfiziosa ricetta complimenti , baci
RispondiEliminabuoni!!!!!
RispondiEliminama vengono abbastanza dolci?
sembrano davvero squisiti! complimenti
RispondiEliminabelli questi cornetti e sfiziosi!!!
Eliminache buoni, visto che sono senza zucchero ne prendo 2...sai fa freddo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminabuonissimi!! mi ricordano un rotolo di frolla allo yogurt ripieno di marmellata a cui sto lavorando.. ma in versione mono porzione sono proprio carini!!
RispondiEliminabravissima!
ma anche per noi sono buoni,senza grassi e zuccheri,perfetti direi:)
RispondiEliminaciao Arianna piacere di conoscere e te e il tuo delizioso blog... anch'io ne ho uno se ti và passa a trovarmi ^^ http://unpodibricioleincucina.blogspot.com/
RispondiEliminaGrazie, grazie, grazie!!!!
RispondiElimina@ Carla la marmellata li rende naturalmente dolci!!! Pero' tieni conto che noi solitamente usiamo pochissimo zucchero!!!
RispondiEliminaBuonissima questa ricetta! Cornetti light finalmente :)
RispondiElimina