Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 16 febbraio 2012

Orzotto alla zucca

Oggi per cambiare un po' invece di fare il solito risotto (che noi mangiamo quasi sempre integrale e raramente raffinato) ho fatto un orzotto e devo dire che ai bambini è piaciuto molto nonostante la consistenza particolare dell'orzo in chicchi!!! Inoltre ho scoperto che questo cereale apporta all'organismo una buona dose di fosforo, potassio, magnesio, ferro, calcio, vitamina PP e vitamina E. E' molto facile da digerire, è altamente energetico e facilita la concentrazione e l'attività cerebrale. In più ha tutte queste proprietà:

proprietà antinfiammanti e rinfrescanti per tutto l’apparato digerente, l’apparato respiratorio e le vie urinarie;
- conferisce sollievo a chi soffre di colon irritabile (colite), di flatulenza, borbotii e fenomeni fermentativi;
proprietà lassative: è un ottimo alimento per combattere la stitichezza;
proprietà rimineralizzanti: migliora e porta in equilibrio il sistema nervoso e la memoria, contrastando i problemi cardiovascolari;
- contrasta la gastrite, il reflusso gastrico;
- ha proprietà emolienti;
- rinforza il sistema immunitario nel suo complesso, da equilibrio a tutto l’organismo, svolge un’azione carminativa sulla gola;
- stimola la circolazione periferica;
- è rimineralizzante delle ossa, perchè ricchissimo di fosforo.
Insomma questo cereale sembra proprio essere un alimento fondamentale nell’alimentazione umana.

Detto questo passiamo alla ricetta:
  • 150 gr di orzo 
  • una bella fetta di zucca
  • uno scalogno
  • brodo vegetale aromatico
  • una tazzina di vino bianco secco
  • qualche cucchiaio di latte d'avena
  • due cucchiai di farina di mandorle
  • sale marino integrale
  • olio extravergine di oliva 100% Italiano Dante
Per prima cosa ho tritato lo scalogno e l'ho fatto leggermente appassire in una padella in ceramica con un cucchiaio d'olio e un dito di brodo. Ho aggiunto la zucca tagliata a piccoli cubetti, ho stufato per qualche minuto e ho versato l'orzo ben scolato (io lo lascio in ammollo circa 8 ore e poi lo risciacquo bene). Ho sfumato con il vino bianco, ho lasciato evaporare e poi ho aggiunto pian piano il brodo fino a cottura ultimata (circa 45 minuti). Per mantecare ho usato una cremina fatta mescolando qualche cucchiaio di latte d'avena con due cucchiai di farina di mandorle ed un pizzico di sale. Un filo d'olio e l'orzato è pronto per essere portato in tavola!!! Buon appetito!!!!




30 commenti:

  1. Io mangio spesso l'orzo, ma anche il kamut..insomma cerco di variare oltre la solita pasta (integrale per lo più) e il riso. Mi piace molto la zucca quindi direi che è un piatto perfetto!Baci!

    RispondiElimina
  2. buono l'orzotto così, pieno di vitamine!!! anche a me piace moltissimo l'orzo, proprio per la sua consistenza! bel piatto!

    RispondiElimina
  3. proprio buono arianna!! mi piace l'orzo al posto del solito riso.. la zucca poi, la adoro, peccato che dove vivo io non è terra da zucche, e sanno di poco :S

    RispondiElimina
  4. quanti bei vantaggi ci sono nell'orzo....davvero interessante!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta!!!! Grazie Arianna.. la proverò sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  6. adoro l'orzo proprio per la consistenza che ha e questo orzotto con la zucca è buonissimo!

    RispondiElimina
  7. Che bello questo orzotto!Io di solito lo preparo in zuppa,però questa è un'idea da copiare.Baci

    RispondiElimina
  8. I'm loving it! ^_^
    Tiè, ciullo lo slogan per le pappe sane ;-)

    RispondiElimina
  9. ottimo piatto, e grande idea variare un po' i cereali mantenendo lo stile del risotto!
    bisognerà che approfitti anche io delle ultime zucche per assaggiare questa bontà!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo l'orzo, in questa versione è sano, colorato e gustoso! :)

    RispondiElimina
  11. MhMmm!!! Mi stai facendo venire una famina!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissimo! Adoro questi piatti.. sbav!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo! E con queste proprietà ancora di più :)

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono tutte le ricette del tuo blog!
    Anche io ho preparato una ricetta simile con la zucca, ma al posto dell'orzo ho usato il riso basmati...

    RispondiElimina
  15. Che buono l'orzotto, l'ho preparato anch'io e lo trovo buonissimo!Ottima la tua versione con la zucca!Ciao

    RispondiElimina
  16. buonissimo il tuo orzotto....mi piace molto la tua ricetta e grazie per tutte le informazione che dai, sono molto interessanti!!!!!
    grazie per essere passata da me....ora mi faccio un giro nel tuo blog ^_^

    RispondiElimina
  17. lo faccio anche io a volte, per non fare sempre riso...e poi l'orzo è davvero tanto tanto buono e fa tanto bene.
    bel piatto :)

    RispondiElimina
  18. Buonissimo :) Mi piace molto l'orzo, più dei riso e la zucca l'adoro. Baci, buona domenica

    RispondiElimina
  19. non avevo mai pensato di usare il latte di avena in questo modo... mi dai sempre ottime idee :)
    Paola

    RispondiElimina
  20. ma quante belle idee, hai.... poi con il miglio ci sono, ma con l'orzo non ancora, ma non mancherò! sei davvero brava!
    buonanotte cara!

    RispondiElimina
  21. Grazie per essere passata dal mio blog, da oggi ti seguo anche io! Tra le altre cose interessanti del tuo blog ho notato le farine del Mulino Chiavazza che stavo cercando in quanto assolutamente prive di latte... così ho visto anche il loro blog!
    A presto

    RispondiElimina
  22. Un ottimo modo per preparare l'orzo! ho preso la ricetta! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  23. Ho scoperto l'orzo mondato da poco e già non posso farne a meno...questa ricettina, poi, non fa che aumentare la mia dipendenza! Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina