Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







domenica 28 agosto 2011

Pizzette con ricotta e zucchine

Ieri ho preparato questa ricettina sfiziosa per la cena del compleanno di mio papà insieme a una marea di pizze fatte nel forno a legna. L'ho trovata su un bellissimo libro di cucina vegetariana che ho acquistato di recente e gli ingredienti sono:

per la pasta della pizza
  • 200 gr di farina manitoba del  Molino Chiavazza
  • 200 gr di farina di tipo 0
  • 100 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • due cucchiaini di sale marino integrale
  • acqua quanto basta
  • un cucchiaino di malto o miele
  • due cucchiai di olio evo
per la farcia

  • 300 gr di ricotta fresca
  • 400 gr di zucchine piccole
  • un cipollotto
  • 2 uova
  • olio evo
  • sale marino integrale
  • un rametto di timo
  • un ciuffetto di basilico
Per preparare la pasta della pizza ho messo nella planetaria il lievito, il cucchiaino di malto ed un po' d'acqua a temperatura ambiente. Ho fatto sciogliere bene e successivamente ho aggiunto le farine ed altra acqua sufficiente a formare un bell'impasto omogeneo. Ho versato il sale ed infine l'olio. Ho impastato circa 5 minuti e poi ho messo la pasta in una ciotola coperta con la pellicola dentro al forno spento. Per il ripieno ho saltato in una padella con un filo d'olio il cipollotto e le zucchine tagliate a julienne per alcuni minuti, ho salato e lasciato raffreddare. In una ciotola ho unito la ricotta, le uova, il timo ed il basilico tritati fino ad ottenere un composto cremoso. Dopo circa un paio d'ore ho steso la pasta sul piano di lavoro infarinato con uno spessore di 3 mm. L'ho divisa in 6 parti, ho rivestito 6 stampini per crostata da 10 cm di diametro ed ho lasciato riposare per 15 minuti. Ho mescolato la ricotta e le zucchine ed ho distribuito il composto sugli stampini. Ho infine cotto a 190° per circa 20 minuti. Buonissime!!!!

Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest di Mamma Papera
e anche al contest di Chechef

16 commenti:

  1. che buuuuone!! mi piacciono molto, son davvero sfiziosissime!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero buonissima:) da oggi ti seguo .. mi piace davvero il tuo blog.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ti faccio i complimenti per queste tortine rustiche, carinissime a vedersi e sicuramente gustose da mangiare ;-)!

    RispondiElimina
  4. Che bontà! e grazie per la visita!
    Ciao, a presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. passa da me per vedere la mia prima videoricetta in gara allo chefcontest del gambero rosso...oppure copia e incolla

    http://www.youtube.com/watch?v=kPiSNgSSkXo&feature=channel_video_title

    grazie mille per la visita

    RispondiElimina
  6. buone di sicuro, dati gli ingredienti, e belle! sì sì, mi piacciono, brava!!!

    RispondiElimina
  7. Deliziose Cara,complimenti!!!:-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao Arianna! Golosissime queste pizzette! Ideali per uno spuntino o una merenda sani! Bravissima!

    RispondiElimina