Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 1 agosto 2011

Dado vegetale fatto in casa

Allora questa è la mia ricetta per preparare un dado vegetale buonissimo che è decisamente più salutare di quelli in vendita al super!!! Qui ci sono solo verdure dell'orto, sale integrale e due cucchiai di olio, mentre in quelli confezionati...................provate a leggere le etichette!!!!! Io ne preparo un po' in questo periodo e un po' a fine estate, in modo da averne a sufficienza per la stagione invernale. Infatti oltre che per fare il brodo lo si può usare per un soffritto, per un sugo, per insaporire una pietanza, insomma è molto versatile!!!! Certo per farlo ci vuole un pochino di tempo, ma ne vale la pena. Per gli ingredienti ho preso spunto da varie ricette trovate qua e la sulla rete ed ho usato:
  • 250 gr di cipolle
  • 300 gr di carote
  • 100 gr di sedano
  • 100 gr di pomodoro
  • 100 gr di fagiolini
  • 100 gr di zucchine
  • 50 gr di prezzemolo
  • 250 gr di sale marino integrale grosso
  • 2 cucchiai di olio evo
Ho lavato ed asciugato bene le verdure. Le ho messe nel mixer e le ho frullate molto finemente. Poi le ho versate in una pentola insieme al sale e all'olio senza aggiungere acqua (è importante) e le ho cotte per un'ora e mezza abbondante. La preparazione deve risultare bella densa
Ho lasciato raffreddare, ho trasferito il composto negli stampini per il ghiaccio e via nel congelatore. Una volta ghiacciati li ho travasati in una scatola a chiusura ermetica ed al bisogno basta prenderne un pezzetto!!!!

15 commenti:

  1. Non ho mai provato a fare il dado vegetale perchè in realtà non uso queste cose e nemmeno il sale, il sale solo quando preparo qualcosa per la mia famiglia, cioè sempre o quasi. Quello che mi chiedevo però, ma non è tr sale nella preparazione, 250 g di sale ci vogliono???

    RispondiElimina
  2. non uso dadi comprati perchè mi fanno senso,ma questo "home made" è da provare..brava Arianna!!

    RispondiElimina
  3. @ mimi il sale fa un po' da conservante e per preparare un buon brodo ne basta veramente poco, il sapore non e' per niente salato. Ovviamente le verdure devono essere buone!!!! Prima lo mettevo in vasetti sterilizzati e lo conservavo fuori frigo, pero' effettivamente congelandolo forse si puo' diminuire un pochino la quantita' di sale!!! La prossima volta provo!
    @ Ilaria grazie e provalo, non potrai piu' farne senza!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo davvero, pure io lo congelo per evitare una dose eccessiva di sale.
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  5. @ Sar@ grazie, si nel congelatore è sempre pronto da utilizzare!!!

    RispondiElimina
  6. Fantastico! Mia mamma lo fa senza cuocere le verdure: le trita, mette anche qualche spezia e poi congela.
    Voglio provare la tua ricetta al più presto!

    RispondiElimina
  7. Ecco, questa è una ricetta che farò di sicuro. Io i dadi pronti non li guardo neanche, ma non avevo mai pensato di farmi il dado in casa. Semplicemente, non lo usavo. Però ci voglio provare perché è proprio una bella idea...

    RispondiElimina
  8. @ Apprendista mamma provalo, vedrai che bontà!

    RispondiElimina
  9. una volta lo facevo sempre...devo rifarlo xche' conoso nn solo la sua bonta' ma praticita' e vuoi mettere la genuinita'????? bravissima e buon week ^_^

    RispondiElimina
  10. Stre-pi-to-sa..... come sempre del resto!

    RispondiElimina
  11. Che bello. Lo provo sicuramente. pernso di congelarlo ...cosi quanto sale va messo? Se fai i vasetti quanto tempo si conserva? In frigo o no? Grazie

    RispondiElimina
  12. Se lo congeli puoi benissimo mettere un 50 gr in meno di sale, ma se vuoi metterlo in frigo lo travasi nei vasetti e si conserva per mesi!!!!

    RispondiElimina
  13. Adoro il dado vegetale home made. Io lo faccio con il bimby e lo trovo divino!

    RispondiElimina
  14. ciao Arianna, hai proprio ragione, certi preparati è meglio farseli in casa e poi non ci vuole molto tempo no? almeno si guadagna in salute e gusto

    RispondiElimina