Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 5 agosto 2011

Sfogliata croccante alle acciughe con patate, pomodorini e olive

Ecco un semplice modo per inserire in una ricetta le acciughe, che non sempre sono apprezzate dai bimbi! L'ho trovata sull'ultimo numero di "Cucina Naturale" e poi ho aggiustato un po' gli ingredienti in base a quello che avevo in casa. Ne è venuta fuori una tortina salata morbidissima con un saporino fantastico che ho preparato la mattina e che poi abbiamo mangiato a pranzo come piatto unico accompaganta da delle belle fette di melone fresco!!!! Gli ingredienti sono:
  • 120 gr di farina integrale di farro
  • 50 gr di semola di grano duro
  • 2 patate a pasta gialla
  • 6 filetti di acciuga sott'olio
  • olio evo
  • pomodorini
  • olive verdi denocciolate
  • un cucchiaio di pangrattato
  • erbe aromatiche
  • prezzemolo fresco tritato finemente
  • origano secco
  • sale marino integrale
Per prima cosa ho preparato la pasta mescolando le due farine e aggiungendo le acciughe tritate il più finemente possibile, 2 cucchiai d'olio e l'acqua necessaria per formare un impasto omogeneo. L'ho coperta e lasciata riposare circa 40 minuti. Nel frattempo ho cotto le patate al vapore e scottato i pomodorini per poter togliere facilmente la pelle, li ho messi in una pirofila, li ho conditi con un filo d'olio, le erbe aromatiche miste, l'origano e le olive tritate. Li ho infornati per circa 30 minuti e poi li ho tritati grossolanamente. Una volta pronti tutti gli ingredienti ho steso la pasta bella sottile, l'ho messa in una teglia di circa 24 cm unta con un velo d'olio e l'ho bucherellata. Ho spolverato con il pangrattato, ho messo i pomodorini tritati, le patate tagliate a fette sottili e un giro d'olio mescolato a un po' di prezzemolo fresco tritato e a un pizzico di sale. Ho richiuso i bordi con la pasta e infornato a 180° per circa 20 minuti. Servire calda o leggermente riscaldata come ho fatto io!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento