Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 12 agosto 2011

Crackers integrali senza lievito

Spesso quando siamo fuori casa capita che i bambini all'improvviso siano assaliti dalla fame, così devo sempre portare con me qualcosa di adatto a queste emergenze!!!!! Ecco allora la ricetta di un fuori pasto da sgranocchiare leggero e senza oli vegetali di dubbia origine, ma solo olio evo. Sono bei croccanti e si conservano diversi giorni in un recipiente chiuso. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 250 gr di farina integrale
  • 25 gr di olio evo
  • un pizzico di sale marino integrale
  • acqua tiepida quanto basta
Ho mescolato la farina, il sale, l'olio e poi ho aggiunto l'acqua tiepida pian piano fino a formare un composto omogeneo. Ho impastato diversi minuti per renderlo più liscio possibile e poi l'ho lasciato riposare nella pellicola per circa 30 minuti. Ho steso la sfoglia con il mattarello in uno strato sottile, ho tagliato tanti rettangoli con la rotella dentellata e ho bucherellato con una forchetta. Ho spennellato con un filo d'olio e ho cotto in forno a 200° per circa 15-20 minuti. Ottimi! La prossima volta proverò a farli con il lievito per vedere la differenza!

2 commenti:

  1. sei un pozzo di idee, ho trovato un sacco di ricette interessanti sul tuo blog.
    Anch'io amo ricette un po' alternative.
    Mi segno subito tra i tuoi sostenitori.
    a presto Paola

    RispondiElimina
  2. ciao :) ho provato a rifarli...

    http://ifioridiloto.blogspot.com/2011/10/crackers-integrali-al-rosmarino.html

    RispondiElimina