Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 31 agosto 2011

Fusilli di farro con salsa alle melanzane

Io stravedo per le melanzane, mi piacciono veramente tanto, il problema è che in casa le mangio solo io e quindi non le cucino quasi mai. Stasera però ho aperto il frigo e panico, era praticamente vuoto (domani spesa), allora ho pensato a un piatto di pasta un po' sostanzioso che facesse da piatto unico. Visto che avevo una melanzana e due pomodori sono venuti fuori questi fusilli saporiti e profumati che sia i mie figli, sia mio marito hanno spazzolato, senza nemmeno accorgersi che nel sugo c'era della verdura!!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
  • fusilli di farro
  • una grossa melanzana bio
  • due grossi pomodori cuore di bue dell'orticello
  • una piccola cipolla bianca
  • sale marino integrale
  • una fettina di formaggio dolce di capra
  • parmigiano grattuggiato
  • olio evo
Ho fatto stufare la cipolla tagliata a fettine sottili in una padella in acciaio con un goccio d'acqua, ho aggiunto la melanzana sbucciata e tagliata a cubetti e i due pomodori tagliati a fette. Ho messo un pizzico di sale e lasciato cuocere con un coperchio per circa 10 minuti. Ho poi passato tutto al passaverdure e rimesso in padella per far restringere un pochino. Ho lessato la pasta e una volta cotta l'ho fatta saltare nel sugo aggiungendo del parmigiano grattuggiato, dell'olio evo a crudo e la fettina di formaggio di capra sbriciolata!!!! Niente di speciale e laborioso, ma era veramente buona ed ha risolto il problema della cena!!!!

7 commenti:

  1. Una simil "norma" con il caprino al posto della ricotta salata? Ma che delizia!! I fusilli di farro poi danno quel tocco in più! :-) Brava brava! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. i fusilli io li amo, e con questo sugo devono essere davvero buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Ottima davvero questa pasta!Ieri sera mi sarei unita voletntieri a voi, mi avrebbe ristorato parecchio dalla mia giornata campale!!Un bacione e grazie di essere passata da me da oggi ti seguo anch'io!

    RispondiElimina
  4. A me piace tantissimo il sugo con le melanzane (senza formaggio) ma con i pezzetti. Praticamente la stessa ricetta, ma senza il passaverdure. E la pasta di farro è veramente buona!
    Buon appetito!
    P.S: mi ricorda quando avevo un ex fidanzato che non mangiava le verdure e io cercavo di nascondergliele nel sugo come hai fatto tu. Spesso ci cascava anche lui! ;-)

    RispondiElimina
  5. ...ho tutto!!!! grazie per ricetta, le melanzane mi picciono da morire! solo il formaggio di capra che ho non è proprio dolce, ma io ce lo metto comunque.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, sono contenta che vi sia piaciuta!!!

    RispondiElimina