Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 9 agosto 2011

Pane semintegrale con lievito madre

Finalmente sono riuscita a produrre il mio primo pane con la pasta madre. Qualche mese fa mi sono appassionata di pane fatto in casa, lieviti e soprattutto di pasta madre, così ho deciso di provare a farla, cosa che mi è riuscita benissimo (al secondo tentativo) e per mesi ho rinfrescato, rinfrescato e rinfrescato, aspettando di poterla utilizzare. Purtroppo però il mio fantastico lievito mi ha abbandonato qualche settimana fa ed ero praticamente disperata, ma............ fortuna delle fortune la settimana scorsa parlando di cucina con la titolare dell'edicola in cui mi servo salta fuori che fa il pane con la pasta madre e io non potevo non chiederle di donarmene un pezzetto. E così lei gentilissima mi ha fatto questo meraviglioso dono!!!! Oltretutto è un lievito madre fantastico fatto con il succo dell'uva e cha ha quasi due anni. E infatti mi è uscito un pane stupendo, una cosa pazzesca!!!!! Ovviamente mi sono fatta spiegare il suo procedimento che è un po' diverso da quelli di cui avvevo letto finora, nel senso che la lievitazione viene fatta in frigorifero e non al caldo! Comunque veniamo alla ricetta, la quantità totale di lievito che ho usato è di circa 240 gr per 800 gr di farina. Gli ingredienti sono:
  • 240 gr di lievito madre
  • 300 gr di farina di tipo 0
  • 300 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina manitoba
  • un cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di sale marino integrale
  • acqua a temperatura ambiente quanto basta
  • un cucchiaio di olio evo
Ho rinfrescato la pasta madre la sera prima di panificare aggiungendo lo stesso peso di farina (possibilmente biologica) e la metà circa di acqua tenedola abbastanza liquida (come mi ha suggerito la persona che me l'ha regalata). La mattina dopo ho preparato il mio impasto. Ho messo nella planetaria la pasta madre con un po' d'acqua e il cucchiaino di miele ed ho iniziato ad impastare aggiungendo pian piano la farina e acqua sufficiente per ottenere un bel panetto omogeneo. Il sale e l'olio li ho aggiunti solo alla fine. Ho lasciato impastare per circa 10 minuti e poi ho messo l'impasto in una ciotola, ci ho fatto una croce e l'ho riposto in frigo per 12 ore. Alla sera ho sgonfiato l'impasto, ho fatto qualche piega, l'ho arrotolato e messo in uno stampo da plum cake foderato con un canovaccio ben spolverato di farina (io ho usato la semola). Ho acceso il forno a 250° mettendo anche un pentolino con un po' d'acqua sul fondo. Dopo 40 minuti ho capovolto delicatamente il pane su una teglia coperta di carta forno, ho fatto due bei tagli sulla superficie ed ho infornato abbassando il forno a 200° per circa 45 minuti. Veramente magnifico!!!! Troppo buono!!!!

2 commenti:

  1. Io ho da qualche mese il lievito madre e mi sa che non lo mollo più..però per ora faccio solo pizze..ho paura che il pane non mi venga.Il tuo è bellissimo, come sempre le tue salutari ricette..mi sa che ci provo! baci ilaria

    RispondiElimina
  2. Prova, anche io ero un po' scettica, ma con questo procedimento viene che e' una meraviglia, come dice sempre mio figlio!!!!!

    RispondiElimina