Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







domenica 11 marzo 2012

Muffin al crescione e formaggio di capra

L'ispirazione per questa ricetta l'ho avuta leggendo "Cucina Naturale" di Marzo e devo dire che questi muffin ci sono piaciuti davvero tanto. Ho trovato casualmente il crescione sulla bancarella del mercato e ne ho approfittato per fare subito questi bei bocconcini salati. Oltretutto ho scoperto che questa insalatina, molto simile alla valeriana, è fonte naturale di provitamina A e di vitamina C ed è ideale per il cambio di stagione, in quanto fornisce energia. E' quindi perfetta per chi si sente stanco, per gli sportivi e per chi si ammala facilmente. Ma ora gli ingredienti:
  • 150 gr di crescione
  • 50 gr di farina di tipo 0
  • 50 gr di farina integrale del Molino Chiavazza
  • un uovo biologico
  • 50 gr di formaggio di capra grattugiato (io ne ho usato uno che si chiama "Capretto" ed è molto simile al quartirolo, quindi magro e senza conservanti)
  • un pizzico di paprika dolce
  • due o tre grani pestati di Pimento della Giamaica dei I Gusti Vegetali (nell'originale grani di senape pestati)
  • prezzemolo fresco tritato finemente
  • rosmarino fresco tritato finemente
  • salvia fresca tritata finemente
  • mezza bustina di cremor tartaro per torte salate
  • 50 ml di latte scremato a ridotto contenuto di lattosio
  • 50 ml di olio extravergine di oliva 100% Italiano Biologico Dante
  • un pizzico di sale marino integrale
Ho pulito e lavato bene il crescione, poi l'ho tritato finemente con un tritatutto (di quelli manuali). Ho mescolato in una ciotola capiente le farine, il lievito, le spezie, le erbe aromatiche (per la quantità va a piacere, io ne ho messo un pizzico per tipo) e il sale. Per ultimo ho aggiunto il formaggio. Ho sbattuto l'uovo con il latte e l'olio e li ho uniti alle farine, aggiungendo anche il crescione tritato. Ho lavorato il composto per renderlo omogeneo, ma senza mescolarlo troppo. Ho versato l'impasto in 6 stampini per muffin della Happyflex e ho cotto a 180° per circa 25 minuti. Sono molto buoni anche freddi!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Scamorze ai fornelli


E partecipo anche al concorso della LILT

38 commenti:

  1. Che buoni muffin cara Arianna!!!!!!
    poi io il formaggio di capra lo adoro....
    Un grande bacio ragazza e passa una splendida serata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ricetta, complimenti anche per il blog, ciao alla prossima ricetta.

    RispondiElimina
  3. Ciao, bella ricetta, peccato che da noi non si trova il crescione. Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  4. Che fame solo a vedere la foto, anche io credo che a torino sarà difficile trovare il crescione, ma ho pensato che i germogli potranno andare bene ugualmente ....o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di si, ma non sono sicura perche' non li ho mai usati!

      Elimina
  5. bella ricetta Arianna, davvero piena di gusto! buono il crescione, eh???

    RispondiElimina
  6. Sai che credo di non averlo mai mangiato il crescione...non che mi ricordi almeno. Dici che si potra' sostituirlo con la valeriana?...

    RispondiElimina
  7. Li adoro i maffini salati!!! E questi sono strepitosi :) Notte :)

    RispondiElimina
  8. qui da te ci sono sempre delle ricettine originali.....
    come ti sta il bracciale.....
    buon inizio settima. claudette

    RispondiElimina
  9. Buonissimi! Chissà se troverò mai il crescione!?
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Non ho mai provato a fare i muffin salati. Sono prorpio sfiziosi e devono anche essere gustosissimi i tuoi. Un bacio, buona settimna

    RispondiElimina
  11. ma che belli questi muffin salati, mi fai già venir fame!! :)

    RispondiElimina
  12. che buoni che devono essere, non ho mai provato il crescione, ricetta segnata!

    RispondiElimina
  13. mmmhhh devono essere davvero buoni!!!
    mi piacciono molto i muffin salati!

    RispondiElimina
  14. Buonissimi i tuoi muffins, li adoro salati!!

    RispondiElimina
  15. Amo i muffins salati!!!sono davvero squisiti poi al crescione!!!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  16. Anche tu leggi cucina naturale?? Io adoro quella rivista!!!! Sono venuti benissimo!! Voglio provare anch'io!!!
    Bacioniiii!!!!!

    RispondiElimina
  17. Che buoni questi muffin così tanto squisiti!Ciao

    RispondiElimina
  18. Buoni i muffin salati! ottima idea!! Tutto sta nel trovare il crescione....

    RispondiElimina
  19. Non ho mai provato a farli salati, mi ispira tantissimo questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  20. devono essere venuti veramente sofficioni! fortunato chi se li è potuti mangiare! brava!!!

    RispondiElimina
  21. molto particolari da provareeeeeeee

    RispondiElimina
  22. Arianna, sono bellissimissimissimi! la metto nelle mie ricette da rifare! grazie

    RispondiElimina
  23. :-D Anche noi abbiamo qui "Cucina naturale"... In effetti i muffins della copertina sembrano goduriosissimi, e i tuoi non hanno proprio niente da invidiare ai cugini blasonati :-)!

    RispondiElimina
  24. Che sfiziosi questi muffin, una piccola tentazione salata che proverò senz'altro!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  25. più li guardo e più mi piacciono :) notte!

    RispondiElimina
  26. Sfiziosissimi davvero questi muffin, complimenti!! Il crescione è buonissimo e ricco di proprietà, scommetto che stai pensando di provare a coltivarlo da sola?! :D

    RispondiElimina
  27. che buoni i muffin!! con questo ripieno poi!vabbè allora dillo che mi tenti!!eheheh

    RispondiElimina
  28. Beh, in bocca al lupo! Come giurata del concorso non posso dire altro!

    ps: proverò la tua ricetta in versione vegan :)

    nicole

    RispondiElimina