Allora, visto che la mia grande passione dopo la cucina è il mio orticello, ho deciso che da oggi proverò a dare qualche piccolo consiglio a chi, come me, si occupa di un piccolo spazio in giardino in cui coltivare frutta e ortaggi. La stagione sta per iniziare e la prima cosa da fare, se non l'avete già fatto, è sollevare bene in profondità la terra con gli appositi attrezzi. Io ho usato un forcone e ci ho messo una giornata intera a fare tutto...........è stata durissima!!!! Ho sparso qualche manciata di un concime super naturale adatto per la coltivazione biologica e poi ho fatto passare mio marito con la motozappa, visto che è un lavoro da uomini! Ho passato il rastrello per appianare la terra e ho fatto diversi solchi per rendere agevole il passaggio e per poter seminare gli ortaggi. Alla fine di tutto il lavoro il mio orto si presenta così:
Come vedete dalla foto ho anche due fantastici aiutanti!!!!! In questi giorni è piovuto, quindi speriamo bene!!! Ora non mi resta che aspettare la settimana prossima di luna crescente per incominciare a seminare, e nel prossimo post vi spiegherò tutto!!!!!
che bella questa nuova rubrica cara! anche i miei hanno un piccolo orticello e mi piace tantissimo aiutarli, il mio sogno è vivere in campagna, immersa nella Natura :)
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedere tutti i tuoi suggerimenti ;)
Anche io ho un orto e amo curarlo e coltivare, bell'idea quella di farne una rubrica sul blog! a presto
RispondiEliminache bella idea questa rubrica...io l'orto piccolino ce l'ho (se ne occupa mia mamma) e mia nonna (che ci abita accanto) ne ha uno molto grande e se ne occupa tuttora lei (che ha la bellezza di 78 anni!). Io non ho la passione per l'orto (cosa che invece vorrei avere), ma una cosa mi piace fare: raccogliere la verdura!! fagiolini, pomodorini ciliegia, insalata, melanzane, zucchine peperoni...mi piace un sacco raccoglierli!!!
RispondiEliminaMa complimenti cara Arianna...e che bello immaginarti in questo tuo fantastico orto insieme ai tuoi aiutanti...seguirò l'evolversi...Un bacione
RispondiEliminaBrava Ary! :) Che bello l'orticello! Come vorrei avere un orticello e una casa mia!:) appena acquisterò un pezzo di terra per coltivare frutta e verdura, ti farò un fischio:P
RispondiEliminaTi dedico questo post e ti faccio tanti auguri! :)
http://nelly-bacididama.blogspot.com/2012/03/crostata-classica-alle-fragolee-un.html
Un bacione :)
Brava !! Bella la rubrica Dell orto mi piace un sacco!
RispondiEliminaChe bravi!!! Anche noi ne facciamo uno piccolo in giardino, ma non posso metterci le mani perchè se ne occupa lo zio di mio marito e guai a dire qualcosa!!! ;)
RispondiEliminaper fortuna è bravissimo, così io raccolgo e ringrazio!!!
ma brava Arianna!!!! che bella idea! non ho mai pensato di farla un rubrica simile, eppure adoro coltivare l'orto! mi piace moltissimo! ed è, secondo me, un bellissimo esempio educativo. Bravissima!
RispondiEliminache bello!
RispondiEliminapiacerebbe anche a me fare un orticello,ma non ho il pollice proprio verde...seguiro' con piacere la tua rubrica!
Purtroppo non ho la possibilità di tenere un orto, però se hai qualche consiglio sulle aromatiche da balcone... :D
RispondiEliminaAdoro la campagna e tenere un orticello, ma dove abito non c'è campagna! Ti seguirò in questa rubrica,è sempre utile avere consigli! Ciao
RispondiEliminaAnche io sono appassionata di giardinaggio ed è il secondo anno che metto in piedi il mio orticello... ti seguo volentieri per confrontarmi e imparare qualcosa!
RispondiEliminaMa sei bravissima Ari!!!!complimenti!!!!io curo i miei bonsai e orchidee e gia mi sembra di impazzire!!Aspetto con ansia la tua rubrica!un bacione!
RispondiEliminaChe bell'idea...brava!
RispondiEliminaBravissima, sei davvero un tesoro. Io sogno da anni di avere un orto...seguiro' ogni tuo progresso con vivo interesse!! Grazie mille per questa nuova rubrica, la trovo utilissima. Buon lavoro, allora...
RispondiEliminaIdea fantastica! Avere un orticello è il nostro sogno nel cassetto. Purtroppo, vivendo nel centro di Genova, non abbiamo neanche un balcone :-(! Leggeremo comunque volentierissimo i tuoi post in proposito. Non si sa mai nella vita. Intanto noi ci prepariamo :-)!
RispondiEliminaMa che bello, sono contenta che la mia idea vi piaccia!!!! Grazie mille a tutte!!!!
RispondiEliminaArianna che bello! Anche i miei hanno l'orto e d'estate diventa un impegno costante, così li aiuto anche io... Brava! Ti seguiro anche in questa rubrica :)
RispondiEliminainvidia Pura!!!!! Mi piacerebbe moltissimo aver un pezzetto di terra con la giusta esposizione!
RispondiEliminaBellissima rubrica! I iei genitori fanno l'orto io purtroppo non ho spazio, ma mi coltivo in balcone pomodorini e erbe aromatiche. un abbraccio
RispondiEliminaChe bella idea! Cercherò di seguirti!
RispondiEliminaTutti dovremmo riprendere contatto con la terra, purtroppo io personalmente non ho un orto,ma i miei nonni ne hanno uno grandissimo e vorrei tanto imparare, so che è molto impegnativo, ma la soddisfazione di avere i propri prodotti bio è una soddisfazione immensa :)
RispondiEliminacomplimenti una bellissima rubrica mi piace tantissimi e vhe bravi aiutanti alla fine ne sarai orgogliosa ciao :)
RispondiEliminabellissima rubrica pena di ottimi consigli!
RispondiEliminaChe magnifica idea Arianna! Ti seguiremo con più entusiasmo di prima!
RispondiEliminaE' una bellissima idea!! Non vedo l'ora di scoprire come procederanno i lavori!!!
RispondiEliminaQuanto ti invidio! Avessi io un orto così... sarebbe tutto secco... ma a parte questo, mi piacerebbe davvero avere un piccolo spazio per coltivare qualche ortaggio. Mi devo accontentare di rosmarino e salvia sul balcone!
RispondiEliminaBeata te che hai un oritcello tutto tuo, a me piacerebbe tanto!!! Complimenti per l'idea!
RispondiEliminaUn bacioneee
Ma che bello questo blog!! ho due bimbi e non potevo non diventare tua fan: ottime ricette, ottime rubriche, mi piace!!!
RispondiEliminaArianna :) ti auguro una buonanotte! :)
RispondiEliminanoi abbiamo un giardinetto di circa 130 mq, dove vive il cagnone...abbiamo qualche albero da frutto (ciliegio, fico, nocciolo, melo nano, percocco, ulivo) e piante aromatiche, un bel cespuglio di lavanda e un piccolo spazio per le zucchine. Quest'anno ci mettiamo anche i San Marzano ma onestamente di più non è possibile, altrimenti dobbiamo sfrattare il cane ;)
RispondiEliminaIl tuo orto è invidiabile e questa rubrica sarà utilissima a molte persone, grazie :)
Ari ma sei bravissima!! Piacerebbe anche a me imparare a realizzare un orto, purtroppo dividendomi tra Perugia e Torino, dove lavoro, nel mio caso è solo il babbo ad avere il tempo e la passione per occuparsene... nel tuo, con due aiutanti così, il successo è assicurato!! bellissima l'idea di condividere le tue conoscenze, e anche quella di trasmettere il tuo amore ai bimbi fin da così piccoli... continua così!!
RispondiEliminache lavorone! io sbavo sempre nel vedere gli appezzamenti degli altri, vorrei avere un giardinetto un po' più grande, ma poi mi rendo conto che il lavoro da fare è davvero tanto per ottenere dei risultati apprezzabili! bravissima, chissà che fatica fare tutto quel lavoro col forcone! meno male che i tuoi aiutanti ti sono venuti in soccorso: iniziamo proprio bene!
RispondiEliminacomplimenti sei unica
RispondiEliminaChe bello l'orto, piacerebbe anche alla mia pulce e tra un pò forse lo prepariamo con mia nonna:-D
RispondiEliminache bello avere l'orto, complimenti agli aiutanti !!!
RispondiEliminache bello!!!! avercela, la terra... io mi arrangio sul balcone, ma giusto odori, lamponi e mirtilli... per fortuna l'orto ce l'ha la nonna!!
RispondiEliminaun bacione
Grazie, grazie, grazie!!!!!
RispondiEliminaE che lavorone, non hai neanche un'erbaccia residua!
RispondiEliminaSono pronta a seguire i tuoi cosigli...