Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 8 marzo 2012

Da oggi una nuova rubrica........come prendersi cura dell'orto di casa

Allora, visto che la mia grande passione dopo la cucina è il mio orticello, ho deciso che da oggi proverò a dare qualche piccolo consiglio a chi, come me, si occupa di un piccolo spazio in giardino in cui coltivare frutta e ortaggi. La stagione sta per iniziare e la prima cosa da fare, se non l'avete già fatto, è sollevare bene in profondità la terra con gli appositi attrezzi. Io ho usato un forcone e ci ho messo una giornata intera a fare tutto...........è stata durissima!!!! Ho sparso qualche manciata di un concime super naturale adatto per la coltivazione biologica e poi ho fatto passare mio marito con la motozappa, visto che è un lavoro da uomini! Ho passato il rastrello per appianare la terra e ho fatto diversi solchi per rendere agevole il passaggio e per poter seminare gli ortaggi. Alla fine di tutto il lavoro il mio orto si presenta così:


Come vedete dalla foto ho anche due fantastici aiutanti!!!!! In questi giorni è piovuto, quindi speriamo bene!!! Ora non mi resta che aspettare la settimana prossima di luna crescente per incominciare a seminare, e nel prossimo post vi spiegherò tutto!!!!!

39 commenti:

  1. che bella questa nuova rubrica cara! anche i miei hanno un piccolo orticello e mi piace tantissimo aiutarli, il mio sogno è vivere in campagna, immersa nella Natura :)
    Non vedo l'ora di vedere tutti i tuoi suggerimenti ;)

    RispondiElimina
  2. Anche io ho un orto e amo curarlo e coltivare, bell'idea quella di farne una rubrica sul blog! a presto

    RispondiElimina
  3. che bella idea questa rubrica...io l'orto piccolino ce l'ho (se ne occupa mia mamma) e mia nonna (che ci abita accanto) ne ha uno molto grande e se ne occupa tuttora lei (che ha la bellezza di 78 anni!). Io non ho la passione per l'orto (cosa che invece vorrei avere), ma una cosa mi piace fare: raccogliere la verdura!! fagiolini, pomodorini ciliegia, insalata, melanzane, zucchine peperoni...mi piace un sacco raccoglierli!!!

    RispondiElimina
  4. Ma complimenti cara Arianna...e che bello immaginarti in questo tuo fantastico orto insieme ai tuoi aiutanti...seguirò l'evolversi...Un bacione

    RispondiElimina
  5. Brava Ary! :) Che bello l'orticello! Come vorrei avere un orticello e una casa mia!:) appena acquisterò un pezzo di terra per coltivare frutta e verdura, ti farò un fischio:P
    Ti dedico questo post e ti faccio tanti auguri! :)
    http://nelly-bacididama.blogspot.com/2012/03/crostata-classica-alle-fragolee-un.html
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Brava !! Bella la rubrica Dell orto mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  7. Che bravi!!! Anche noi ne facciamo uno piccolo in giardino, ma non posso metterci le mani perchè se ne occupa lo zio di mio marito e guai a dire qualcosa!!! ;)
    per fortuna è bravissimo, così io raccolgo e ringrazio!!!

    RispondiElimina
  8. ma brava Arianna!!!! che bella idea! non ho mai pensato di farla un rubrica simile, eppure adoro coltivare l'orto! mi piace moltissimo! ed è, secondo me, un bellissimo esempio educativo. Bravissima!

    RispondiElimina
  9. che bello!
    piacerebbe anche a me fare un orticello,ma non ho il pollice proprio verde...seguiro' con piacere la tua rubrica!

    RispondiElimina
  10. Purtroppo non ho la possibilità di tenere un orto, però se hai qualche consiglio sulle aromatiche da balcone... :D

    RispondiElimina
  11. Adoro la campagna e tenere un orticello, ma dove abito non c'è campagna! Ti seguirò in questa rubrica,è sempre utile avere consigli! Ciao

    RispondiElimina
  12. Anche io sono appassionata di giardinaggio ed è il secondo anno che metto in piedi il mio orticello... ti seguo volentieri per confrontarmi e imparare qualcosa!

    RispondiElimina
  13. Ma sei bravissima Ari!!!!complimenti!!!!io curo i miei bonsai e orchidee e gia mi sembra di impazzire!!Aspetto con ansia la tua rubrica!un bacione!

    RispondiElimina
  14. Bravissima, sei davvero un tesoro. Io sogno da anni di avere un orto...seguiro' ogni tuo progresso con vivo interesse!! Grazie mille per questa nuova rubrica, la trovo utilissima. Buon lavoro, allora...

    RispondiElimina
  15. Idea fantastica! Avere un orticello è il nostro sogno nel cassetto. Purtroppo, vivendo nel centro di Genova, non abbiamo neanche un balcone :-(! Leggeremo comunque volentierissimo i tuoi post in proposito. Non si sa mai nella vita. Intanto noi ci prepariamo :-)!

    RispondiElimina
  16. Ma che bello, sono contenta che la mia idea vi piaccia!!!! Grazie mille a tutte!!!!

    RispondiElimina
  17. Arianna che bello! Anche i miei hanno l'orto e d'estate diventa un impegno costante, così li aiuto anche io... Brava! Ti seguiro anche in questa rubrica :)

    RispondiElimina
  18. invidia Pura!!!!! Mi piacerebbe moltissimo aver un pezzetto di terra con la giusta esposizione!

    RispondiElimina
  19. Bellissima rubrica! I iei genitori fanno l'orto io purtroppo non ho spazio, ma mi coltivo in balcone pomodorini e erbe aromatiche. un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Che bella idea! Cercherò di seguirti!

    RispondiElimina
  21. Tutti dovremmo riprendere contatto con la terra, purtroppo io personalmente non ho un orto,ma i miei nonni ne hanno uno grandissimo e vorrei tanto imparare, so che è molto impegnativo, ma la soddisfazione di avere i propri prodotti bio è una soddisfazione immensa :)

    RispondiElimina
  22. complimenti una bellissima rubrica mi piace tantissimi e vhe bravi aiutanti alla fine ne sarai orgogliosa ciao :)

    RispondiElimina
  23. bellissima rubrica pena di ottimi consigli!

    RispondiElimina
  24. Che magnifica idea Arianna! Ti seguiremo con più entusiasmo di prima!

    RispondiElimina
  25. E' una bellissima idea!! Non vedo l'ora di scoprire come procederanno i lavori!!!

    RispondiElimina
  26. Quanto ti invidio! Avessi io un orto così... sarebbe tutto secco... ma a parte questo, mi piacerebbe davvero avere un piccolo spazio per coltivare qualche ortaggio. Mi devo accontentare di rosmarino e salvia sul balcone!

    RispondiElimina
  27. Beata te che hai un oritcello tutto tuo, a me piacerebbe tanto!!! Complimenti per l'idea!
    Un bacioneee

    RispondiElimina
  28. Ma che bello questo blog!! ho due bimbi e non potevo non diventare tua fan: ottime ricette, ottime rubriche, mi piace!!!

    RispondiElimina
  29. noi abbiamo un giardinetto di circa 130 mq, dove vive il cagnone...abbiamo qualche albero da frutto (ciliegio, fico, nocciolo, melo nano, percocco, ulivo) e piante aromatiche, un bel cespuglio di lavanda e un piccolo spazio per le zucchine. Quest'anno ci mettiamo anche i San Marzano ma onestamente di più non è possibile, altrimenti dobbiamo sfrattare il cane ;)
    Il tuo orto è invidiabile e questa rubrica sarà utilissima a molte persone, grazie :)

    RispondiElimina
  30. Ari ma sei bravissima!! Piacerebbe anche a me imparare a realizzare un orto, purtroppo dividendomi tra Perugia e Torino, dove lavoro, nel mio caso è solo il babbo ad avere il tempo e la passione per occuparsene... nel tuo, con due aiutanti così, il successo è assicurato!! bellissima l'idea di condividere le tue conoscenze, e anche quella di trasmettere il tuo amore ai bimbi fin da così piccoli... continua così!!

    RispondiElimina
  31. che lavorone! io sbavo sempre nel vedere gli appezzamenti degli altri, vorrei avere un giardinetto un po' più grande, ma poi mi rendo conto che il lavoro da fare è davvero tanto per ottenere dei risultati apprezzabili! bravissima, chissà che fatica fare tutto quel lavoro col forcone! meno male che i tuoi aiutanti ti sono venuti in soccorso: iniziamo proprio bene!

    RispondiElimina
  32. Che bello l'orto, piacerebbe anche alla mia pulce e tra un pò forse lo prepariamo con mia nonna:-D

    RispondiElimina
  33. che bello avere l'orto, complimenti agli aiutanti !!!

    RispondiElimina
  34. che bello!!!! avercela, la terra... io mi arrangio sul balcone, ma giusto odori, lamponi e mirtilli... per fortuna l'orto ce l'ha la nonna!!
    un bacione

    RispondiElimina
  35. E che lavorone, non hai neanche un'erbaccia residua!
    Sono pronta a seguire i tuoi cosigli...

    RispondiElimina