Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 8 settembre 2011

Maccheroni al mio pesto leggero senza formaggio



Il pesto l'ho praticamente provato in mille modi, ma tutte le volte che provavo a farlo senza mettere il parmigiano mi veniva sempre molto unto e pesante. Finalmente adesso ho trovato il modo per farlo senza aggiungere il formaggio e renderlo più leggero (visto che c'è pochissimo olio). Il trucco sta nel frullare il basilico insieme a qualche cubetto di ghiaccio. Ma veniamo agli ingredienti:

  • maccheroni di semola di grano duro Verrigni
  • basilico fresco
  • una decina di pinoli
  • qualche pistacchio
  • un pizzico di sale marino integrale
  • due cucchiai di olio evo + un goccio per condire la pasta
  • tre o quattro cubetti di ghiaccio
Per prima cosa ho pestato con il mortaio i pinoli e i pistacchi fino a ridurli quasi a farina. Poi ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del minipimer e ho frullato fino a rendere tutto bello omogeneo. Per la quantità di basilico sono andata a occhio perchè l'ho raccolto nell'orto. Ho cotto la pasta e l'ho condita con il pesto preparato aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura e un filino d'olio!!! Buonissimo e ligth!!! I miei bimbi se lo sono spalmati anche sul pane!!!!


Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest di Dolcezze di nonna papera


13 commenti:

  1. Anch'io lo faccio spesso senza formaggio, anche se aggiungi il parmigiano sul piatto. Ciao, laura

    RispondiElimina
  2. Ottima idea!! Questo pesto è di sicuro più leggero, anche perchè ci va pochissimo olio!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Interessante questo metodo per fare il pesto, solitamente lo preparo sempre con il formaggio, ma questa tua idea di frullare il tutto con il ghiaccio mi piace tanto! Grazie dell'idea!! Buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ma davvero? Non conoscevo questo trucchetto! Grazie per la dritta! Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Freschissima e ricca ndi gusto!Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Buono il pesto! Non sapevo il trucchetto del ghiaccio!
    Io lo faccio sempre senza formaggio, abbondando un po' con i pinoli e, se le ho, aggiungendo anche un pugnetto di mandorle. Proverò la tua versione!

    RispondiElimina
  7. @ Mamma vegana proverò pure io a farlo con le mandorle!!!

    RispondiElimina
  8. ciao... stiamo preparando il PDF

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina