Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 1 settembre 2011

Frutta caramellata al forno con gelato alla vaniglia

Questa ricetta l'ho copiata al fantastico Jamie Oliver che a volte mi guardo su Gambero Rosso Channel. Quando ho visto questo dolce non ho saputo resistere e ho dovuto proprio rifarlo!!! Peccato che i miei figli si siano pappati solo il gelato e non la frutta cotta, ma se non altro io ne ho avuta una porzione doppia!!! Gli ingredienti sono:
  • frutta a piacere (io avevo delle pere dell'orto che andavano consumate, delle prugne e delle pesche noci un po' durette e una mela)
  • succo di mela senza zuccheri aggiunti circa 100 ml (in teoria ci andava del liquore)
  • un cucchiaino abbondante di cannella
  • il succo di mezzo limone
  • scorza di limone
  • un cucchiaio di zucchero (che io non ho messo)
  • gelato alla vaniglia (io l'ho preso di una nota marca americana perchè era quello che tra gli ingredienti aveva meno schifezze)
Semplicissimo, ho messo la frutta sbucciata e tagliata a pezzetti in una capiente teglia di acciaio e poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti (tranne il gelato ovviamente). Ho infornato a 200° nella parte più bassa del forno per circa 30 minuti, mescolando un paio di volte. Ho lasciato raffreddare e ho servito la frutta accompangata da delle palline di gelato! Lo sciroppo ottenuto durante la cottura l'ho utilizzato per farcire una torta che posterò!!!! Che bontà, in casa c'era un profumino!!!

8 commenti:

  1. Bella ricetta:) (anche io sono una specialista nella lettura degli ingredienti,mi piace leggere solo nomi che capisco... :) )

    RispondiElimina
  2. A occhio non sembra difficile... posso farcela anche io! Peccato che in casa sia rimasta a stento solo una pesca, oggi ho avuto un attacco di "fruttite acuta" e devo aver mangiato 2kg di prugne ;-)

    RispondiElimina
  3. questo dessert è davvero il top! Bravissima! vedrai che la prossima volta anche i bimbi assaggeranno un po' di frutta!Bacioni!

    RispondiElimina
  4. @ Mamma vegana vedrai che ce la fai, è veramente semplicissimo!!!
    @ Kà grazie, e .....speriamo!!!!

    RispondiElimina
  5. grazie a te ho fatto un figurone a cena.......

    RispondiElimina