L'altra sera dopo una bella frittatina ci siamo mangiati questi stuzzichini al pecorino che mi ricordano tanto la Sardegna, dove ho passato le vacanze estive per tantissimi anni e conosciuto persone stupende che non vedo da un sacco di tempo. I semplici ingredienti di questa ricetta sono:
- pane home made ai multicereali e di kamut
- del pecorino dolce, possibilmente sardo
- olio extravergine di oliva Dante
- confettura extra di cipolle rosse Le tamerici
Per prima cosa in mattinata ho preparato il pane ai cereali e quello di kamut direttamente nella macchina del pane con lo stampo double (che cuoce due impasti contemporaneamente) semplicemente mettendo acqua, lievito di birra, un pizzico di sale, un goccino d'olio e le due farine nei rispettivi stampi. Morbidissimi!!!! Per l'ora di cena li ho tagliati a fette, ho tolto la crosta e ho tagliato dei triangolini. Li ho spennellati con un filo d'olio, ci ho steso sopra le fette di pecorino dolce tagliate sempre a triangolo e li ho messi in forno sotto al grill per pochi minuti, il tempo di far sciogliere leggermente il formaggio. Li ho poi serviti con della confettura extra di cipolle rosse buonissima che ha dato un sapore particolare a dei semplici tramezzini!!!!
Squisiti!!! Se poi preparati con il pane fatto in casa saranno davvero superlativi :-)
RispondiEliminaA presto
Semplici e buonissimi!!!Brava! bacioni!
RispondiEliminaCiao Arianna, non conoscevo il tuo blog e ricambio volentieri la visita che hai fatto al mio :-) leggo con piacere anche tu usi farine e cereli di vario tipo, ti seguirò :-)
RispondiEliminama che buoni i crostini! Ho giusto-giusto del pecorino sardo doc in frigo arrivato dalla sardegna direttamente da un pastore (ma che buono che è) devo provare i tuoi crostini per forza! :-)
RispondiEliminaSemplici ma deliziosi questi crostini!! Se poi il pane è home made allora sono una bontà!!
RispondiEliminaCiao!
molto appetitosi!
RispondiEliminaMi sembra un ottimo abbinamento, pecorino e cipolle... prendo nota! ;-)
RispondiEliminaMmmm....molto invitanti con formaggio e crema di cipolle! Ciao
RispondiEliminaChe bontà Arianna!!
RispondiEliminaUn grazie di cuore a tutte!!!
RispondiEliminaDavvero un'ottima idea anche questa!
RispondiEliminaIl tocco della confettura di cipolla rossa poi...
Buoni questi crostini e brava per il pane homemade. Il formaggio sardo l'ho appena assaporato essendo stata in Sardegna una decina di giorni fa e ancora ne sento il sapore! Ciao cara a presto
RispondiEliminaciao!!!!! con confetture e formaggi mi conquisti all'istatne perchè li adoro! Ottima idea
RispondiEliminaHo assaggiato la confettura di cipolle l'anno scorso, fatta home made da un'amica del web... ottima! col formaggio sarà buonissima!
RispondiEliminaveramente deliziosi!E poi con il pecorino..mmm!!!
RispondiEliminaGrazie ancora!!!
RispondiElimina